Aiuto fastidioso singhiozzo a 1500/2000 giri
  • Darkmanbis
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.4 75 cv 16 v
    Contatta:

Aiuto fastidioso singhiozzo a 1500/2000 giri

da Darkmanbis » giovedì 25 marzo 2010, 18:33

Ciao Ragazzi ho un fastidioso è dir poco problema che affligge la mia macchina (polo 1.4 16 v 75 cv con 54000 km novembre 2000) da 2 anni e che nessun meccanico mi ha ancora risolto....vi spiego:

La macchina specie a freddo mi dà dei fastidiosi strattonamenti (singhiozzo)in marcia sotto i 2000 g/m con seconda o terza marcia.....con conseguente accensione della spia EPC che gli segnala la rottura del sensore di pressione altimetrico(che è già stato sostituito non più di 2 settimane fa) non eliminando il difetto.Di fatto la macchina è andata bene 2 gg e poi il difetto è tornato.
    Mi hanno detto che è la centralina che è andata ma io prima di cambiarla l'ho portata da un altro meccanico il quale mi ha già provato:

cavi delle candele nuove -ESITO NEGATIVO
    sost.candele da 2 a 3 punte - ESITO NEGATIVO
    pulizia e sigillatura corpo farfallato + debimetro ESITO NEGATIVO
    Bobina di altra macchina provata ESITO NEGATIVO

Ragazzi siamo in dirittura di arrivo....sto pensando di cambiare auto,mi dareste voi una mano a capire se è un problema grosso oppure na stupidata???
    Grazie a tutti
    SIL
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: 9N
    nome: Sergio
    Contatta:

Re: Aiuto fastidioso singhiozzo a 1500/2000 giri

da SIL » mercoledì 9 giugno 2010, 21:19

Ciao, ho piu o meno lo stesso problema, ho la 1.2 12V 2002...
    La macchina ogni tanto fa fatica a reggere il minimo, il motore a 2000-2500 giri con qualsiasi marcia o senza va a scatti, sembra come se andasse a 2 cilindri... me lo fa a periodi, sta cosa puo durare 1, 2 settimane, dopo torna tutto normale per 2-3 settimane e poi il giro ricomincia.
    Da quando ho preso la macchina (usato garantito VW) si era accesa la spia motore ed è rimasta accesa fino a oggi..

In officina VW dalla diagnosi risultava la sonda Lambda, ma in 2 anni di garanzia non hanno risolto niente, la macchina 2 giorni su 10 rimaneva in officina, ma nessun risultato... Finita la garanzia sono riandato alla VW, dove mi hanno presentato un preventivo da 1350e. :011
    Sono 4 anni che giro così, ora ha 87000km.
    Peccato però, del resto mai dato un problema tranne quello.
    Molto deluso dalla VW :011

Con poca speranza, ma pure io aspetto qualche consiglio, ora siamo in 2 :006
    MyEvo
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 11
    Auto posseduta: Polo 1.4 16v
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)

da MyEvo » giovedì 10 giugno 2010, 7:38

Sil, scusa la domanda stupida, purtroppo non superflua, ma la sonda lambda l'hanno cambiata?
    Strano che venga segnalato un componente da cambiare e questo non faccia la differenza :017 :017
    In alternativa visto che parlate di sensazioni tipo Cilindri che non ci sono, mi verrebbe da pensare per esclusione al sensore della temperatura, il quale se non funziona, da comunicazioni sbagliate alla centralina e sballa tutto; la mia per esempio dopo 10 minuti che la usavo passava a 3 Cilindri, saltellava il minimo, e andava peggio!
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Contatta:

da fabi3tto » giovedì 10 giugno 2010, 20:43

sposto nella sezione "problemi 9n"
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
    SIL
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da SIL » giovedì 10 giugno 2010, 20:59

Sai che non lo so veramente, ho cercato di capire, dalle carte che ho avuto alla prima verifica appena presa la macchina, in pratica è la stampa di tutto quello che si faceva durante la diagnosi, come una registrazione... Al primo controllo da 4 errori della sonda, poi c'era il filtro carburante, ventola ricircolo aria e qualche altro errore... Di seguito sono riportate altre verifiche, da come sembra dopo qualche intervento, tutte ridanno ancora la sonda, mentre sul resto scrive OK, ma mi manca l'ultima pagina, ne ho 6 su 7, la cosa nn mi convince, e da come ho capito è proprio la che dovrebbe essere riportato l'esito finale, soprattutto della sonda, visto che su quello che ho l'errore della sonda rimane, e quindi non ne sono tanto sicuro, ma non mi ero preoccupato piu di tanto, avevo 2 anni di garanzia, infatti poi sono tornato, ritornato, fatto e rifatto, ma il problema si ripeteva, e non ho più avuto fogli simili, non me li consegnavano piu, alla fine della garanzia mi hanno presentato il preventivo, e nn ho fatto nessun intervento...

Quindi nn so cosa pensare, se nn l'hanno mai cambiato, non hanno fatto il proprio dovere, ma se invece l'hanno fatto e il problema è rimasto, non ha senso pagare la riparazione ora, sono soldi buttati. Che posso fare?
    MyEvo
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 11
    Auto posseduta: Polo 1.4 16v
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)

da MyEvo » venerdì 11 giugno 2010, 21:36

Di che zona sei?magari c'è qualcuno che puoi darti una vaggata al volo così almeno quella non la paghi, fatto questo, e se l'errore rimane la sonda lambda proverei a fare un salto da un meccanico anche non VW ma comunque esperto (vedi un po' chi conosce chi, se qualcuno sa indirizzarti) Tieni conto che quando io avevo il sensore ko della temperatura andato mi segnava errore anche nell'accensione del 3 cilindro. Vedi un po' quanto ti costa cambiarla non in VW, secondo me se la metti a posto il problema si risolve; non sarebbe la prima volta che i meccanici peggiorano le cose, molti lombardi, qui possono raccontarti, della splendida molla che mi hanno montato per farmi salire il pedale della frizione che non saliva perché loro avevano montato un pezzo originale ma difettato.

Il mio consiglio, quindi è: se la spesa non ti uccide vai da un buon meccanico anche non VW, e fatti cambiare la sonda; secondo me si risolve tutto; e comunque nel momento in cui non si risolve sai che almeno quella è ok.
    P.s. di che zona sei?
    :006
    SIL
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da SIL » venerdì 11 giugno 2010, 22:45

C'ho provato, una volta un meccanico me l'ha cambiata, xo la sonda comunque l'ha presa alla VW, 250e mi sembra, + manodopera..ma una sola xo, dopo 1 o 2 settimane e tornato tutto come prima :013 poi sono andato da un altro meccanico e mi ha detto che quelle si cambiano insieme... ma poi nn ho fatto piu niente.
    Mettendo insieme il tutto, 2 sonde 500e (+ o -), e il lavoro, siamo li col prezzo...

P.S. Sono di Pescara.
  • Darkmanbis
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Darkmanbis » venerdì 24 settembre 2010, 14:47

F I N A L M E N T E GUASTO RIPARATO!!!!

Vi spiego che cos'era quel fastidioso singhizzo a 1500/2000 giri dopo quasi un anno scocciato l'ho portata da un officina Vokswagen autorizzata e dopo 10 gg di prove e contro porve il problema era la valvoa EGR che era ormai andata e che generava il guasto che la centralina rilevava come sensore di pressione altimetrico al collettore di aspirazione guasto. :041

Adesso datemi voi un giudizio sul prezzo che ho pagato per questo intervento :

interruttore avviamento
    revisione iniettori
    filtro benzina
    valvola egr

Tot 285 euri solo di pezzi + 10 gg di manodopera intesa nel senso che la macchina se l'è tenuta per 10 gg ma ha fatto diverse prove prima di trovare il problema nel senso che ha controllato :

smontaggio iniettori
    fasatura e aggiornamento centralina motore
    pulizia e apprendimento corpo farfallato
    sost. egr
    smontaggio e sost filtro carburante
    controllo segnali centralina motore
    Tot 300 euri

Morale della favola € 600 sull'unghia.....poi mi ha detto che si dovrebbe cambiare la frizione e che quindi se gliela faccio da lui la frizione me la fa pagare solo ha detto solo 400 euri compreso manodopera.
    Che ne pensate.....come mi ha trattato???'
    Io cmq sono contento xè avevo un problema che 3 officine non mi hanno saputo risolvere ma volevo infomrarvi che è stato risolto.
    Saluti a tutti
    PoloX
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6n2 1.4 TDI
    moto: ex 6n Vers. X
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

da PoloX » venerdì 24 settembre 2010, 17:19

Ottimo!!!! :023 :023 :023

I prezzi mi sembrano ragionevoli data la mole di lavoro e dopotutto hanno risolto il problema...

per quanto riguarda il costo della frizione ... ok :023 il prezzo è giusto... io alla mia ho speso € 370,00 tutto compreso...
  • Darkmanbis
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Darkmanbis » venerdì 24 settembre 2010, 17:55

Beh..... non so la mia frizione quanto costi tu che dici 400 euri tutto compreso vado bene???
    Devo dire che dopo tutti questi controlli la situazione della frizione è nettamente migliorata le marce adesso entrano + fluide si deve solo spingere per bene il pedale.....che dite se invece di cambiarla gli faccio fare uno spurgo potrei risolvere???
    La macchina ha solo 54000 km fatti in dieci anni!
    Ho letto di altri utenti sul forum che hanno cambiato la frizione a 160.000 km :013
  • Darkmanbis
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Darkmanbis » martedì 19 ottobre 2010, 17:47

Ragazzi non è tornato il singhiozzo ma adesso quando pesto tutto il pedale dell' accelleratore la macchina mi da un colpo secco ed hai una sensazione di vuoto come se perdesse colpi ma solo se spingo tutto il pedale dell'accelleratore fino in fondo.
    Che cosa potrebbe essere???