Uno non acquista una GTI per guidare comodamente nel traffico (lo so. Il problema esiste).
Su un'utilitaria con i cavalli, partirei sempre dal presupposto che tutto quello che non c'è non si rompe (anche se il nuovo è diverso da quello utilizzato in precedenza su Polo). Oltretutto il manuale è ottimo e affidabile e ti tiene in allenamento il piede destro.
Imparare a cambiare bene è priceless e fa parte di una sana estetica di guida. (lasciando perdere le necessità di una guida estrema).
Se il posto guida, come presumo, risulta almeno decente come quello della GTi precedente, il punta-tacco risulta agevole.
Ovviamente, se si guida come neopatentati, diventa tutto difficile
Noi maschietti, una volta, eravamo abituati a macchine scorbutiche che non tenevano il minimo a freddo, in garage lasciavono odore di benzina, e se arrivavi troppo allegro in curva rischiavi che il retrotreno ti superasse. Altro che cambio DSG. mancava pure la climatizzazione!!
Spero, poi, che non ci siano sorprese di coppie motrici differenti come con la 6C (penso di no). Mi sembra, oltretutto, che le palette nella nuova AW1 non siano particolarmente sviluppate.
In sintesi, per me, manuale tutta la vita. Certo, io abito in montagna. La città la frequento poco. Però il traffico se mi alzo tardi ad andare al lavoro lo trovo eccome. Comunque, anche con il DSG, non è che goda molto un motore prestazionale a fare tanta città. Mio fratello vive a Brescia. La sua Skoda octavia ha il motore della golf GTI da 245 CV con cambio rigorosamente manuale. l'ha ordinata così e continua a essere più che soddisfatto