Passaggio da cerchi 14" a 16"
  • diavoletto
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 83
    Iscritto il: sabato 10 gennaio 2009, 23:31
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 Sportline
    Località: Roma
    Contatta:

    Passaggio da cerchi 14" a 16"

    da diavoletto » lunedì 9 febbraio 2009, 13:28

    Salve!
    una domanda! Se passo da cerchi 14" a 16" a parte il fattore estetico senza dubbio migliore,quali sono gli svantaggi?velocità?rispresa? c'e' una differenza sostanziale?Ci si accorge parecchio della differenza?
    Grazie,
    Paolo
  • Avatar utente
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Messaggi: 7701
    Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 20:31
    Feedback: 9
    Auto posseduta: Golf Mk6 TSI 122cv
    nome: Toni Ciccione
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: Passaggio da cerchi 14" a 16"

    da TheDoCtoR » lunedì 9 febbraio 2009, 13:50

    dovresti perdere un po di velocità di punta e aumentano un pelo i consumi.
    alcuni dicono che si perde in ripresa ma io non l'ho riscontrato :018 forse perchè meno di così non riesce :003
    {Toni}
    :050 La Mia GOLF :050
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

    La Mia Polo 1.4 FSI VENDUTA!!!! :022
  • Avatar utente
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Messaggi: 10691
    Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 21:12
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Località: Pescara (Provincia)
    Contatta:

    Re: Passaggio da cerchi 14" a 16"

    da pariduzz86 » lunedì 9 febbraio 2009, 14:03

    Io non ho notato grandi svantaggi, appena un pò di rigidità in più, ma con gli ammo originali si sente poco.
    Per quanto riguarda la ripresa, teoricamente si dovrebbe perdere qualcosina così come si guadagna un pelo in vel. max, ma io con il tdi non ho notato alcuna differenza... :017
    Invece di vantaggi c'è ne sono oltre al fattore estetico, primo per tutti la tenuta di strada... se metti le gomme giuste diventa difficile perdere di aderenza :004
    Work in progress :mura
  • Avatar utente
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2151
    Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 9:30
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 118d
    Località: Parma
    Contatta:

    Re: Passaggio da cerchi 14" a 16"

    da Davide » giovedì 12 febbraio 2009, 7:53

    dipende molto anche dalla qualità dei cerchi ..... più sono di qualità bassa e più se ne risente in prestazioni per colpa del peso.

    Il calo cmq è avvertibile, io avevo notato un calo delle Vmax di circa 10 km/h e un aumento di consumi del 10-15%

    hai lo svantaggio che passare dai 14 ai 16 la macchina si alza molto e il risultato estetico non è perfetto.... sarebbe poi lideale un bell'assettino, che tra l'altro ti migliora anche i consumi
    BMW 118d futura 143cv - EX Polo 9N
    Immagine
    Il sito del mio Team http://www.pr43100.unipr.it
  • Avatar utente
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Messaggi: 10691
    Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 21:12
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Località: Pescara (Provincia)
    Contatta:

    Re: Passaggio da cerchi 14" a 16"

    da pariduzz86 » giovedì 12 febbraio 2009, 12:03

    Davide ha scritto:dipende molto anche dalla qualità dei cerchi ..... più sono di qualità bassa e più se ne risente in prestazioni per colpa del peso.

    Il calo cmq è avvertibile, io avevo notato un calo delle Vmax di circa 10 km/h e un aumento di consumi del 10-15%

    hai lo svantaggio che passare dai 14 ai 16 la macchina si alza molto e il risultato estetico non è perfetto.... sarebbe poi lideale un bell'assettino, che tra l'altro ti migliora anche i consumi

    vabbè che il tuo era un benzina, ma fai conto che teoricamente la velocità max aumenta e non diminuisce, in quanto a parità di giri della ruota si percorre più spazio... poi però il tachimetro segnerà una velocità più bassa in quanto appunto bisogna fare il ragionamento inverso, perchè questo calcola la velocità in base ai giri della ruota...
    per il resto straquoto
    Work in progress :mura
  • Avatar utente
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2151
    Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 9:30
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 118d
    Località: Parma
    Contatta:

    Re: Passaggio da cerchi 14" a 16"

    da Davide » giovedì 12 febbraio 2009, 15:46

    La velocità massima è data dalla resistenza all'avanzamento, in relazione alla potenza del motore.... non dai giri delle gomme .. infatti non si raggiunge la velocità massima al numero di giri massimo del motore, la si raggiunge quando la spinta del motore è uguale alle perdite dovute all'aerodinamica e agli attriti.
    Con le gomme più larghe gli attriti aumentano, e su questo non può esserci dubbio, quindi la velocità diminuisce...
    Anzi, i motori a gasolio sono più penalizzati in velocità massima rispetto ad un benzina per via del regime di potenza massima posto molto più in alto (in relazione al regime massimo del motore ovviamente).
    Gli scarti del tachimetro sono abbastanza trascurabili..
    Poi magari il motore diesel è meno penalizzato in ripresa e nei consumi ... questo può benissimo essere
    BMW 118d futura 143cv - EX Polo 9N
    Immagine
    Il sito del mio Team http://www.pr43100.unipr.it
  • Avatar utente
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Messaggi: 10691
    Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 21:12
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Località: Pescara (Provincia)
    Contatta:

    Re: Passaggio da cerchi 14" a 16"

    da pariduzz86 » giovedì 12 febbraio 2009, 15:53

    Davide ha scritto:La velocità massima è data dalla resistenza all'avanzamento, in relazione alla potenza del motore.... non dai giri delle gomme .. infatti non si raggiunge la velocità massima al numero di giri massimo del motore, la si raggiunge quando la spinta del motore è uguale alle perdite dovute all'aerodinamica e agli attriti.
    Con le gomme più larghe gli attriti aumentano, e su questo non può esserci dubbio, quindi la velocità diminuisce...
    Anzi, i motori a gasolio sono più penalizzati in velocità massima rispetto ad un benzina per via del regime di potenza massima posto molto più in alto (in relazione al regime massimo del motore ovviamente).
    Gli scarti del tachimetro sono abbastanza trascurabili..
    Poi magari il motore diesel è meno penalizzato in ripresa e nei consumi ... questo può benissimo essere

    cioè scusa stà cosa non è molto chiara...
    io con la mia polo a 4000giri al minuto del motore con ad esempio la 5 marcia ho sempre un numero X di giri al minuto delle ruote e questo è innegabile in quanto il rapporto del cambio è invariabile (unica eccezzione se scivola la frizione :005 )
    Quindi con X giri delle ruote in un minuto percorro una distanza pari a X per il diametro della ruota, se il diametro aumenta come nel caso dei 16" avrò persorso più distanza nello stesso arco di tempo... mi pare abbastanza logico :017
    Work in progress :mura
  • Avatar utente
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2151
    Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 9:30
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 118d
    Località: Parma
    Contatta:

    Re: Passaggio da cerchi 14" a 16"

    da Davide » giovedì 12 febbraio 2009, 16:18

    hai ragione, il fatto che la macchina a parità di giri motore vada più veloce è certo!
    ma la velocità massima è un discorso molto più complesso e che coinvolge molti fattori: rapporti del cambio (in cui casca dentro anche il diametro delle gomme), attriti, resistenza aerodinamica e importantissimo, regime di potenza massima del motore.
    In una macchina come la Polo, con motore a gasolio stradale, è impossibile aumentare la velocità massima allungando i rapporti (in questo caso aumentando la circonferenza della ruota)... per come è posizionato il regime di potenza massimo, si potrebbe forse..e sottolineo forse.. aumentarla appena solamente accorciandoli un poco.
    Discorso diverso per una Polo a benzina
    BMW 118d futura 143cv - EX Polo 9N
    Immagine
    Il sito del mio Team http://www.pr43100.unipr.it
  • Avatar utente
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Messaggi: 10691
    Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 21:12
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Località: Pescara (Provincia)
    Contatta:

    Re: Passaggio da cerchi 14" a 16"

    da pariduzz86 » giovedì 12 febbraio 2009, 16:28

    dipende dai casi, io ti posso assicurare che la polo 1.4 tdi 75 o 80cv è limitata dal cambio, io potrei superare di sicuro la mia attuale velocità max, ma questo vorrebbe dire andare sul rosso e spaccare tutto, sarà che la mia polo è strana (o forse mappata) ma se potrei mettere gomme con un diametro ancora maggiore o cambio più lungo di sicuro arriverei almeno ai 200km/h...
    poi quello che dici tu come regola tecnica è giustissima, ci mancherebbe, io quando dicevo che non si perde in vel. max volevo intendere che la mia velocità max è quando arrivo a 4500giri, quindi con ruote più grandi sarà maggiore... quindi a parte la volcità di tachimetro la mia velocità max con i 16" è superiore a quella con i 14"
    Work in progress :mura
  • Avatar utente
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2151
    Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 9:30
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 118d
    Località: Parma
    Contatta:

    Re: Passaggio da cerchi 14" a 16"

    da Davide » giovedì 12 febbraio 2009, 16:37

    certo perchè la tua è mappata ... hai una rapporttura calcolata per 75cv e invece ne hai 95..100.. quelli che sono..
    ma in una TDI con motore originale, che raggiunge la velocità massima a 3700 giri( sparo un valore a caso).. allungando i rapporti potresti solo e solamente peggiorarla.
    E lo stesso discorso per il quale la mia 118 raggiunge la velocità massima in 5a marcia e non in sesta, pur essendo una marcia più lunga
    BMW 118d futura 143cv - EX Polo 9N
    Immagine
    Il sito del mio Team http://www.pr43100.unipr.it
  • Avatar utente
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2151
    Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 9:30
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 118d
    Località: Parma
    Contatta:

    Re: Passaggio da cerchi 14" a 16"

    da Davide » giovedì 12 febbraio 2009, 16:50

    ho guardato un paio di video su youtube ... in effetti pare che la 1.4TDI abbiano la velocità massima molto prossima al regime del rosso ... ho dato per scontato che come per tutte le macchine che ho potuto vedere la velocità massima si raggiungesse al di sotto dei 4000 rpm ... a sto punto potrebbe essere possibile un aumento.
    In tutti i casi il cambio è progettato veramente strano .... :017
    BMW 118d futura 143cv - EX Polo 9N
    Immagine
    Il sito del mio Team http://www.pr43100.unipr.it
  • Avatar utente
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Messaggi: 10691
    Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 21:12
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Località: Pescara (Provincia)
    Contatta:

    Re: Passaggio da cerchi 14" a 16"

    da pariduzz86 » giovedì 12 febbraio 2009, 17:19

    Davide ha scritto:ho guardato un paio di video su youtube ... in effetti pare che la 1.4TDI abbiano la velocità massima molto prossima al regime del rosso ... ho dato per scontato che come per tutte le macchine che ho potuto vedere la velocità massima si raggiungesse al di sotto dei 4000 rpm ... a sto punto potrebbe essere possibile un aumento.
    In tutti i casi il cambio è progettato veramente strano .... :017

    vabbè è progettato per non far volare la polo che con l'assetto originale molto morbido un autista poco esperto a 170km/h già rischia di fare il botto :005
    poi immagina che succedeva se la 1.4 e la 1.9 100cv avesseero avuto la stessa v.max, non avrebbero venduto manco una 1.9... che guardacaso pare abbia la 5° molto lunga :012

    Cmq per tornare a paolo io consiglio di metterli, disponibilità economiche permettendo, perchè le gomme ti costeranno di più... a proposito hai una sportline giusto? ora monti gli charade? :017
    Work in progress :mura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti