[Manutenzione] Filtro antipolline
  • Avatar utente
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 7296
    Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 8:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: [Manutenzione] Filtro antipolline

    da magico81 » martedì 18 dicembre 2012, 9:06

    gianni91 ha scritto:scusate una cosa la mia polo è ancora in garanzia però sn già a 11000km se vado in vw me lo sostituiscono gratuitamente oppure nn rientra nei controlli e quindi devo pagarlo??? grazie


    La garanzia interviene sui difetti di fabbrica, per assurdo se dopo due giorni il filtro ti si aprisse a metà allora potrebbero farlo rientrare in garanzia, ma la sostituzione frequente perchè magari uno ha seri problemi di allergia oppure percorre quotidianamente strade sterrate assolutamente no, non derivando direttamente da un vizio di costruzione.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Avatar utente
    sanco
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 77
    Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 19:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r 1.4 85 cv
    moto: derbi rambla 300
    nome: simone
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: San Clemente (Rimini)
    Contatta:

    Re: [Manutenzione] Filtro antipolline

    da sanco » venerdì 1 febbraio 2013, 8:27

    Ho deciso anche io di sostituire il filtro anti polline della mia polo, ho acquistato uno a Carboni attivi a cui è stampato anche la direzione dell'aria nel montaggio però l'originale che ho smontato nn c'è stampato. io lo montato nel modo che l'aria va da destrA a sinistra. Ho fatto bene secondo voi??
    POLO 1.4 85 CV BIANCA HIGHLINE 5 porte
    bixeno, driving confort, extratime 2 anni, ruota di scorta 15", pedaliera in alluminio sportiva, scarico centrale e finale supersprint.

    PER IL MOMENTO
  • Avatar utente
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 7296
    Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 8:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: [Manutenzione] Filtro antipolline

    da magico81 » venerdì 1 febbraio 2013, 10:30

    Se accendendo il ventilatore non noti un calo del flusso d'aria allora vuol dire che il senso è giusto.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Avatar utente
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Messaggi: 5513
    Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 18:08
    Feedback: 16
    Auto posseduta: ex Polo 9n3 6c
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Località: Brescia
    Contatta:

    Re: [Manutenzione] Filtro antipolline

    da Pigno » sabato 2 febbraio 2013, 13:41

    basta guardare da che lato è sporco quello che togli, però sarà tardi ora
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)
  • Avatar utente
    sanco
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 77
    Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 19:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r 1.4 85 cv
    moto: derbi rambla 300
    nome: simone
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: San Clemente (Rimini)
    Contatta:

    Re: [Manutenzione] Filtro antipolline

    da sanco » sabato 2 febbraio 2013, 18:28

    Pigno ha scritto:basta guardare da che lato è sporco quello che togli, però sarà tardi ora


    ho fatto proprio cosi pero non ero sicuro al 100%... :009
    POLO 1.4 85 CV BIANCA HIGHLINE 5 porte
    bixeno, driving confort, extratime 2 anni, ruota di scorta 15", pedaliera in alluminio sportiva, scarico centrale e finale supersprint.

    PER IL MOMENTO
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 346
    Iscritto il: sabato 5 maggio 2012, 14:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: [Manutenzione] Filtro antipolline

    da Paolo2009 » giovedì 7 febbraio 2013, 0:51

    Salute a tutti,
    vorrei raccontare la mia esperienza riguardo i ricambi originali e non, prendendo come spunto l'argomento trattato e cioè il filtro abitacolo, ma il concetto si può applicare benissimo ad altri accessori. Premetto che ho sempre usato ricambi originali e non me ne sono mai pentito e oggi ho avuto la conferma delle mie scelte.
    Fra poco dovrò fare la manutenzione ad un paio di auto fra cui la Polo e, per questo, sono andato dal solito autoricambista chiedendo filtri vari ma tutti di marca Mann in quanto usati anche dalla VW. Riguardo il filtro abitacolo quello montato in origine sulla mia Polo è un Behr X 2142001 ai carbini attivi (in pratica è prodotto dalla MicronAir) e ho chiesto un Mann CUK
    26 010 (il CUK 2545 era montato sino al maggio 2010). E quì la sorpresa: non trattavano più i Mann e mi hanno messo sul banco un filtro equivalente marca Zaffo "Air Top Italia" 424 (per Audi, Seat, Skoda, VW) sempre ai carboni attivi oltre ad un altro Zaffo 412 in alternativa ad un CUK 3360. L'istinto era di rifiutarli, ma siccome sono curioso e mi piace rendermi conto di persona e non per sentito dire, anche a costo di rimetterci li ho comperati.
    Risultato: Il 412 non sono riuscito neanche a montarlo perchè proprio non passava, l'ho restituito e mi hanno ridato i soldi.
    Per quanto riguarda quello della Polo la prima sostanziale differenza è che l'originale quando si toglie e si rimette sforza un pò nel suo alloggiamento e, una volta reinserito, stà su da solo in quanto aderisce bene alle pareti, mentre lo Zaffo si è infilato senza nessuna resistenza e quando l'ho lasciato me lo sono ritrovato sul pavimento, in pratica ballava nell'alloggiamento.
    A questo punto mi sono girate, sono andato da un altro ricambista e ho comprato filtri Mann.
    Devo dire che il confronto fra i due è semplicemente improponibile. A prima vista sembrano simili ma, guardando e valutando con più attenzione le differenze sono abissali.
    Le misure: Lo Zaffo, rispetto l'originale, misura -0,5 cm in lunghezza, -1,0 cm in larghezza e -0,4 cm in spessore. Ecco perchè non stà su.
    Lo Zaffo ha i supporti di sostegno della carta filtrante solo su due lati (nel senso verticale) mentre il Mann l'ha su tutti quattro i lati con uno spessore maggiore e leggermente lanoso nel lato verticale, formando di fatto una scatola molto più robusta.
    Lo spessore, la qualità e la fattura della carta è di gran lunga superiore nel Mann e infatti i pesi sono : Zaffo 144 gr. - Mann 278 gr.
    Le pieghe della carta nel Mann sono curvate tonde, nello Zaffo sono piegate ad angolo (come quando si piega un foglio di carta). Per questo motivo se metto una lampada dietro lo Zaffo, dove la carta è piegata, si vede la luce in qanto tagliata (danneggiata) a tratti durante la piegatura e da li passa aria, nel Mann è integra e non si vede la luce.
    I prezzi con IVA scontati: Zaffo € 17,42 (credo -20%) Mann € 24,24 (credo -25%).
    Conclusioni: il Mann aderisce e sigilla perfettamente lungo i bordi e la carta è integra, di buona qualità e quindi fà il suo mestiere, cioè filtrare bene. Lo Zaffo lascia passare aria non filtrata sia dalla carta danneggiata nelle pieghe sia dai lati del filtro stesso in quanto di dimensioni più piccole rispetto l'alloggiamento. Personalmente credo che la differenza ci sia e valga tutti i 7 € del costo maggiore.
    Ho fatto anche la prova del nove: ho dato in mano a mia moglie, che non si intende di motori, i due filtri e le ho chiesto quale avrebbe montato, senza esitare mi ha dato il Mann. Lo Zaffo lo regalo volentieri a un mio amico meccanico.
    Un'ultima informazione: ho anche comperato un filtro olio W 712/91 € 11,15 e un filtro aria C 15 008 € 21,33 (sempre Mann).
    Scusate la lungaggine e buona notte.
  • Robmar
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 24
    Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 11:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.6 bluemotion
    nome: Roberto
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: [Manutenzione] Filtro antipolline

    da Robmar » mercoledì 20 febbraio 2013, 14:57

    :038 :038 :038 per paolo 2009!
    è grazie a persone come lui che si reggono e leggono i forum
    Grazie ancora

    ps: io ogni 2/3 mesi tiro fuori il filtro e gli do una botta di aria compressa e poi ogni anno a febbraio lo cambio in modo che è pulito per la stagione dei pollini
    6r 1.6 TDI 90cv Bluemotion Comfortline 5 porte bianca
    Immagine
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 346
    Iscritto il: sabato 5 maggio 2012, 14:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: [Manutenzione] Filtro antipolline

    da Paolo2009 » martedì 26 febbraio 2013, 18:42

    Per Roberto,
    ti ringrazio dei complimenti, ma ho solo sfruttato la mia ormai, purtroppo, lunga esperienza e usato il cervello.
    Riguardo il fatto che pulisci il filtro ogni 2/3 mesi: male sicuramente non fa ma credo che sia una cosa inutile, a meno che tu non viaggi continuamente su strade bianche e in mezzo a dei cementifici. Anch'io, anni fa, cambiavo, smontavo e pulivo continuamente. Col senno di poi ho capito di avere speso un sacco di soldi inutilmente. L'unica goduria era lavorare accanto all'auto.
    Tornando al filtro abitacolo: in vw è prevista la sostituzione ogni 30.000, o almeno credo di avere capito così ma per me è un dato ininfluente, perchè molto dipende dall'uso che se ne fa. La mia Polo dorme in garage, la uso per almeno i 2/3 fuori città in campagna o in montagna, se vedo anche solo una sola fogliolina alla base del tergicristallo la tolgo, l'aria condizionata la uso solo quando fa caldo, non sono allergico ai pollini e non fumo. Ho tolto il filtro per la prima volta qualche giorno fa a 18.500 km. e devo dire che era in più che buone condizioni, senza foglie o insetti all'interno, solo un pò di polvere che ho soffiato via, ho pulito bene la scatola del filtro poi ho montato, alternandoli, il vecchio filtro e uno nuovo cercando di capire se c'era differenza di portata dell'aria, ma devo dire che non ho notato differenze. Per questi motivi e nel mio caso specifico, il filtro lo tengo sino ai 30.000 km. poi lo cambierò. E non lo faccio per una questione economica, ma per assoluta convinzione.
    Solo per quanto riguarda l'olio motore mi attengo alle prescrizioni della casa, con una piccola, personalissima, variante.
    Saluti, Paolo.
  • MYPOLO6R
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 93
    Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 7:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI HL
    moto: R1150R
    nome: Marcello
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Giarre
    Contatta:

    Re: [Manutenzione] Filtro antipolline

    da MYPOLO6R » martedì 11 giugno 2013, 7:56

    ritengo che dare un colpo di aria compressa serva soltanto a far andare via la polvere/sporco in superficie. Pensando che il filtro è composto di un composto di carta poroso/assorbente.....la polvere in micron che intasa gli interstizi...credo che non venga via con l'aria soffiata. Pertanto, andrebbe sostituito secondo la tipologia di strada che si percorre e non a chilometraggio suggerito.
    O.T.: con la vecchia Passat 110 CV ogni cambio olio (15000 km), sostituivo per MIA VOLONTA' anche il filtro gasolio (per il quale mi dicevano di sostituirlo ad intervalli alternati).
    Buona estate a tutti.
    Marcello " l'elisir di lunga vita..... una Polo!"
    Ordinata: 5 febbraio 2013; Prodotta: 25 marzo 2013; consegnata: 23 aprile 2013.
    optionals: 5 porte - colore argento riflesso - cerchi Rivazza - interni "Livon" titanio/nero DM - disattivazione airbag lato passeggero - comfort pack - tech & sound pack - media-in RCD310 - smoke pack - bi-xenon - estensione garanzia 2+3 o 100.000 km - antifurto volumetrico GT, 4 tappetini gomma originali;
    omaggi: vasca protettiva del fondo vano bagagli, - olio Castrol - giubbetto alta visibilità e triangolo emergenza.
    UP: inserimento chiusura centralizzata a velocità > 15 km/h;
    disinserimento chiusure ad estrazione chiave;
    visualizzazione consumi Km/l;
  • Avatar utente
    Polenis
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1018
    Iscritto il: giovedì 27 maggio 2010, 7:16
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 6R 1.4 TSI GTI
    nome: Denis
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Conegliano (TV)
    Contatta:

    Re: [Manutenzione] Filtro antipolline

    da Polenis » martedì 13 agosto 2013, 16:54

    Stesso identico problema capitato a me..
    Ho comprato un filtro ai carbooni attivi ma nonostante il costo simile al ricambio originale VW andava nell'alloggiamento senza nessuna difficoltà, anzi non stava dentro e cadeva nel pavimento, a differenza del VW che bisogna forzarlo (giustamente).
    Credo questo lasci passare aria quindi lo cambierò.
    Non toglietemi mai il piacere di guidare.. quando io sono al volante, sono in paradiso !

    La mia Polo GTI ---> [btm]GTI di Polenis,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=12605[/btm]
    -MY 2012, 5 porte, vetri oscurati, fari Bi-Xeno, bracciolo anteriore, garanzia Extra-Time fino a 80.000 km, monitor Pioneer AVH-3300BT con Bluetooth, Tweeter anteriori e posteriori Hertz HT25 da 120W, woofer in portiera anteriori e posteriori Hertz HV165L da 200W, isolamento acustico completo delle portiere, luci interne a LED, Scarico completo Ragazzon, Filtro BMC in cotone, Assetto Bilstein B8 + Eibach Pro-kit, Cerchi OZ Ultraleggera ...
    VAG: disattivazione luci svolta, chiusura automatica porte, coming home, modifica tergi-


    ImmagineImmagineImmagine

    ->La mia Ex Polo-Venduta-!<-
  • catarro
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 107
    Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 18:39
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.4 TDI Comfortline
    nome: fabio
    Contatta:

    Re: [Manutenzione] Filtro antipolline

    da catarro » domenica 22 giugno 2014, 10:06

    Appena sostituito, la maschera entra obbligatoriamente in un solo senso ma sembra che il filtro montarlo in un verso o nell'altro sia la stessa cosa.
    Un problema: Lo sportellino di plastica non si chiude, come si può fare?
  • Avatar utente
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 12308
    Iscritto il: giovedì 2 agosto 2012, 14:10
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Carlopoli (CZ)
    Contatta:

    Re: [Manutenzione] Filtro antipolline

    da bonzo86 » domenica 22 giugno 2014, 10:25

    Il filtro antipolline ha un verso ed è scritto di lato. C'è scritto air flow con la freccia.

    Inviato dal mio GT-I9300
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

    Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

    NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 9 ospiti