Problema perdita liquido refrigerante
  • hirano
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.4 tdi
    Contatta:

Problema perdita liquido refrigerante

da hirano » sabato 20 settembre 2008, 23:24

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho una polo 1.4 tdi 6n2 ed ho il seguente problema:
    quando percorro più di 100km in autostrada mi si accende la spia che indica il livello del liquido di raffreddamento basso, sotto il min e apparentemente non si vedono tracce di liquido sotto.
    Ho già cambiato termostato, pompa dell'acqua con la distribuzione, vaschetta e tappo.
    Il problema non si presenta se percorro strade normali anche per 300km, come successo questa estate, tuttora che non uso la macchina per viaggi in autostrada la macchina non perde una goccia di liquido.
    Mi hanno detto che potrebbe essere la guarnizione alla testa però sono un po' scettico, perchè la temperatura non è mai salita oltre i 90 non fa fumo dallo scarico e il liquido non è sporco d'olio.Potrebbe essere qualche microforo che perde solo quando raggiungo una certa pressione??
    ah la lancetta della temperatura ogni tanto si azzera per poi ritornare a funzionare piazzandosi a 90 gradi, ma questo dovrebbe essere un problema del trasduttore di temperatura che dovrei sostituire la prox settimana.
    Qualcuno di voi a qualche idea? sto perdendo la testa!!
    grazie
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Problema perdita liquido refrigerante

da m2312l » domenica 21 settembre 2008, 8:36

Ciao, per prima cosa presentati nell'apposita sezione :010

Riguardo al tuo problema, la pedita potrebbe esserci, ma magari l'acqua finisce su una parte calda del motore ed evapora, non lasciando tracce a terra... forse qualche tubo, ma io controllerei anche l'integrità del radiatore.
    La guarnizione della testa la escluderei perchè dovrebbe farlo sempre e non solo in autostrada, e inoltre fumerebbe bianco
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
  • hirano
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da hirano » domenica 21 settembre 2008, 9:25

Si, ciao scusami mi sono appena presentato!
    Il problema è come riuscire a controllare le varie tubature e il radiatore in presenza di una perdita così esigua di liquido apparentemente senza traccia.
    C'è un modo per ricreare una pressione elevata nel circuito e vedere eventuali perdite? :039
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Contatta:

da m2312l » domenica 21 settembre 2008, 9:35

hirano ha scritto:Si, ciao scusami mi sono appena presentato!
    Il problema è come riuscire a controllare le varie tubature e il radiatore in presenza di una perdita così esigua di liquido apparentemente senza traccia.
    C'è un modo per ricreare una pressione elevata nel circuito e vedere eventuali perdite? :039

Sì in VW hanno uno strumento apposito che si chiama VAG 1274 per verificare la tenuta del circuito
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
  • hirano
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da hirano » domenica 21 settembre 2008, 9:46

Però se ricordo bene si riesce a ottenere solo un bar di pressione :017
    L'importante sarebbe riuscire in qualche modo ad essere sicuri che non sia la guarnizione alla testa
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 9
    Auto posseduta: Golf Mk6 TSI 122cv
    nome: Toni Ciccione
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da TheDoCtoR » domenica 21 settembre 2008, 10:48

ho avuto un problema simile alla mia vecchia opel corsa...la lancetta andava a 0 per poi tornare alla temp giusta.
    era la pompa dell'acqua che perdeva e ti assicuro che non si vedevano perdite sotto, l'acqua la sparava sotto al cofano ovviamente si asciugava subito
    leggo che l'hai appena cambiata quindi o è difettosa e te l'hanno montata male
    {Toni}
    :050 La Mia GOLF :050
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

La Mia Polo 1.4 FSI VENDUTA!!!! :022
  • hirano
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da hirano » domenica 21 settembre 2008, 11:09

ma la pompa dell'acqua ti perdeva poco e in maniera sporadica?
    come hai fatto per accorgertene?
    cmq mi sembra che la lancetta era già impazzita prima che facessi la distribuzione
    grazie
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da TheDoCtoR » domenica 21 settembre 2008, 11:29

beh se n'è accorto il meccanico ovviamente e mi ha fatto notare che c'era il segno dello schizzo sotto al cofano (tipo quando l'acqua lascia il calcare)...diciamo che ne perdeva abbastanza, dovevo rabboccare 1 volta a settimana più o meno. cambiata quella è andato tutto a posto.
    prima che questo meccanico trovasse il guasto altri suoi colleghi ne hanno tirato fuori di cagate dal cappello: guarnizione testata, microfessure nel motore da cui entrava acqua, addirittura mi volevano far cambiare tutto il blocco motore da 2500€...poi per fortuna con 100€ si è sistemato :003
    {Toni}
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

• sal_sg
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 9n
    moto: kawa ninja 636
    nome: Sal
    Contatta:

da sal_sg » domenica 21 settembre 2008, 11:43

guarda il bulbo della rilevazione della temperatura dell'h2o....ataccata al radiatore a me perdeva da li
  • hirano
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da hirano » domenica 21 settembre 2008, 12:31

prima di tutto vi ringrazio per la partecipazione,
    il problema è che a me finchè non percorro autostrade per più di 1 ora non perde, tuttora è da agosto che non perde niente, probabilmente (come già successo) il modo di vedere una perdità è quello di fare una bella tirata di qualche km...
    intanto controllerò meglio nei punti che mi avete detto
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da TheDoCtoR » domenica 21 settembre 2008, 14:02

secondo me si mette di più in crisi l'impianto di raffreddamento in città che in autostrada...strano che dia problemi solo in quel caso :017
    comunque controlla bene e facci sapere! :023
    {Toni}
    Immagine Immagine

• hirano
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da hirano » lunedì 22 settembre 2008, 10:43

Aggiornamento:
    oggi dall'inc****ura sono andato a fare un giro con la macchina dando una bella tirata e ho poi controllato il liquido, risultato:
    liquido sotto il min, è uscito tutto dallo sfiato della vaschetta perchè sotto di questa c'era ancora una pozzettina, (il termostato sembrava aperto perchè il tubo era caldo).
    ora siamo punto e a capo. Questo l'aveva gia fatto e per questo avevammo cambiato tappo e vaschetta, insieme al termostato. Ma dico io pe quale motivo dovrebbe perdere in questo modo dallo sfiato della vaschetta, per caso c'entra qualcosa il sensore di temperatura difettoso e la lancetta della temperatura a volte morta??? :021