sav89 ha scritto:Gringo14 ti ringrazio per avermi risposto così celermente. La macchina però verrà venduta da privato e non da concessionario. Tutti i controlli che hai citato gli ho sempre effettuati, ed infatti mi sono trovato davanti a polo a cui erano stati tolti circa 90000km. Diciamo che finora ho visto 5 polo e non è ho acquistata neanche per via del del prezzo elevato o per altri problemi riscontrati da me e non detti dal venditore. Appoggio la tua affermazione: il mondo dell'usato è una GIUNGLA. Tornando al discorso dei km tu dici che sono tanti? Cmq credo che oggi pomeriggio l'andrò a vedere e cercherò di tirare sul prezzo se il lavoro della cinghia non è stato effettuato.
Vi farò sapere così potrete darmi ulteriori consigli.
Se i km sono VERI alla fine non sono pochi, ma non sono nemmeno tanti.... Quà sul forum c'è gente che facendo la giusta manutenzione ha superato abbondantemente i 200 mila km, tutto sta a vedere come sono stati fatti questi km, se è stata fatta la manutenzione e cmq lo stato della macchina.....
Vedi un po' tu se ti conviene, valuta anche:
- Lo stato della frizione (se è stata guidata bene la macchina, ha ancora parecchi km da darti questa frizione)
- Lo stato degli ammortizzatori che difficilmente li avranno cambiati, ma il chilometraggio per sostituirli ci sta tutto.
- Come già detto, verifica il discorso cinghia e soprattutto, se ti dicono di averla fatta cambiare, assicurati che il lavoro sia stato fatto in vw, e se è stato fatto da un meccanico generico purchè abbia cambiato tutto quello che da tabella va cambiato (pompa dell'acqua compresa, che difficilmente un generico cambia se è ancora buona, ma è consigliabile farlo, infatti VW lo fa)....
- Lo stato delle gomme (e vabbè questo è scontato.....
- Verifica l'efficienza del climatizzatore....
- Verifica l'efficienza del debimetro, della valvola EGR (se non le hanno mai cambiato il debimetro, sicuramente sarà quasi alla frutta)....
- Cerca di sentire come va la turbina, organo molto delicato e costoso da mettere a posto....
Se hai la possibilità di far fare una diagnosi attaccando il computer alla macchina, fallo, così vedi se ci sono eventuali errori....
Ti dico questo perchè se non hai ancora avuto modo di leggerlo sul forum, la polo ha un problema sui motoposizionatori del climatizzatore, infatti spesso questi si rompono, mandando ko il ricircolo e o la regolazione della temperatura..... Questi pezzi costano circa 120€ l'uno + parecchie ore di manodopera, perchè si trovano sotto il cruscotto e ci vuole parecchio tempo per sostituirli.....
Al momento non mi viene in mente nient'altro....