Polo GTI dsg o manuale
  • Lorenzo2010
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Panda
    nome: Lorenzo
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

Polo GTI dsg o manuale

da Lorenzo2010 » lunedì 25 febbraio 2019, 21:37

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e spero di scrivere nella sezione giusta.
    Sono alla ricerca di informazioni riguardo la polo GTI che ho intenzione di comprare, ma non so se prendere la versione con cambio manuale o doppia frizione. Dal momento in cui spesso mi trovo nel traffico preferirei perdere un attimo di divertimento e prendere il dsg, però quest'ultimo vorrei sapere com'è messo in quanto a resistenza, so che i vecchi hanno avuto vari problemi (i quali avevano subito anche il recall), e soprattutto se avete informazioni riguardo la frizione se sia a secco o meno. Vi ringrazio già in anticipo perché so che riuscirete ad aiutarmi
  • MarcusGTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Audi a3
    nome: Marco
    Contatta:

Re: Polo GTI dsg o manuale

da MarcusGTI » martedì 26 febbraio 2019, 6:35

Io credo che il divertimento maggiore ce lo hai proprio con il DSG. Palette del cambio al volante, cambi marcia precisi e fulminei di conseguenza ne migliora anche il sound... ti consiglio la DSG, che oltretutto quando ti trovi nel traffico e' pure piu comoda...
  • solaro
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: GTI
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da solaro » martedì 26 febbraio 2019, 8:41

DSG tutta la vita!!!!
    dcovenant
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: POLO GTI
    nome: Alessandro
    Contatta:

da dcovenant » martedì 26 febbraio 2019, 9:31

Io l’ho presa manuale perché non guido in città nel traffico e preferisco il feeling che mi da il manuale; il nuovo DSG e’ Molto meglio del vecchio comunque
    Polo Aw1 GTI black pearl MY2019
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Contatta:

da Paolo2009 » martedì 26 febbraio 2019, 11:07

Ciao Lorenzo,

le frizioni sono in bagno d'olio, quando parli dei vecchi dsg immagino che tu ti riferisca al 7 marce con frizioni a secco (io ce l'ho e funziona benissimo) che ha la sigla DQ200 mentre quello della GTI è il DQ250. Riguardo la sua affidabilità mi conforta il fatto che lo producono dal 2002 con una produzione giornaliera di 1.500 unità.

Il mio consiglio è per l'automatico, se non ne hai mai usato uno sarebbe meglio provarlo, poi decidi.

Di seguito ti faccio un copia/incolla dei miei appunti riguardo il cambio:

Cambio automatico DQ 250: presentato il 22-11-2002, produzione giornaliera 1.500 unità.
    - Peso 93 Kg. (70 Kg. il DQ 200)
    - Quantità olio da nuovo 6,9/7,2 lt. a seconda dell’anno. Quando si cambia ne vanno 5,2 lt.
    Codice VW originale G 052 182 A2. L’operazione di sostituzione è un po laboriosa, non si può
    fare da soli.
    - Codice filtro olio originale 02E 305 051C.
    - Possibile codice errore al cambio: P2711.

Se poi ti interessasse approfondire l'argomento DQ250 ti metto un link, augurandoti buona lettura:

http://www.geott.fr/wp-content/uploads/ ... %2002E.pdf

Saluti, Paolo.
  • salvoalaimo
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: c4
    nome: salvo
    Contatta:

da salvoalaimo » martedì 26 febbraio 2019, 11:19

Buongiorno,molto interessante ,la 95cv,ha anche il cambio a bagno d’olio?Grazie buona giornata (dsg)
    Paplura11
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo TSI 95 Highline
    nome: Michael
    Contatta:

da Paplura11 » martedì 26 febbraio 2019, 12:11

Da possessore del DSG te lo consiglio vivamente!
    Ha spettato 8 mesi la sua Polo Highline :013
    Ma poi è arrivata :055
  • Kormi76
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Civic
    nome: Mirko
    Contatta:

da Kormi76 » martedì 26 febbraio 2019, 17:49

Io ho ritirato la macchina venerdì, E non tornerei al manuale per nessun motivo!
  • Serto
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Wv T6 - MB Classe A
    nome: Sergio
    Contatta:

da Serto » mercoledì 27 febbraio 2019, 23:52

La mia esperienza: nel 2011 ho preso (per mia moglie) una Touran DSG 7 marce a cui, in garanzia a 60.000 km, ho dovuto rifare la meccatronica (passata in garanzia nonostante fosse già scaduta da un pezzo), oggi (162.000 km), ho dovuto rifare le frizioni, 1300 euro di spesa. Nel frattempo ho comprato nel 2013 una Golf 2.0 TDI DSG, sostituita nel 2014 con una GTD TDI DSG, sostituita nel 2017 con un T6 Caravelle 2.0 DSG 7 marce. E, nonostante la sorpresa della doppia frizione da rifare sia di questi giorni e abbia già ordinato una nuova Polo, naturalmente 115cv DSG 7 marce, la riordinerei sicuramente DSG. In tutti questi anni il DSG è stato un cambio che mi ha accompagnato con soddisfazione per centinaia di migliaia di Km e nel conto, oltre ai 2.000 euro di differenza all'acquisto, averne messo, solo per il 7 marce del Touran, qualche altro per delle manutenzioni, non cambia molto rispetto al risultato più che positivo. A onor di cronaca, nel mio caso, il problemi sono stati solo sulla Touran del 2011 e si sono manifestati puntualmente due volte, con due interventi di officina: meccatronica e frizioni, per il resto un funzionamento perfetto e pienamente soddisfacente durante tutti i 160.000 km della Touran, nonchè gli 80.000 della 2.0 TDI, i 90.000 della GTD, i 55.000 della Caravelle. La mia Polo sarà DSG.
    polomirko
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO GTI 2.0 DSG
    Contatta:

da polomirko » giovedì 28 febbraio 2019, 14:30

Credo che vada a seconda dei gusti e magari anche se si vive in città molto trafficate o in paesini di montagna con poco traffico .

Dal punto di vista mio io la prenderei con il DSG , divertimento mi sembra ci sia e molto anche in M e con i paddle al volante il sound e il tutto diventa molto coinvolgente , anche per un discorso di rivendibilità ho visto che le GTI con il DSG sono le piu' ricercate .
    Polo 2.0 TSI GTI DSG 6 marce Pure White Cerchi in lega "Milton Keynes" da 7,5 J x 17'' + mirror pack + Videocamera per retromarcia .
    Modifiche: Filtro aria K&N .
  • Lorenzo2010
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Panda
    nome: Lorenzo
    Contatta:

da Lorenzo2010 » sabato 2 marzo 2019, 16:14

Grazie a tutti ragazzi, mi avete convinto con il dsg, che ora che so che è quello a bagno d'olio che dicono tutti essere molto più affidabile, ne sono ancora di più.
    Attendo solo il suo arrivo e poi inizierò a divertirmi e a non stancare più il piede con la frizione nel traffico :010
    doppiocorpo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Mario
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da doppiocorpo » domenica 3 marzo 2019, 12:50

Uno non acquista una GTI per guidare comodamente nel traffico (lo so. Il problema esiste).
    Su un'utilitaria con i cavalli, partirei sempre dal presupposto che tutto quello che non c'è non si rompe (anche se il nuovo è diverso da quello utilizzato in precedenza su Polo). Oltretutto il manuale è ottimo e affidabile e ti tiene in allenamento il piede destro.
    Imparare a cambiare bene è priceless e fa parte di una sana estetica di guida. (lasciando perdere le necessità di una guida estrema).
    Se il posto guida, come presumo, risulta almeno decente come quello della GTi precedente, il punta-tacco risulta agevole.
    Ovviamente, se si guida come neopatentati, diventa tutto difficile :003
    Noi maschietti, una volta, eravamo abituati a macchine scorbutiche che non tenevano il minimo a freddo, in garage lasciavono odore di benzina, e se arrivavi troppo allegro in curva rischiavi che il retrotreno ti superasse. Altro che cambio DSG. mancava pure la climatizzazione!!
    Spero, poi, che non ci siano sorprese di coppie motrici differenti come con la 6C (penso di no). Mi sembra, oltretutto, che le palette nella nuova AW1 non siano particolarmente sviluppate.
    In sintesi, per me, manuale tutta la vita. Certo, io abito in montagna. La città la frequento poco. Però il traffico se mi alzo tardi ad andare al lavoro lo trovo eccome. Comunque, anche con il DSG, non è che goda molto un motore prestazionale a fare tanta città. Mio fratello vive a Brescia. La sua Skoda octavia ha il motore della golf GTI da 245 CV con cambio rigorosamente manuale. l'ha ordinata così e continua a essere più che soddisfatto