Polo 3 cilindri 1.2 benzina va a due cilindri
  • Zueleni
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 benzina
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Polo 3 cilindri 1.2 benzina va a due cilindri

da Zueleni » giovedì 18 ottobre 2018, 10:58

Salve a tutti, ci tengo a precisare che ho cercato un pò sul forum, ma non ho trovato nessun problema come il mio; come da titolo ho una Polo 3 cilindri 1.2 benzina del 2011 60 CV (ver. United) con soli 56k km che mi sta facendo impazzire, un bel giorno mi si è accesa la famigerata spia motore, e la macchina non andava più, singhiozzava ed andava a 2 cilindri. Ho subito portato la macchina in officina VW e mi è stato detto dopo qualche giorno di test che era la centralina rotta e che quindi dovevano cambiarla perchè non riuscivano a leggere alcun dato da essa, abbiamo aspettato il pezzo che arrivasse dalla Germania ed una volta cambiato, mi è stato comunicato che non era la centralina ma il secondo cilindro che non andava. Hanno controllato valvole e tutto il resto, ma nulla...alla fine sono stati costretti a chiamare il reparto tecnico VW per capire cosa fosse e gli hanno consigliato di effettuare la seguente prova:

A testata aperta versare circa 50cc di benzina nei 3 cilindri e vedere cosa succedeva, naturalmente i due laterali avevano tenuta, ma quello centrale no.
    Morale della favola, non possono rifare le fasce perchè mi hanno detto che su un tre cilindri non è possibile e che VW non permette alle loro officine di fare questo tipo di riparazione e che quindi bisogna cambiare l'intero blocco per la modica cifra di 5000€, la macchina ne vale a malapena 2700€ (quotazione 4 ruote).
    Cosa ne pensate? Avete per caso sentito storie simili? Conoscete qualcuno che si sia trovato nella mia stessa situazione o che magari ha risolto con meno?

Grazie mille in anticipo :pray2
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Polo 3 cilindri 1.2 benzina va a due cilindri

da frankico » venerdì 19 ottobre 2018, 16:50

Mi viene una domanda. Come può un cilindro aver perso compressione? Le fasce elastiche del pistone non vanno a farsi friggere da sole. Hai girato senza olio o con olio sbagliato, ignorato scadenze per la sostituzione ecc?
    Francesco
    Oo=w=oO

• [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

Km 128.000 a febbraio 2019

Up effettuati

Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo