spie + rumori + aria calda
  • fedi1980
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.4 16v
    Contatta:

spie + rumori + aria calda

da fedi1980 » martedì 16 dicembre 2008, 14:39

ciao a tutti.
    ho da poco acquistato una polo del 2002 benzina 1.4 16v (75cv)...che mi dà un sacco di noie!
    SPIE >> si accendono spia epc e gas di scarico insieme. dopo una sosta (spengo e riaccendo il motore) la spia epc sparisce e rimane quella dei gas di scarico. dopo tot soste si spegne anche la spia gas di scarico. E poi si riaccendono!!! un incubo :011 forse trattasi del problema legato agli stop?
    RUMORE >> un fastidioso rumore difficile da descrivere (una sorta di cigolio, come di molle) ogni volta che freno o ci sono dossi, o anche nei cambi marcia (ho subito pensato agli ammortizzatori). In officina mi hanno ingrassato l'anvantreno, il rumore è sparito.... per due giorni, e poi è tornato! :022
    ARIA >> ultima, ma non per importanza!!! una tragedia. premetto che ho un climatizzatore manuale (credo si chiami climatic). appena comprata (a settembre), accendo l'aria condizionata: l'aria non è affatto condizionata! dopo un'ora che ho la ventola accesa comincia a uscire fredda. L'ho portata a far vedere innumerevoli volte, fatto sta che adesso (che fuori si gela) non riesco a capire se effettivamente il freddo che produce è aria condizionata o esterna. In ogni caso, anche per quanto riguarda il riscaldamento, la temperatura è irregolabile! se la metto a 20 gradi soffia aria tiepida per un po' (il che va bene) e poi improvvisamente bollente! e non riesco più a farla venire fresca... insomma non mantiene la temperatura e non si regola.
    SONO MOOOOOLTO INFASTIDITO.
    la vorrei riportare in officina, però questa volta con qualche suggerimento, visto che sono degli incapaci (o non vogliono aggiustarmela, visto che è in garanzia....)
    Grazie a chiunque vorrà rispondermi!
  • giangiuGTI

Re: spie + rumori + aria calda

da giangiuGTI » martedì 16 dicembre 2008, 14:50

di sicuro...hai problemi con i silent block... sono loro che fanno i rumori che ti danno fastidio... per il clima... hai il climatronic o il climatic... insomma... le manopole da girare senza display....

per le spie... hai lampadine fulminate per caso?? quando freni si accendono gli stop e via dicendo??
  • fedi1980
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da fedi1980 » martedì 16 dicembre 2008, 14:53

..i silent block cosa sono?
    ho il climatic, ovvero manopole e niente display.
    ho controllato gli stop, e funzionano, con o senza le spie accese!
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da m2312l » martedì 16 dicembre 2008, 14:54

Allora: Sonda lambda, silent block e motoposizionatori del clima :010
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
  • fedi1980
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da fedi1980 » martedì 16 dicembre 2008, 14:57

m2312l ha scritto:Allora: Sonda lambda, silent block e motoposizionatori del clima :010

...eh se volessi spiegarlo a uno che non ne capisce molto di tutto ciò? :010
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da m2312l » martedì 16 dicembre 2008, 15:02

fedi1980 ha scritto:
    m2312l ha scritto:Allora: Sonda lambda, silent block e motoposizionatori del clima :010

Sonda lambda: è una sonda che sta prima del catalizzatore e serve alla centralina per regolare la carburazione

silent block: sono i supporti delle sospensioni anteriori... sono in gomma per smorzare le vibrazioni e aumentare il comfort ma alla lunga si rovinano e fanno i peggio rumori e vibrazioni

motoposizionatori: sono dei motorini che regolano l'apertura della valvola dell'aria calda/fredda sul clima e della valvola del ricircolo
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
  • fedi1980
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da fedi1980 » martedì 16 dicembre 2008, 15:14

m2312l ha scritto:
    fedi1980 ha scritto:

Sonda lambda: è una sonda che sta prima del catalizzatore e serve alla centralina per regolare la carburazione

silent block: sono i supporti delle sospensioni anteriori... sono in gomma per smorzare le vibrazioni e aumentare il comfort ma alla lunga si rovinano e fanno i peggio rumori e vibrazioni

motoposizionatori: sono dei motorini che regolano l'apertura della valvola dell'aria calda/fredda sul clima e della valvola del ricircolo

Grazie mille.
    la porto in officina con queste "dritte" che mi hai dato e speriamo sia la volta buona.
    per il resto la macchina va bene, è confortevole, un po' lenta forse (del resto non posso pretendere molto da 75cv!) e ha un'ottima guidabilità.
    purtroppo i rivenditori di usato fanno finta di controllarla prima di vendertela e sono mal disposti ad aggiustartela finchè è in garanzia... una lotta continua! perde chi cede per primo. ma viste le numerose rate che mi aspettano non voglio sventolare bandiera bianca così dasubito... :018
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » martedì 16 dicembre 2008, 23:01

e fai bene a farti valere!! vediamo cosa riconosce la garanzia di un anno che ti hanno dato!!
  • Simo Polo GTI
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: Polo GTI 9N3
    moto: Yamaha R6 2006
    nome: Simone
    Contatta:

da Simo Polo GTI » martedì 16 dicembre 2008, 23:11

Spero che la garanzia dell' usato ti copra...
    Non vale solo su motore e cambio?
    Comunque sia i silent bliok non saranno un problema anche se non lo fanno in garanzia, il prezzo "dovrebbe" aggirarsi sui 30 euro...
    Per la sonda lamda non ho proprio idea, come per il resto del climatronic ma fidati di ml, lo "conosco" da poco, pochissimo, ma ho capito quanto ne sa ed è disponibilissimo e gentilissimo come la maggior parte dei ragazzi del forum...
    Volkswagen dipendente!
    C'è bisogno di un ghiera!
    Immagine
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » martedì 16 dicembre 2008, 23:47

per i silent block bastano 18 euro+la manodopera...e mi raccomando.. chiedi che ti mettano quelli della seat ibiza cupra sono molto molto meglio... se cerchi per il forum capirai il perchè...

codice silent block per ordinarli nel conce seat

6LL 407 183

al massimo li compri tu e gli dici che la manodopera la mettono loro... :023
  • fedi1980
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da fedi1980 » mercoledì 17 dicembre 2008, 7:42

vi ringrazio, mi state dando un sacco di suggerimenti utili!
    per la garanzia non so se mi coprirà queste riparazioni... io mi appoggerei al fatto che tutti questi difetti me li porto dietro dalla consegna dell'auto, per cui non dipendono dall'uso che ne ho fatto io, ma dai mancati controlli loro! beh, intanto vedo di farmela aggiustare, se poi mi chiedono cifre impossibili vedrò che fare!tipo non pagarle :006
  • Simo Polo GTI
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: Polo GTI 9N3
    moto: Yamaha R6 2006
    nome: Simone
    Contatta:

da Simo Polo GTI » mercoledì 17 dicembre 2008, 16:41

:023 :043
    Volkswagen dipendente!