la mia polo faceva un rumorino strano in terza, quarta e quinta.. ho portato l'auto dal meccanico, mi ha subito risposto che era il cambio che aveva qualcosa, ma per saperlo in dettaglio doveva smontarlo (3 ore circa di lavoro).
Il problema poteva essere la carcassa del cambio consumata dal cuscinetto, oppure un cuscinetto che girava male.
Abbiamo fatto una cosa "tattica", abbiamo trovato un cambio d'occasione con 6 mesi di garanzia per 600 franchi (circa 400 euro).. il meccanico ha riservato il pezzo dal rottamatore fino a mercoledì pomeriggio. (riservato perchè magari era solo un cuscinetto e evitavo di spendere troppo)
Ho portato la polo mercoledi mattina, smontato il cambio, e il problema era proprio la carcassa consumata, in più punti anche... Il meccanico chiama il rottamatore per farsi inviare il pezzo, ma quel simpaticone l'ha venduto martedì! Nonostante il pezzo fosse riservato...
Non si può andare per vie legali perchè non c'è niente di scirtto, era riservato telefonicamente..
A questo punto abbiamo cercato da altre parti, ma niente! D'occasione in Svizzera non si trova.. tutti i rottamatori rispondo con un "è molto ricercato".
Il pezzo nuovo da VW, costa 2500 franchi (1700 Euro circa) + il lavoro...
A questo punto mi ritrovo con la macchina smontata dal meccanico, senza un pezzo di ricambio d'occasione..
Dimenticavo..
Polo 1.4 16v del 1998, con 147'000 km

la sua è una 6n2 ma forse il cambio è lo stesso o cmq comaptibile