[Manutenzione] Cambio Batteria
  • Avatar utente
    asaddd85
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 4
    Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 13:03
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    [Manutenzione] Cambio Batteria

    da asaddd85 » sabato 2 settembre 2017, 10:22

    Ciao a tutti,

    dopo quattro anni vorrei cambiare la batteria della mia polo onde evitare problemi improvvisi, cosa consigliate per il cambio?

    considerando che non ho grande manualità, il cambio posso farlo da solo o consigliate di rivolgermi ad un elettrauto?

    Grazie in anticipo per l'aiuto :006
  • Avatar utente
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1234
    Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 11:27
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: [Manutenzione] Cambio Batteria

    da vts60 » lunedì 4 settembre 2017, 18:46

    Occorre scollegare i due morsetti e il fermo della batteria.
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

    >>Vendo<<
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 270
    Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 8:08
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: [Manutenzione] Cambio Batteria

    da parcifes » martedì 5 settembre 2017, 7:42

    Puoi fare da solo, su youtube avevo visto anche un tutorial che mostra come sfruttare la batteria da cambiare per tenere alimentati i circuiti mentre fai la sostituzione, in questo modo non perdi nessuna impostazione.
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 346
    Iscritto il: sabato 5 maggio 2012, 14:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: [Manutenzione] Cambio Batteria

    da Paolo2009 » martedì 5 settembre 2017, 8:33

    Se vuoi fare girare l'economia cambiala pure, ma sappi che non eviti "problemi improvvisi", anzi potresti ottenere l'esatto contrario.

    Saluti, Paolo.
  • Avatar utente
    hausmeister
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 243
    Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 19:34
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6c 1.2 TSI
    nome: mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: [Manutenzione] Cambio Batteria

    da hausmeister » martedì 5 settembre 2017, 20:31

    Io credo, come dice Paolo, che problemi improvvisi si possano avere anche con una batteria nuova ma sono sicuro che è più facile averli con una vecchia 4 anni. Sostituendo le batterie delle mie auto ogni 4 anni non ho mai avuto problemi. Come avrete capito io consiglio di sostituirla al massimo dopo 4/5 anni anche se sento che c'è gente a cui è durata anche il doppio.
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 270
    Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 8:08
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: [Manutenzione] Cambio Batteria

    da parcifes » mercoledì 6 settembre 2017, 6:39

    Concordo, con le auto attuali penso sia molto più difficile che in passato capire se la batteria sta cedendo, sebbene con il sistema start/stop abbiano messo sicuramente dei sensori che monitorano la tensione, per cui in teoria la centralina dovrebbe mandare degli avvisi.
    Detto questo la durata media di una batteria è di 4-5 anni, ma so di gente che con auto (parlo di un'auto del 87) fuori in strada, mai ricariche tramite carica batteria, uso non frequente, batteria del super "costo meno" è durata quasi 10 anni, certo è un'eccezione.
    A me personalmente la batteria originale del 206 durò sugli 8 anni, la seconda 3-4, la terza uno, tutte presa dal super, poi ne ho montata una del demolitore ma anche quella dopo un anno era in pratica da sostituire. Dipende anche da come viene stressata, viaggi brevi e frequenti non sono il top.
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 346
    Iscritto il: sabato 5 maggio 2012, 14:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: [Manutenzione] Cambio Batteria

    da Paolo2009 » venerdì 8 settembre 2017, 21:02

    Si vede che sono fortunato, a me le batterie durano di più, non mi ricordo neanche da quanti anni non ne cambio una, cambio prima l'auto.
    Attualmente ho questa situazione:

    GS (Yuasa) al gel 6,5 Ah, il prossimo gennaio sono 11 anni.
    GS al gel 10,0 Ah, due mesi fa ha compiuto 10 anni.
    Moll 80 Ah, 8 anni e mezzo.
    Varta 51 Ah, della Polo, 6 anni e mezzo.
    Varta 80 Ah AGM, 5 anni.
    GS al gel 8,0 Ah, a gennaio 4 anni.

    Tutte funzionano perfettamente, credo per merito di una sana manutenzione, un uso razionale dei Ctek e un po di fortuna.

    Aggiungo questo: mio fratello ha uno scooter Yamaha Cygnus 125 del 2000, lo usa pochissimo, in pratica niente, e tratta la batteria da cani, la lascia scaricare e la tiene scarica totalmente per mesi (situazione deleteria per le batterie), quando serve la ricarica e va senza problemi sino a quando non gli serve più. Questa mattina ci siamo incontrati in garage e gli ho chiesto se avesse mai cambiato la batteria. Risposta: no, ma in primavera la cambio, non tiene più. 17 anni non mi sembrano male come riuscita.
    E' troppo facile cambiarle spesso, volete mettere la soddisfazione di farle durare? E non per spilorceria, sia chiaro.

    Asaddd, se proprio la vuoi cambiare, quando la togli stacca prima il polo negativo e poi il positivo, quando la rimonti attacca prima il positivo e poi il negativo. Io una volta all'anno la stacco senza problemi per controllare l'elettrolita, preferisco regolare l'orologio e resettare i finestrini piuttosto di usare una batteria tampone con tutto il lavoro che comporta.

    Saluti, Paolo
  • Avatar utente
    ramones
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 59
    Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 12:46
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 Bifuel
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: [Manutenzione] Cambio Batteria

    da ramones » mercoledì 17 aprile 2024, 13:31

    Ciao, su una polo 6R Bifuel sapete che batteria è consigliabile montare?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti