filtro antiparticolato rumoroso
  • robsa
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Robby
    Contatta:

filtro antiparticolato rumoroso

da robsa » domenica 27 giugno 2010, 18:42

Ho una Polo 1400 TDI 70cv con filtro antiparticolato acquistata da circa un anno. Da sempre ogni tot Km mi cambia rumore per qualche minuto, come se avessi il collettore della marmitta staccato con meno rumore e poi finisce di colpo. All' officina mi hanno detto che è normale, è il filtro. Secondo voi è normale?
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

Re: filtro antiparticolato rumoroso

da pariduzz86 » domenica 27 giugno 2010, 19:04

si potrebbe essere semplicemente la combustione delle polveri periodica che fa il fap... ma non ho capito che rumore ti fa :017
    Work in progress :mura
  • kar120c
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.4 benz. 2003
    Contatta:

da kar120c » domenica 27 giugno 2010, 19:22

Ogni quanto ti succede? a motore caldo o freddo?
  • robsa
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da robsa » mercoledì 30 giugno 2010, 22:07

non è semplice spiegare che rumore fà, come se avessi la marmitta bucata ed indipendentemente che sia a motore caldo, freddo, lunga o corta percorrenza; ogni 50-100km circa a volte anche meno.
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » giovedì 1 luglio 2010, 13:31

ma l'auto la usi prevalentemente in città? ogni tanto te la fai una bella tirata in autostrada (senza superare i limiti di velocità basta tirare un pò la 3a e 4a) i modo che motore e scarico vadano belli in temperatura? in questo modo aiuti il filtro a pulirsi e magari poi lo farà meno spesso, perchè 50-100km mi sembrano pochini per un ciclo del filtro :017
  • robsa
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da robsa » giovedì 1 luglio 2010, 18:28

ho provato anche a fare quello che dice il manuale ossia percorrere ogni tano tratti di stada tra i 1800-2000 in 4° o 5° marcia ma non serve a niente (tralasciando il fatto che è comunque assurdo che bisogna fare una cosa del genere per mantenere il filtro pulito in un' auto nuova, manco avessi comprato una Ferrari!!)
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » giovedì 1 luglio 2010, 20:52

robsa ha scritto:ho provato anche a fare quello che dice il manuale ossia percorrere ogni tano tratti di stada tra i 1800-2000 in 4° o 5° marcia ma non serve a niente (tralasciando il fatto che è comunque assurdo che bisogna fare una cosa del genere per mantenere il filtro pulito in un' auto nuova, manco avessi comprato una Ferrari!!)

1800-2000 mi sembrano pochini... cioè come velocità di crociera ok, ma almeno tirare a 3000-3500 e po fare un pò di strada a 2500giri...
    purtroppo se cerchi un pò in giro TUTTE le auto con il filtro antiparticolato soffrono di questo problema, diciamo che non sono auto studiate per fare tutti i giorni strade cittadine... anzi se il rumore è il tuo unico problema considerati fortunato, c'è gente con il filtro che deve cambiare olio ogni 10.000 o mano da quanto gasolio va sprecato nei cicli di pulizia del filtro :009
    Diciamo che ora il FAP stà diventando un optional quasi obbligatorio con l'ingresso delle nuove norme antiquinamento, ma spero trovino una soluzione alternativa per abbattere le polveri sottili altrimenti le auto di domani non ci dureranno manco 100.000km :013
  • robsa
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da robsa » giovedì 1 luglio 2010, 22:11

no scusate, forse sono tra i 2800-3000, ho detto una cavolata.
    E comunque prendo molto spesso anche l' autostrada.
    Rimane il fatto che una persona compra un' auto "difettosa" e non a 2 soldi. Spero per lo meno che a lungo andare non rovini il motore
  • kar120c
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.4 benz. 2003
    Contatta:

da kar120c » venerdì 2 luglio 2010, 21:42

robsa ha scritto:non è semplice spiegare che rumore fà, come se avessi la marmitta bucata ed indipendentemente che sia a motore caldo, freddo, lunga o corta percorrenza; ogni 50-100km circa a volte anche meno.

Incredibile! quello che scrivi sembra esattamente quello che accade alla mia Golf VI 1.6 TDI.
    Portata più volte dal conce non mi sanno dare spiegazioni mentre io ho addirittura registrato il rumore.
    Qui allego il thread che ho aperto su di un altro forum: http://www.vwgolfclub.it/forum/index.ph ... try1885491

La tua Polo è la 1.4 tre cilindri immagino, quindi motore completamente diverso