Buonasera a tutti.
Da circa una decina di giorni ho un problemino con la Poletta. A volte si accende la spia ABS, quando avvio la macchina, e - casualmente - si spegne: a volte dopo pochi minuti, altre volte invece resta accesa fino al giorno dopo. Ho atteso un po' per esporvi il problema, cercando di capire un'eventuale "logica" al comportamento della spia.
Premetto che l'ABS a gennaio funzionava benissimo (testato su ghiaccio liscio liscio e stradine innevate
)
Ora ho compreso che, nel 90% dei casi, la spia al mattino si spegne qualche minuto dopo aver avviato il motore. Se percorro parecchi chilometri, quando riaccendo la macchina la spia non si accende; viceversa, nel caso di spostamenti di pochi minuti, la spia si accende nuovamente. Ho ipotizzato una tensione insufficiente della batteria, anche considerato quanto ha raccontato qualcun altro qui sul forum. Ho preferito esporvi comunque la situazione perché ad altri la prima spia ad accendersi in caso di tensione insufficiente era il servosterzo: io, invece, non ho nessun problema sul funzionamento del servosterzo. Ho però notato un abbassamento della luminosità dei fari quando, in manovra di sera, rientrando a casa, giro il volante a macchina quasi ferma: è come se i fari perdessero potenza durante il movimento del volante, per poi tornare normali smettendo di girarlo. Stesso comportamento utilizzando i vetri elettrici.
La batteria dell'auto dovrebbe avere già parecchi anni (almeno 5) ed è una Varta. Ora ditemi se sbaglio: 44 Ah non sono un po' pochini per la mia Poletta 1.4?
So di macchine dello stesso anno con motori anche più piccoli ma batterie decisamente più grandi (60 Ah o più).
Infine mi sono detto: quali dati "certi" posso esporre al team esperto del forum?
Mi sono quindi munito di un bel multimetro di precisione ed ho controllato la tensione della batteria. Al mattino, macchina ferma da circa 10 ore, tensione misurata 12,14 V.
Motore acceso, ampiamente sopra i 14 (14,37 V se non ricordo male).
Attendo lumi da voi colleghi polisti