Pagina 1 di 1

Centralina aggiuntiva 1.0 95cv

Inviato: venerdì 15 febbraio 2019, 9:13
da Polo96
Buongiorno a tutti, stavo curiosando per capire se fare una mappa al motore 1.0 della volkswagen può portare benefici o no.
Facendo una ricerca mi sono imbattuto in queste centraline aggiuntive,

https://www.racechip.it/shop/volkswagen ... 160nm.html

e avevo addocchiato la centralina RS, quella di mezzo, magari anche con la funzione bluetooth.
Secondo voi rovinerebbe il motore ed è meglio lasciar perdere o potrebbe portare solo benefici?

Re: Centralina aggiuntiva 1.0 95cv

Inviato: domenica 17 febbraio 2019, 14:26
da frankico
Non mi voglio dilungare sui perché, sui come e sui quando: il mio consiglio è no, non mettere alcuna centralina aggiuntiva, indipendentemente dall'auto e dalla centralina che vorresti montare. Mai.
Questa è la mia opinione e se occorre posso argomentarla. :004

Re: Centralina aggiuntiva 1.0 95cv

Inviato: domenica 17 febbraio 2019, 14:55
da Dani73
frankico immagino tu ne sappia qualcosa sull'argomento, se ti va potresti spiegare dal tuo punto di vista? hai esperienze? e di una mappatura fatta in un centro professionale che ne pensi?
grazie

Re: Centralina aggiuntiva 1.0 95cv

Inviato: domenica 17 febbraio 2019, 15:05
da Polo96
Si a questo punto sarei curioso anche io di sapere sul perché hai detto questa cosa!

Re: Centralina aggiuntiva 1.0 95cv

Inviato: martedì 19 febbraio 2019, 18:04
da frankico
Immagino che troverò pareri contrastanti ed anche opposti al mio, quindi prima di iniziare chiarisco che quello che vado ad esprimere non vuole porsi come verità assoluta: è semplicemente l'argomentazione del perché io non installerei mai una centralina aggiuntiva ed anzi, ne sanzionerei l'utilizzo.
  • • Motivazione 1: è illegale. L'installazione di una centralina aggiuntiva comporta innanzitutto la modifica della potenza del motore, ed assicurazione e bollo sono calcolati tenendo conto anche di questo valore. Anche le emissioni inquinanti del motore, una volta che ne vengono modificate le caratteristiche, vengono a cambiare: anche se di poco, l'auto di fatto non sta più rispettando i parametri con i quali è stata omologata. Tenete conto che esistono casi di sinistri stradali in cui la compagnia assicurativa si è rifiutata di offrire ogni tipo di copertura dopo aver effettuato un esame a veicoli sui quali era stata installata una centralina aggiuntiva.

    • Motivazione 2: affidabilità. Le "centraline aggiuntive" portano il motore a lavorare in condizioni più impegnative. Spesso il motore è progettato per poter sviluppare una potenza teorica maggiore rispetto a quella che effettivamente sviluppa (un 75 CV potrebbe tranquillamente sopportarne 80-85), ma personalmente non me la sento di andar a rischiare in tal senso. Non sappiamo in che modo la potenza aumentata va ad influire sull'affidabilità e sulla longevità del motore, e solitamente quando lo si scopre è troppo tardi.

    • Motivazione 3: è un modo per spillarci soldi. I produttori di queste scatolette (perché di questo si tratta) utilizzano argomentazioni accattivanti (come "migliore risposta del motore", "20 CV in più", "ripresa ed accelerazione senza paragoni" ecc ecc) per attrarre gli automobilisti nella loro trappola. Il costo di produzione di una di queste scatolette è minimo (forse 20€, probabilmente anche meno) perché l'elettronica all'interno non è un'elettronica in grado di dialogare con gli altri sistemi dell'auto, motivo per cui ormai queste centraline si trovano ovunque: guadagno facile. Solitamente queste "centraline" si limitano a falsare i segnali in ingresso alla centralina motore vera e propria in modo da "far credere" che, ad esempio, la pressione del carburante sia più bassa di quello che effettivamente è. In questo modo la centralina motore aumenta la pressione del carburante, portandola in realtà oltre il valore corretto (questa modalità è solo un esempio, ne esistono anche altre ma tutte operanti con il principio di "ingannare" la centralina reale). È innegabile che questo comporta un (lieve) aumento delle prestazioni, ma stiamo mettendo il motore in condizioni operative "sfasate" e la centralina vera non riceve dati corretti. Spesso si sente dire che se la centralina motore rileva qualche problema va in recovery mode e che quindi non si corrono rischi: in realtà nella maggior parte dei casi quando siamo in recovery il danno è già fatto (su internet è pieno di queste testimonianze).

    • Motivazione 4: spesso le tecniche di vendita utilizzate sono palesemente delle truffe. Le dichiarazioni che i rivenditori utilizzano per giustificare queste scatolette sono nel 90% false informazioni. Ad esempio, non è vero che le centraline delle nostre auto devono essere "ottimizzate" per il nostro clima (umidità e temperatura) o per l'altitudine: questi parametri andavano regolati solo sui vecchi motori a carburazione, in quanto un moderno motore ad accensione elettronica gestisce autonomamente tali condizioni di impiego. O ancora, non è vero che la centralina originale non può effettuare calcoli aggiuntivi per migliorare l'efficienza del motore: tutto quello che una centralina motore dovrebbe fare, lo fa già quella originale. Ricordate che le migliaia di ingegneri che lavorano nel campo non sono degli sprovveduti, è inverosimile che una centralina aggiuntiva da poche centinaia di euro (quando è a caro prezzo) vada ad effettuare "migliorie" che questi ingegneri potrebbero non aver concepito.
Il discorso è molto diverso per le mappature su centraline originali, ed andrebbe articolato in base al tipo di mappa effettuata, alla competenza del preparatore e ad eventuali modifiche anche sulla meccanica del motore.

Re: Centralina aggiuntiva 1.0 95cv

Inviato: martedì 19 febbraio 2019, 21:07
da SergioAW1
:038