da Wladimiro Gaiotti » mercoledì 22 agosto 2018, 17:23
consigliare è una parola grossa..
..per consigliare bisogna avere tanta esperienza e io ne ho una sola, e nemmeno ho seguito quello che è stato fatto ma mi sono solo fidato.
Quello che posso dire è che:
a) a me è andato bene
b) non ero presente quando il meccanico lo ha fatto, quindi per quello che so potrebbe anche solo aver messo da parte il barattolo
c) ero a 125000 km su un benzina e non lo avevo mai fatto
d) ho sempre fatto tagliandi longlife
e) ho sempre rispettato i tagliandi tranne il primo che l'ho fatto a 40000 km (ma anche lì è relativo perché mi pare ci sia il primissimo che è a 5000 in VW, che ricordo benissimo di aver fatto)
f) in un occasione in passato mi si è accesa la spia dell'olio ed ero quasi a secco e in un'altra occasione ho rabboccato io per tempo
g) il meccanico dice che non è venuto giù molto sporco, ma forse su un olio longlife consunto non si vede bene
h) mi pare di riscontrare miglior coppia ma non so se sia da attibuire all'olio, al pulitore o se sia solo un'impressione, ma non credo sia un'impressione
Quello che ho letto in giro è:
i) il pulitore dovrebbe fare bene perché toglie lo sporco dalle punterie
j) è sconsigilato da diversi oltre i 120000 km perché c'è il rischio che venga giù troppo sporco
k) IMPORTANTISSIMO: il motore è pieno di condotti sottili in cui scorre l'olio, se finisce dello sporco in quei condotti si rischia di togliere la lubrificazione ad una zona e grippare
l) IMPORTANTISSIMO: c'è anche il rischio che finisca dello sporco fra fasce e cilindri o fra valvole e sede delle valvole, col rischio di rigare e compromettere la tenuta
m) dopo la pulizia la rumorosità può un po' aumentare perché lo sporco riduceva il gioco fra le punterie: ma in realtà così si è solo svelato un danno già presente, normale nei motori datati a causa dell'usura. Mi pare di averlo constatato, ma veramente solo di un poco
n) nonostante si dica che c'è il rischio di grippare non ho trovato sui forum nessuno che dica che gli è effettivamente successo
o) chi mi ha venduto il pulitore mi ha detto che non c'è nessun rischio, se non quello di non riuscire a togliere l'olio dalla coppa a causa dello sporco che blocca il buco, se non lo si faceva da oltre 120000 km
Personalmente non lo farei oltre i 120000 km per un benzina e parecchio meno (facciamo 60000 km) per un diesel.
Poi se si fa con regolarità, ogni 10000 km o ogni anno allora direi di sì.
Il pulitore era Wynn's Oil System Cleaner, lo trovate nella sezione professionale del sito Whynn's.
Va aggiunto nell'olio vecchio e va fatto girare al minimo per 20 min. e' un cosiddetto pulitore rapido.
Esistono anche pulitori lenti, come il Bardhal Oil anf Flush che vanno aggiunti all'olio vecchio e usati per circa 200 km prima di togliere l'olio, forse questi potrebbero essere una scelta migliore per motori datati, ma non so. Comuqnue io ho scelto quello veloce perché era quello che ho trovato.
Per quanto riguarda l'olio che mi hanno messo, rispondendo a Francico, lo cambierò a maggio perché voglio sincronizzarmi con l'anno per poi fare ogni estate con l'olio nuovo ( e quindi con cambio ogni anno con un olio da 15000 km, più o meno a maggio), e anche perché non so esattamente che olio sia, sperando che questa cura mi preservi il motore.
Wladimiro Gaiotti
Polo 1.4 Comfortline 6r MY2013
DOTAZIONI: colore bianco, 5 porte, cerchi in lega Lakeside, confort pack: climatronic, cruise control, computer di bordo, sensori di parcheggio, specchietti regolabili elettricamente e riscaldati, tech & sound pack: autoradio rcd310, 6 altoparlanti, prese AUX e MEDIA-IN, fari bi-Xeno, airbag laterali e posteriori, vetri posteriori oscurati.
AGGIUNTE: Navigatore TOMTOM, specchietti convessi, supporto per il telefonino sulle alette di ventilazione, bluetooth per la musica, luce USB nel portaoggetti da presa media-in, cassetta del pronto soccorso, centralina per luci automatiche, estintore.
Attivazioni VCDS VAG-COM: frecce a 4 lampeggi, consumi in km/l, litri per il pieno, staging delle lancette, coming home, luci di svolta accese in retromarcia, tergigoccia, specchietti termici insieme al lunotto, lampeggio stop e frecce
in frenata di emergenza, rallentamento tergicristalli ad auto ferma, velocità sull'autoradio, blocco porte a 15 km/h