############################################
Occorrente:
? Pinze
? Un cacciavite con punta sottile (o qualunque cosa abbia una punta sottile)
? Due cavetti di rame di 50cm di lunghezza
? Basetta millefori
? 5 led (usandone meno, l'effetto si nota molto molto meno) rossi
? 1 resistenza da 470ohm
? Stagno
? Saldatore
? Acetone e ovatta
? Dreamel (o qualunque cosa si possa usare per tagliare, ad esempio un taglierino)
? Trapano
? Carta fotografica
e, come sempre, un bel po' di pazienza!
Per smontare il pomello bisogna intanto iniziare a togliere la cuffia: ci sono 4 clip di plastica molto delicate, due sulla parte anteriore (lato accendisigari), due sulla parte posteriore (lato freno a mano).. la cosa migliore sarebbe allentare il tunnel centrale quel tanto che basta per infilare la mano sotto al cambio e allentare le clip con le dita, perché se forzate troppo potrebbero romperti essendo molto delicate!
A questo punto bisogna allentare il ferro che stringe il pomello al piantone del cambio: personalmente l'ho fatto con una pinza a punte fine e una volta allentato, tirando verso l'alto viene via senza troppa forza.
Sganciato il pomello, per togliere il logo delle marce si fa leva, con una punta sottile, sul bordo della cornicetta cromata (nella Sportline è cromata) e si tira via la cornice con la "lente" trasparente e i simboli delle marce.
Con un po' di acetone e molta pazienza si stacca la vernice che disegna il logo delle marce all'interno della lente (per chi non lo sapesse, non è un pezzo di plastica o carta incollata ma è "verniciato" direttamente sulla plastica... io non lo sapevo :P )
La cornice cromata è un pezzo unico che unisce il logo delle marce al cambio e non è bucata: bisogna quindi tagliarlo al centro facendo un buco di circa 2 cm di diametro in modo che la luce dei led, da sotto, riesca a raggiungere il più possibile il disegno nella parte superiore. Per farlo ho usato il Dremel perché per lavori di precisione è il massimo.
Bisogna creare anche l'alloggiamento per i led all'interno del pomello.
Sempre col mio Dremel, usandolo la punta fresa, ho "scavato" all'interno eliminando buona parte della gomma che serviva ad agganciare il logo delle marce.
In una basetta millefori ho saldato 5 led rossi in serie ad una resistenza da 470ohm, ho sagomato la basetta col Dremel per farla entrare perfettamente nel pomello ed ho riempito tutto lo spazio tra i led con colla a caldo.

----------------------------

Al computer ho creato un cerchio nero (2,9 cm di diametro) con all'interno le linee delle marce e i simboli in bianco: ho proporzionato tutto, ho stampato su carta fotografica, ho ritagliato, ho sagomato la carta e ho incastrato la cornicetta cromata (opportunamente bucata per far passare la luce), la gomma bianca opaca per disperdere la luce su tutti i simboli, la carta fotografica col logo delle marce e lente trasparente.
Col trapano e una piccola punta abbastanza lunga ho bucato il pomello passando parallelamente al buco per il piantone sbucando accanto all'anello che tiene bloccata la pelle della cuffia, e da lì ho fatto passare i fili.

---------------------------

Ho incastrato la basetta con i led dentro il pomello "svuotato", ho riempito tutto con la colla a caldo e ho incastrato e incollato il "blocchetto" col logo sul pomello, spingendo finché la colla non era perfettamente asciutta.
Ho fatto passare i fili dentro uno dei buchi d'incastro della cuffia del cambio e li ho isolati, per sicurezza, con un giro di nastro isolante. Li ho poi collegati al morsetto che da luce alla lampada accanto all'accendisigari: positivo sul marrone, negativo sul grigio.

Ecco qua il pomello montato e FINALMENTE funzionante!
Spero vi piaccia, a me è piaciuto molto l'effetto perché si abbina bene non solo con gli altri led che ho in auto ma anche con il rosso dell'illuminazione VW! Menomale!! ahahahah!!

----------------------------------

1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

uffa!!