Pagina 1 di 1

Irritazione da aria condizionata?

Inviato: martedì 17 febbraio 2015, 23:24
da JacopoPolo
Salve ragazzi spiego meglio il titolo del post, da un paio di giorni sento che ho la gola irritata come se avessi uno sfogo allergico dovuto al polline ma di pollini sncora non se ne vedono. Mi chiedevo se ci fosse qualche filtro che rendesse l'aria del climatizzatore pura, che la rendesse ipoallergenica e mi chiedevo anche se questa cosa fosse dovuta al suddetto filtro consumato. Rispondo già a quelli che chiederanno se la tengo sporca, beh oggi l'ho portata a lavare ma il problema si presenta proprio quando accendo l'aria. La temperatura é impostata su metà tra caldo e freddo e la ventola sta a 1, la gola mi si secca e mi prude da morire. Spero possa avere una risposta.

Re: Irritazione da aria condizionata?

Inviato: martedì 17 febbraio 2015, 23:29
da McFly
Si c'è il filtro abitacolo, da quando non lo cambi?

from Nexus⁴

Re: Irritazione da aria condizionata?

Inviato: mercoledì 18 febbraio 2015, 8:38
da JacopoPolo
Forse non é mai stato cambiato

Allego la foto del mio filtro così magari potete dirmi se é da cambiare...ma all'inizio quello originale é bianco o nero?
Immagine

Immagine

Re: Irritazione da aria condizionata?

Inviato: mercoledì 18 febbraio 2015, 10:14
da McFly
Non riesco a capire se questo è ai carboni attivi, sarebbe più scuro già in partenza. Altrimenti è bello sporco e da cambiare. Comunque di solito si cambia facendo il tagliando

from Nexus⁴

Re: Irritazione da aria condizionata?

Inviato: mercoledì 18 febbraio 2015, 10:15
da JacopoPolo
Io nel dubbio lo cambio, avete qualche marca da consigliarmi oppure vado in vw e compro la?

Re: Irritazione da aria condizionata?

Inviato: mercoledì 18 febbraio 2015, 13:03
da magico81
Prendilo originale, al massimo prova a farti dare quello ai carboni attivi. Il filtro si chiama antipolline proprio perchè è pensato per intrappolare e trattenere le particelle più piccole, però ovviamente non può garantire un ambiente a tenuta di polvere/inquinanti. Il fastidio che avverti potrebbe essere causato anche da microorganismi che si sono sviluppati nei condotti del circuito (soprattutto nell'evaporatore), perchè comunque si accumula umidità che può ristagnare e dare luogo a questi problemi. Per questo si raccomanda di mettere in funzione l'impianto inserendo il compressore per un po' almeno ogni 15 giorni, oltre che per mantenerlo "rodato". Nel caso ci sono anche dei prodotti per igienizzare i condotti (di solito bombolette che si aprono nell'abitacolo, si chiude l'auto con il clima e il ricircolo inserito e si aspetta una decina di minuti). Un'altra avvertenza è quella di non utilizzare il ricircolo per tempi lunghi e ovviamente non fumare con il clima acceso. Tutto questo consente di garantire una certa qualità dell'aria che esce dalle bocchette. Comunque già con il cambio di filtro dovresti avere miglioramenti. Anche io soffro di allergia ai pollini e anche se è presto comunque il mio naso non mi inganna, qualcosa è già in giro.

Re: Irritazione da aria condizionata?

Inviato: domenica 22 febbraio 2015, 10:34
da bonzo86
Io consiglio sempre di fare una igienizzazione dell'abitacolo con degli spray appositi per eliminare le muffe che si accumulano nel radiatore interno. Io lo faccio ogni anno o anno e mezzo. Tanto una bomboletta costa circa 10 euro

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk