illuminazione quadro strumenti
    paolino
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 6R 1.4 HIGLINE
    nome: PAOLO
    Contatta:

illuminazione quadro strumenti

da paolino » lunedì 29 marzo 2010, 17:36

Ciao a tutti,avrei una domanda da porvi riguardante la mia pollastra 1.4 higline,ho notato che lasciando le luci spente(anche se spente non restano mai quindi con la manopola fari sullo 0 per intenderci),l'illuminazione del contachilometri e contagiri funziona in modo strano si accende come se avesse una spece di sensore,alle volte si illumina,poi si attenua oppure resta spenta del tutto.
    è normale che faccia cosi?
    paolino
  • giangiuGTI

Re: illuminazione quadro strumenti

da giangiuGTI » lunedì 29 marzo 2010, 23:00

be credo che abbia un sensore... nella mia il fis cambia illuminazione dal giorno alla notte...c'è un sensore nel tacho...
    lucas-7
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 6R 1.4 16v
    nome: luca
    Contatta:

da lucas-7 » lunedì 29 marzo 2010, 23:18

Esattamente, ha un sensore nel quadro che fa sì che aumenta in automatico l'illuminazione dei due strumenti (bianchi) in relazione alla luce ambientale esterna.

E' una cosa normalissima e tra l'altro piacevole.
    :006
    eine neue klasse.
    paolino
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da paolino » martedì 30 marzo 2010, 10:39

ho notato che in condizioni di buio rimane spento.lo fa per ricordare di accendere i fari?
    paolino
  • Dado.9

da Dado.9 » martedì 30 marzo 2010, 16:21

a me sullo zero nel quadro vedo solo le lancette accese e il cdb!!!
    lucas-7
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da lucas-7 » martedì 30 marzo 2010, 23:37

E normale che solo le lancette rimangano accese, il discorso della regolazione automatica è in funzione solo in modalità diurna. Se provi però di notte a mandare un fascio di luce in direzione del quadro strumenti noterai che piano piano si illumina.. (tesi che avvalora l'affermazione che il sensore è proprio nel quadro strumenti).
    eine neue klasse.
    paolino
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da paolino » mercoledì 31 marzo 2010, 7:33

lucas-7 ha scritto:E normale che solo le lancette rimangano accese, il discorso della regolazione automatica è in funzione solo in modalità diurna. Se provi però di notte a mandare un fascio di luce in direzione del quadro strumenti noterai che piano piano si illumina.. (tesi che avvalora l'affermazione che il sensore è proprio nel quadro strumenti).

Scusate la mia ignoranza ma non dovrebbe funzionare al contrario,in condizioni di luce e quindi quando il quadro strumenti è ben visibile dovrebbe rimanere spento invece di notte o in condizioni di scarsa luminosità dovrebbe accendersi... :017
    paolino
  • atlmaracaibo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI
    nome: Marco
    Contatta:

da atlmaracaibo » mercoledì 31 marzo 2010, 10:24

paolino ha scritto:
    lucas-7 ha scritto:E normale che solo le lancette rimangano accese, il discorso della regolazione automatica è in funzione solo in modalità diurna. Se provi però di notte a mandare un fascio di luce in direzione del quadro strumenti noterai che piano piano si illumina.. (tesi che avvalora l'affermazione che il sensore è proprio nel quadro strumenti).

Scusate la mia ignoranza ma non dovrebbe funzionare al contrario,in condizioni di luce e quindi quando il quadro strumenti è ben visibile dovrebbe rimanere spento invece di notte o in condizioni di scarsa luminosità dovrebbe accendersi... :017

Ma di notte spero che tu accenda le luci! :003 ...quindi automaticamente si illumina il quadro degli strumenti.
    Di giorno ad esempio potrebbe esserci una giornata particolarmente nuvolosa che nn necessita gli anabbalglianti ma che ovviamente all'interno della macchina ci sia un pò più di buio.
    Spero di essere stato chiaro.
    lucas-7
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da lucas-7 » mercoledì 31 marzo 2010, 11:18

Ma paolino.. che c'entra di notte, accendi gli anabbaglianti (e di conseguenza l'illuminazione interna)!!
    La regolazione automatica "dei due quadranti bianchi" (tanto per capirsi) a mio avviso è una funzione utile quando si viaggia controluce e abbagliato non si vede bene il quadro strumenti, con questa soluzione resta visibile (con un'ottimo risultato) anche in condizioni di luce avverse.

Spero che la cosa adesso sia chiara eh..

eine neue klasse.
    paolino
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da paolino » mercoledì 31 marzo 2010, 11:58

ma cambia qualcosa a livello di fari al posto di lasciarli sullo 0(per intenderci girando la manopola) a parte le luci interne?
    in teoria ci sono anabbaglianti e posizioni sempre accesi anche di notte giusto?
    paolino
    lucas-7
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da lucas-7 » mercoledì 31 marzo 2010, 19:12

Allora..
    Non ho capito paolino cosa vuoi dire, riscrivo un riepilogo, sperando che sia l'ultima.

Manopola 0: DIURNE ACCESE (anabbaglianti, posizioni, posteriori e luce targa) interno tutto spento.
    Manopola posizione: POSIZIONE ACCESE (posizioni, posteriori e luce targa) interno tutto acceso.
    Manopola anabbaglianti: ANABBAGLIANTI ACCESE (anabbaglianti, posizione, posteriori e luce targa) interno acceso.

spero sia tutto chiaro.
    eine neue klasse.
  • Dado.9

da Dado.9 » mercoledì 31 marzo 2010, 20:50

anche il mio rcd510 è meno luminoso di notte è normale se no darebbe noia sarebbe come una tv sparata in faccia mentre guidi!!!