Voglio riportarvi quanto sto affrontando con la mia polo (1.6 TDI 90CV BMT) in condizioni di rigenerazione.
Da circa un paio d'anni, la rigenerazione è molto difficoltosa, riesco a concluderla a fatica, e solo grazie all'ausilio del vag per leggere le temperature del DPF e guidare al fine di aumentarle.
Difficilmente riesco a raggiungere i 500°C prima del DPF e i 600°C dopo di esso, nonostante il motore in temperatura.
In un primo momento il meccanico mi ha suggerito di tappare l'EGR, cosa che è stata fatta e che ha dato temporaneamente degli effetti positivi.
Ma ora mi trovo punto e a capo.
La cosa strana è che per raggiungere tali temperature sono costretto a viaggiare a 70 all'ora in 5° marcia! Con il motore a 1300 giri!
E se tento di accelerare o di tenere il motore su di giri, non ottengo altro che il calo delle temperature del DPF.
Questo comportamento va completamente contro quelle che sono le linee guida per una corretta rigenerazione, ma è l'unico modo che funziona!
Vorrei anche precisare che solo il 20% è costituito da tragitti urbani e che faccio più volte a settimana tragitti di 100km filati di autostrada ai 140, che "dovrebbe" essere una manna per il DPF.
Qualcuno è nella mia stessa condizione?