airbox 1.4 16v 75cv benzina
    vale
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 5
    Auto posseduta: 9n3 Sportline
    moto: FZ6 - GSXR 750 PISTA
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: airbox 1.4 16v 75cv benzina

da vale » martedì 9 febbraio 2010, 15:47

Forse ho capito cosa gli faceva :017 ...si era rotto il termostato che quando fuori fa parecchio freddo permette di pescare l'aria direttamente sopra ai collettori di scarico in modo che gli arrivi calda...questo ovviamente andrebbe bene con temperature esterne sotto lo 0 xkè altrimenti se pescasse aria calda in ogni condizione andrebbe parecchio peggio (cosa che probabilmente accadeva a barnaba3000 ).
    Io avevo fatto una modifica simile alla vecchia 6n eliminando quel sistema e mettendoci 1 tubo diretto che pescava aria fresca dal davanti ed i benefici in termini di prestazioni furono parecchi!!! :023
    Immagine Immagine Immagine Immagine
    escobac
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n3
    nome: fabio
    Contatta:

da escobac » domenica 28 febbraio 2010, 17:55

vorrei anche io provare questa modifica da quanto leggo stupefacente ed economica ma, per chi la ha già provata, ha riscontrato qualche controindicazione? il fatto che pesca solo aria fredda puo far male o in qualche modo accorciare la vita del motore? nell'accensione a motore freddo,tarda maggiormente a scaldare?

quello che mi stupisce è come sia possibile che ingegneri e meccanici vw non abbiano pensato a una soluzione così facile ma se mi dite che non ci sono controindicazioni ............ :poow
    vale
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da vale » lunedì 1 marzo 2010, 11:49

escobac ha scritto:vorrei anche io provare questa modifica da quanto leggo stupefacente ed economica ma, per chi la ha già provata, ha riscontrato qualche controindicazione? il fatto che pesca solo aria fredda puo far male o in qualche modo accorciare la vita del motore? nell'accensione a motore freddo,tarda maggiormente a scaldare?

quello che mi stupisce è come sia possibile che ingegneri e meccanici vw non abbiano pensato a una soluzione così facile ma se mi dite che non ci sono controindicazioni ............ :poow

Io sulla mia vecchia 6n 1.4 60cavalli (appena presa nn s schiodava dai suoi 160!!) gli feci un tubo che dalla scatola filtro andava direttamente sulla mascherina ant appositamente forata...insieme al filtro a pannello, allo scarico "stappato", press. benzina legg aumentata e regolato l'anticipo..fa parecchio!!! :023
    Con tutti i cerchi da 15 e le gomme da 195 m'arrivava a 180 in pianura e 195 in legera discesa...stavo avanti alle 75hp anche a corto e d soddisfazioni me ne levai parecchie!! :003 :003 :003
    Cmq l'aspirazione in quel modo credo sia stato quello che sentii di più..era + pronta in basso e in alto tirava meglio!...controindicazioni...x quanto mi riguarda nessuna!! :023
  • barnaba3000
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 9n 1.4 16v 75cv
    Contatta:

da barnaba3000 » domenica 4 aprile 2010, 19:55

salve ragazzi, vi aggiorno sulla modifica.
    Dopo averla provata per tutto l'inverno vi posso assicurare che non ho avuto nessunissima controindicazione.
    Il motore va a temperatura praticamente come prima, nessun tentennamento a freddo, e tantomeno a caldo.
    Confermo che ho avuto solo benefici:
    - è sparito il battito in testa.
    - più coppia in basso.
    - più reattiva all'acceleratore.
    - più piacere di guida. Praticamente un'altra macchina. Prima in salita per farla andare dovevo stare a tavoletta, ora basta un filo di gas.
    ciao.
    patato90
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 50
    Auto posseduta: vw polo 9n 1.4 16v
    moto: minimoto 49cc
    nome: angelo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da patato90 » domenica 4 aprile 2010, 21:47

barnaba3000 ha scritto:salve ragazzi, vi aggiorno sulla modifica.
    Dopo averla provata per tutto l'inverno vi posso assicurare che non ho avuto nessunissima controindicazione.
    Il motore va a temperatura praticamente come prima, nessun tentennamento a freddo, e tantomeno a caldo.
    Confermo che ho avuto solo benefici:
    - è sparito il battito in testa.
    - più coppia in basso.
    - più reattiva all'acceleratore.
    - più piacere di guida. Praticamente un'altra macchina. Prima in salita per farla andare dovevo stare a tavoletta, ora basta un filo di gas.
    ciao.

io ho fatto la tua stessa modifica.... ma il tubicino dello sfiato motore in alto a destra lo hai staccato o lo hai lasciato???
    ImmagineImmagineImmagine

VW POLO 1.4 16V...Filtro BMC...pomello WRC..cuffia WRC...tv lcd 7"..3 subwoofer.. kit led interno blu...fari angel eyes sfondo nero..kit xenon 6000k... calandra senza logo.. freno a mano momo+ cuffia in pelle artigianale,Cerchi 16" bbs rs, bridgestone potenza S02 205-45-zr16, kit plafoniere a led 6000k, pedaliera GTI, sottoparaurti GTI. scarico GTI. Assetto TA TECHNIX a ghiera regolabile in altezza 20-75mm..silent block cupra..
    vale
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da vale » mercoledì 7 aprile 2010, 10:59

vale ha scritto:tubo che dalla scatola filtro andava direttamente sulla mascherina ant appositamente forata....
    ...Con tutti i cerchi da 15 e le gomme da 195 m'arrivava a 180 in pianura e 195 in legera discesa...
    ...Cmq l'aspirazione in quel modo credo sia stato quello che sentii di più..era + pronta in basso e in alto tirava meglio!...controindicazioni...x quanto mi riguarda nessuna!! :023

Questa è 1foto che scattai all'epoca mentre lavoravo 1 tubo con relativa presa d'aria anteriore fatta da 1a lastra d'alluminio
    Immagine

Questo è io risultato visto da davanti senza mascherina (ovviamente forata in prossimità dell'apertura)..appena rimedio altre foto che feci alla 6n ve le posto se vi interessa :023
    Immagine

Poi ci sarebbe anke l'air box modificato sempre da me ma nn riesco a trovare le foto!..praticamente in velicità sfruttava l'aria fresca presa dalla presa dinamica ant. mentre a corto avevo fatto dei fori alla scatola filtro..a dirlo pare complicato e pacchiano ma da fuori nn si vedeva nnt, rendeva molto meglio sia a corto che a lungo!
  • barnaba3000
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 9n 1.4 16v 75cv
    Contatta:

da barnaba3000 » domenica 2 maggio 2010, 6:39

per Patato 90:
    il tubicino l'ho lasciato.

per vale:
    bella modifica...
    mi sa che in questo modo quando sei a velocità elevata hai anche un certo vantaggio dalla pressione dell'aria che si forma nell'imbuto iniziale, praticamente hai lo stesso effetto di un motore turbo, ecco perchè la macchina arriva alle velocità che hai detto...
    quadro90
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Vw Polo 9n 1.4 16v
    nome: Gabriele
    Contatta:

da quadro90 » martedì 4 maggio 2010, 19:02

ho fatto anche io questa modifica stamattina...sembrerebbe essere tutto ok e risulta avere più coppia...ma non è che chiudendo l'aria dei collettori avrò qualche problema??
    patato90
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da patato90 » martedì 4 maggio 2010, 19:39

quadro90 ha scritto:ho fatto anche io questa modifica stamattina...sembrerebbe essere tutto ok e risulta avere più coppia...ma non è che chiudendo l'aria dei collettori avrò qualche problema??

io ci ho passato tutto l'inverno nessun problema e piu grinta
    ImmagineImmagineImmagine

VW POLO 1.4 16V...Filtro BMC...pomello WRC..cuffia WRC...tv lcd 7"..3 subwoofer.. kit led interno blu...fari angel eyes sfondo nero..kit xenon 6000k... calandra senza logo.. freno a mano momo+ cuffia in pelle artigianale,Cerchi 16" bbs rs, bridgestone potenza S02 205-45-zr16, kit plafoniere a led 6000k, pedaliera GTI, sottoparaurti GTI. scarico GTI. Assetto TA TECHNIX a ghiera regolabile in altezza 20-75mm..silent block cupra..
    escobac
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da escobac » mercoledì 5 maggio 2010, 13:36

ho fatto anche io la modifica e qualcosa sembra migliorato,ma non riesco a valutarlo bene perchè ancora mi stavo abituando al calo di potenza avuto dal passaggio ai 16" che ho montato da poco :017
    ma voi con cosa l'avete chiusa l'entrata dell'aria proveniente dal motore?con carta stagnola come barnaba?
    patato90
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da patato90 » giovedì 6 maggio 2010, 7:33

io si con una bella palla di cartas stagnola cmq ragazzi io consiglio anche di levare il tubicino dello sfiato motore a lato in alto a derstra
    ImmagineImmagineImmagine

escobac
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da escobac » giovedì 6 maggio 2010, 7:47

patato90 ha scritto:io si con una bella palla di cartas stagnola cmq ragazzi io consiglio anche di levare il tubicino dello sfiato motore a lato in alto a derstra

perchè,pensi possa influire anche quello? gli hai messo un filtrino?

piuttosto, se trovassi un coprimotore a poco, vorrei provare a modificarlo e fargli un tubo diretto ..........non sembra una cosa difficile visto che c' è già l'apertura con il convogliatore in gomma.... si tratterebbe solo di adattare gli attacchi a filtro e convogliatore