da barnaba3000 » domenica 27 settembre 2009, 18:47
credo siano le fasce perchè è successo questo: stavo andando al ristorante dopo un matrimonio, in macchina eravamo in 5 e faceva un caldo boia, quindi ho acceso il condizionatore. Siccome mi stavo perdendo gli sposi ho dovuto correre un pochino, ma quando dico correre non è che ho tirato il motore fino al fuorigiri, intendiamoci. Ad un certo punto in un cambio marcia il motore si è spento e mio cugino che mi seguiva mi ha detto che la mia macchina ha fatto una bella fumata bianca dallo scarico...Penso che in quel momento il motore si è quasi grippato. Riattaccando la frizione la macchiana si è riaccesa ma da allora il consumo di olio è ai livelli che dicevo prima...
La macchina aveva l'olio della casa messo al tagliando dei 15.000 km, quindi in teoria un castrol long life.
Purtroppo in quel periodo la macchina non andava molto bene, era molto legata e a volte a motore tiepido stentava a mettersi in moto. Poi ho scoperto che aveva il sensore della temperatura dell'acqua che segnava più del dovuto quindi credo che questo abbia smagrito la carburazione. (carburazione magra = temperature + elevate)
Comunque, olio long life + sensore temperatura fasullo uguale motore semifuso.
Capito mi hai?