Spia ABS accesa e tensione batteria
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Spia ABS accesa e tensione batteria

    da frankico » domenica 12 marzo 2017, 17:29

    Buonasera a tutti.
    Da circa una decina di giorni ho un problemino con la Poletta. A volte si accende la spia ABS, quando avvio la macchina, e - casualmente - si spegne: a volte dopo pochi minuti, altre volte invece resta accesa fino al giorno dopo. Ho atteso un po' per esporvi il problema, cercando di capire un'eventuale "logica" al comportamento della spia.
    Premetto che l'ABS a gennaio funzionava benissimo (testato su ghiaccio liscio liscio e stradine innevate :033 )
    Ora ho compreso che, nel 90% dei casi, la spia al mattino si spegne qualche minuto dopo aver avviato il motore. Se percorro parecchi chilometri, quando riaccendo la macchina la spia non si accende; viceversa, nel caso di spostamenti di pochi minuti, la spia si accende nuovamente. Ho ipotizzato una tensione insufficiente della batteria, anche considerato quanto ha raccontato qualcun altro qui sul forum. Ho preferito esporvi comunque la situazione perché ad altri la prima spia ad accendersi in caso di tensione insufficiente era il servosterzo: io, invece, non ho nessun problema sul funzionamento del servosterzo. Ho però notato un abbassamento della luminosità dei fari quando, in manovra di sera, rientrando a casa, giro il volante a macchina quasi ferma: è come se i fari perdessero potenza durante il movimento del volante, per poi tornare normali smettendo di girarlo. Stesso comportamento utilizzando i vetri elettrici.
    La batteria dell'auto dovrebbe avere già parecchi anni (almeno 5) ed è una Varta. Ora ditemi se sbaglio: 44 Ah non sono un po' pochini per la mia Poletta 1.4? :017 So di macchine dello stesso anno con motori anche più piccoli ma batterie decisamente più grandi (60 Ah o più).
    Infine mi sono detto: quali dati "certi" posso esporre al team esperto del forum? :024 Mi sono quindi munito di un bel multimetro di precisione ed ho controllato la tensione della batteria. Al mattino, macchina ferma da circa 10 ore, tensione misurata 12,14 V. :012 Motore acceso, ampiamente sopra i 14 (14,37 V se non ricordo male).

    Attendo lumi da voi colleghi polisti :056
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Spia ABS accesa e tensione batteria

    da Mauro27 » lunedì 13 marzo 2017, 18:25

    Se ti da solo 12.14v non e' che la batteria stia troppo bene, dovrebbe darti cosi' a riposo attorno ai 12.5. Sembra quasi che difetti un elemento, per esserne piu' sicuro puoi fare una prova, puoi misurarla con un certo carico collegato, cioe' durante la misura tieni collegato ai poli una lampadina da 40-50W (motore e utenze spente!), se resta sui quei valori e' solo un po' scarica motivo per cui dopo viaggi piu' lunghi va tutto a posto, se invece scende abbastanza rapidamente sui 10.5 - 11 e resta li attorno allora e' partito un elemento, se scende progressivamente anche sotto allora e' andata ormai del tutto. Ok per i valori con il motore acceso fra 13.8 e 14.4, basta che non superi i 14.4 senno' vuol dire che e' mal regolata la ricarica e va a bollire il liquido (o peggio il gel).
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Spia ABS accesa e tensione batteria

    da frankico » lunedì 13 marzo 2017, 20:29

    Ciao Mauro, innanzitutto grazie per le preziose info :023
    Proverò a fare la prova che mi hai descritto, collegando una lampadina a motore ed utenze spente. Va bene se provo con gli abbaglianti? Non ho idea del wattaggio delle lampadine però.
    Il valore a motore acceso è inferiore a 14.4, ne sono certo. Tra l'altro a motore appena avviato il minimo è più alto, quindi - credo :017 - anche il voltaggio. Mi sorge una domanda: a 2000 giri, per esempio, il voltaggio si alza? O la tensione massima viene sempre controllata e mantenuta inferiore a 14,4? Scusate la domanda ma l'elettrotecnica non è certamente il mio campo :022 e mi piacerebbe togliermi qualche curiosità :006
    Secondo te il problema dell'ABS può essere causato dalla batteria? E sbaglio a reputare i 44 Ah un po' pochini?

    Grazie ancora :026
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Spia ABS accesa e tensione batteria

    da Mauro27 » lunedì 13 marzo 2017, 21:04

    Abbaglianti accesi vuol dire anche tutto il resto dell'illuminazione accesa quindi un consumo troppo alto che farebbe scendere la batteria un po' troppo rapidamente per la prova, magari le sole posizioni potrebbero bastare a meno che tu intendessi dire di usare una lampadina da abbaglianti, allora si.
    No, i giri motore non c'entrano col voltaggio erogato che e' controllato e stabilizzato elettronicamente, semplicemente al minimo hai meno corrente quindi ricarichi meno efficacemente.
    Per l'abs non saprei dirti ma se le elettroniche non sono alimentate correttamente possono dare dei bei ciocchi quindi anche quell'errore.
    Mah guarda se ce ne sta una maggiore meglio, 44ah vanno bene ma con l'invecchiamento le batterie perdono capacità, poi se la usi su tanti percorsi brevi meglio avere un po di scorta in piu' cosi' fra un viaggio piu' lungo e l'altro in cui si carica meglio non scende troppo.
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Spia ABS accesa e tensione batteria

    da frankico » lunedì 13 marzo 2017, 21:19

    Perfetto, tutto chiaro :041
    Domani mattina controllo di nuovo la tensione (oggi spia ABS accesa dalle cinque) e faccio la prova della lampadina.
    Grazie per avermi chiarito la questione del voltaggio e dei numero di giri :004
    Per quanto riguarda la batteria, ho trovato una Bosch S4 da 60 Ah in offerta, penso che mi orienterò su quella visto che mi capita spesso di fare tragitti brevi o in traffico a singhiozzo (con radio, luci e qualche volta cellulare collegato). Tra l'altro lo spunto è davvero notevole, specie se paragonato alla mia che offre solo 220.
    Vi aggiorno :039
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Spia ABS accesa e tensione batteria

    da frankico » martedì 14 marzo 2017, 21:47

    Buonasera :006
    Vi aggiorno con i dati misurati stamattina.

    Motore ed utenze spente: 12,20 V
    Posizioni accese: 12,08 V
    Abbaglianti accesi: 11,94
    Quadro acceso: 12,06 V
    Motore appena avviato: 14,49 V

    Dopo aver percorso una ventina di chilometri in circa quaranta minuti, ho ripetuto le misurazioni (senza aver spento il motore).

    Motore acceso: 14,28 V
    Motore acceso e tutti i fari (anabbaglianti, abbaglianti, posizioni, fendinebbia e retronebbia): 13,90 V con regime minimo motore un po' oscillante
    Motore acceso ed anabbaglianti: 14,10 V
    Motore spento: 12,61 V (ho atteso che si spegnessero anche le luci di cortesia interne)

    Durante tutte le prove la spia ABS è rimasta spenta, eccezione fatta al mattino, a motore avviato, per poi spegnersi dopo una decina di secondi.

    Spero veramente che dipenda tutto soltanto dalla batteria perché conosco le spese alle quali si va incontro con l'ABS :013
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite