qualche settimana fa mi venne il "pallino" di acquistare i tappetini Optimat firmati Polo. Purtroppo, come tutti sappiamo, i prodotti originali non sono mai stati a buon mercato, specie negli store ufficiali (97 euro per dei tappetini mi sembra esagerato).
Cosi, scoraggiato dal prezzo elevato, iniziai una ricerca su internet con la speranza di trovare uno store non ufficiale che avesse un prezzo più economico. Ma per quanto grande fosse la mia volontà/ostinazione nel trovarli, i prezzi sono imposti, al massimo si risparmia 1 o 2 euro che perdevo successivamente pagando le spese di spedizione.
Anche se la sete di accessori per la mia tuo è sempre tanta, non avrei mai speso tutti quei soldi per dei tappetini. Così mi trovai con un po' di amaro in bocca... doveva pur trovare una soluzione.
Per mia fortuna non sono un tipo che si arrende così facilmente, così, ostinato per come sono, iniziai a pensare ad un'alternativa valida, un'alternativa che permettesse di autorealizzarmi i tappetini con una bella firma Polo, un'alternativa che fosse migliore del stesso tappetino originale, che mi permettesse anche di intercambiare la scritta. Pensai subito ad un comunissimo velcro (asola e uncino) e allo stesso tempo pensai alle Patch (comunemente chiamate Toppe), le stesse che si utilizzano per gli stemmi delle squadre di calcio, o quelle che mettono le forze dell'ordine sul petto con il nome ricamato.
Pensai proprio a quello, una Patch con il ricamo della scritta Polo.
Iniziai a cercare subito un'azienda che effettuasse questo tipo di lavorazioni e, con un pizzico di fortuna, ne trovai una in città. Mandai una email per richiedere un preventivo e, dopo neanche pochi minuti, mi risposero che per due Patch avrei dovuto pagare solamente 12 euro.
A questo punto pensai... è fatta!!
Aprii Photoshop e realizzai il modello basandomi sullo stesso identico stampo del tappetino originale, stesso font, stessa intensità e inclinazione. Di seguito un esempio:

Dopo aver realizzato il modello, mi presentai in fabbrica e chiesi di realizzare due Patch con velcro (asola e uncino), tessuto nero e scritta Polo ricamata. Due giorni dopo ecco il risultato:
Soddisfatto del risultato, mancavano solamente dei tappetini nuovi all'appello, da sostituire ai vecchi.
In concessionaria si trovano tutt'ora dei semplici tappetini originali Volkswagen (anche se per lo scopo vanno bene tutti i tappetini) al prezzo di 25€. Spinto dalla voglia di completare l'opera, andai in concessionaria e acquistai i tappetini sopra citati, tornai a casa ed ecco il riultato finale:
Infine ho speso:
25€ tappetini
12€ Patch
37€ Totali contro i 97€ dei tappetini originali.
Tra l'altro, a parer mio, la soluzione adottata permette in futuro di riciclare la scritta. Se i tappetini dovessero con il tempo rovinarsi, non dovrò spendere 97€ per ricomprare quelli originali ma solamente 25€ ( o anche meno, in base ai tappetini che scegliete).
La Patch, inoltre, grazie al vantaggio di avere il velcro, può anche essere applicata in altre zone sulla moquette dell'auto, la moquette in se fa da asola agli uncini del velcro.
Spero che questa soluzione possa essere d'aiuto a qualcun altro che, come me, non vuole spendere una fortuna.