Autorealizzarsi i tappetini Optimat con un po' di creatività
  • hdmvide
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n3
    nome: Polo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Autorealizzarsi i tappetini Optimat con un po' di creatività

da hdmvide » lunedì 1 settembre 2014, 18:03

Ciao a tutti,
    qualche settimana fa mi venne il "pallino" di acquistare i tappetini Optimat firmati Polo. Purtroppo, come tutti sappiamo, i prodotti originali non sono mai stati a buon mercato, specie negli store ufficiali (97 euro per dei tappetini mi sembra esagerato).
    Cosi, scoraggiato dal prezzo elevato, iniziai una ricerca su internet con la speranza di trovare uno store non ufficiale che avesse un prezzo più economico. Ma per quanto grande fosse la mia volontà/ostinazione nel trovarli, i prezzi sono imposti, al massimo si risparmia 1 o 2 euro che perdevo successivamente pagando le spese di spedizione.

Anche se la sete di accessori per la mia tuo è sempre tanta, non avrei mai speso tutti quei soldi per dei tappetini. Così mi trovai con un po' di amaro in bocca... doveva pur trovare una soluzione.

Per mia fortuna non sono un tipo che si arrende così facilmente, così, ostinato per come sono, iniziai a pensare ad un'alternativa valida, un'alternativa che permettesse di autorealizzarmi i tappetini con una bella firma Polo, un'alternativa che fosse migliore del stesso tappetino originale, che mi permettesse anche di intercambiare la scritta. Pensai subito ad un comunissimo velcro (asola e uncino) e allo stesso tempo pensai alle Patch (comunemente chiamate Toppe), le stesse che si utilizzano per gli stemmi delle squadre di calcio, o quelle che mettono le forze dell'ordine sul petto con il nome ricamato.
    Pensai proprio a quello, una Patch con il ricamo della scritta Polo.

Iniziai a cercare subito un'azienda che effettuasse questo tipo di lavorazioni e, con un pizzico di fortuna, ne trovai una in città. Mandai una email per richiedere un preventivo e, dopo neanche pochi minuti, mi risposero che per due Patch avrei dovuto pagare solamente 12 euro.

A questo punto pensai... è fatta!!
    Aprii Photoshop e realizzai il modello basandomi sullo stesso identico stampo del tappetino originale, stesso font, stessa intensità e inclinazione. Di seguito un esempio:

Immagine

Dopo aver realizzato il modello, mi presentai in fabbrica e chiesi di realizzare due Patch con velcro (asola e uncino), tessuto nero e scritta Polo ricamata. Due giorni dopo ecco il risultato:

Immagine

Soddisfatto del risultato, mancavano solamente dei tappetini nuovi all'appello, da sostituire ai vecchi.
    In concessionaria si trovano tutt'ora dei semplici tappetini originali Volkswagen (anche se per lo scopo vanno bene tutti i tappetini) al prezzo di 25€. Spinto dalla voglia di completare l'opera, andai in concessionaria e acquistai i tappetini sopra citati, tornai a casa ed ecco il riultato finale:

Immagine

Infine ho speso:

25€ tappetini
    12€ Patch

37€ Totali contro i 97€ dei tappetini originali.

Tra l'altro, a parer mio, la soluzione adottata permette in futuro di riciclare la scritta. Se i tappetini dovessero con il tempo rovinarsi, non dovrò spendere 97€ per ricomprare quelli originali ma solamente 25€ ( o anche meno, in base ai tappetini che scegliete).
    La Patch, inoltre, grazie al vantaggio di avere il velcro, può anche essere applicata in altre zone sulla moquette dell'auto, la moquette in se fa da asola agli uncini del velcro.

Spero che questa soluzione possa essere d'aiuto a qualcun altro che, come me, non vuole spendere una fortuna.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: Autorealizzarsi i tappetini Optimat con un po' di creati

da magico81 » lunedì 1 settembre 2014, 18:34

Sicuramente un applauso all'inventiva te lo meriti. Di certo è anche una soluzione originale che nessuno ha. Io ormai da quando ho scoperto i tappetini in gomma non torno più indietro, però per chi li ha in moquette è una bella personalizzazione. :023
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • hdmvide
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da hdmvide » lunedì 1 settembre 2014, 19:20

Grazie magico81... A chi fosse interessato posso postare il modello in Photoshop che ho realizzato per potersi fare il ricamo.

Magico81 che tappetini in gomma usi? ma questi in gomma si puliscono facilmente?
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » lunedì 1 settembre 2014, 19:23

Ottimo lavoro. Come ti sembrano questi tappetini? A me interessano che non siano proprio scadenti...

from Nexus⁴
  • hdmvide
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da hdmvide » lunedì 1 settembre 2014, 19:45

Grazie!!!
    Sicuramente ci sono tappetini migliori ma questi mi sono sembrati subito di ottima fattura, appaiono resistenti e durevoli, inoltre per 25 € ti porti a casa dei tappetini originali volkswagen... Il tempo mi consentirà di scoprirne il reale valore :-)
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

Re: R: Autorealizzarsi i tappetini Optimat con un po' di cre

da panzer » lunedì 1 settembre 2014, 20:53

Ad occhio mi sembrano molto molto simili a quelli che mi hanno dato con l'auto. Non sono male ma ho preferito aggiungere qualche pezzetto di velcro perché soprattutto quelli dietro scivolavano via (sono molto lisci sotto).
    Comunque bel lavoro, e quando le lettere bianche si sporcano le puoi lavare anche più facilmente che se sono ricamate direttamente sul tappetino! :D
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

da bonzo86 » lunedì 1 settembre 2014, 22:57

Ottimo lavoro!

Inviato dal mio GT-I9300
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » martedì 2 settembre 2014, 10:24

hdmvide ha scritto:Grazie magico81... A chi fosse interessato posso postare il modello in Photoshop che ho realizzato per potersi fare il ricamo.

Magico81 che tappetini in gomma usi? ma questi in gomma si puliscono facilmente?

Quelli originali vw perchè non puzzano minimamente di gomma. Si puliscono in un attimo e se anche si bagnano perchè magari si mette un ombrello si asciugano subito. Certo hanno un loro costo (anche se meno degli optimat e soprattutto i primi me li hanno regalati), però con la vecchia auto i tappetini in moquette non mi sono mai durati 5 anni come questi. Quello dalla mia parte è un po' cosumato, ma se anche decidessi di cambiarli, dopo così tanto tempo è una spesa sostenibile.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » martedì 2 settembre 2014, 12:52

A pensarci bene si potrebbe fare anche una patch di polovw.it :017
  • hdmvide
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da hdmvide » martedì 2 settembre 2014, 16:15

Non è male l'idea delle patch polovw.it :-), ottimo come merchandising!!!
  • hdmvide
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da hdmvide » martedì 2 settembre 2014, 16:18

magico81 ha scritto:Quelli originali vw perchè non puzzano minimamente di gomma. Si puliscono in un attimo e se anche si bagnano perchè magari si mette un ombrello si asciugano subito. Certo hanno un loro costo (anche se meno degli optimat e soprattutto i primi me li hanno regalati), però con la vecchia auto i tappetini in moquette non mi sono mai durati 5 anni come questi. Quello dalla mia parte è un po' cosumato, ma se anche decidessi di cambiarli, dopo così tanto tempo è una spesa sostenibile.

Ho sempre pensato che questi in gomma si usurassero prima e si sentisse molto la puzza di gomma... Grazie per l'info, sono da provare allora ;-)
    Belfy18
    PINUP
    PINUP
    Auto posseduta: Tech&Sound
    nome: Francesca
    Contatta:

da Belfy18 » martedì 18 novembre 2014, 14:14

Ciao ragazzi io i tappetini li ho presi da
    http://stores.ebay.it/Accessori-e-Tappe ... 34.c0.m322! li fanno in vari colori, personalizzabili e perfettamente compatibili! E' una bella alternativa economica a quelli originali!!