Rigenerazione solo a bassi regimi
  • franbovo
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Nick
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Rigenerazione solo a bassi regimi

da franbovo » lunedì 15 gennaio 2018, 22:56

Ciao a tutti!

Voglio riportarvi quanto sto affrontando con la mia polo (1.6 TDI 90CV BMT) in condizioni di rigenerazione.
    Da circa un paio d'anni, la rigenerazione è molto difficoltosa, riesco a concluderla a fatica, e solo grazie all'ausilio del vag per leggere le temperature del DPF e guidare al fine di aumentarle.
    Difficilmente riesco a raggiungere i 500°C prima del DPF e i 600°C dopo di esso, nonostante il motore in temperatura.

In un primo momento il meccanico mi ha suggerito di tappare l'EGR, cosa che è stata fatta e che ha dato temporaneamente degli effetti positivi.

Ma ora mi trovo punto e a capo.
    La cosa strana è che per raggiungere tali temperature sono costretto a viaggiare a 70 all'ora in 5° marcia! Con il motore a 1300 giri! :013
    E se tento di accelerare o di tenere il motore su di giri, non ottengo altro che il calo delle temperature del DPF.

Questo comportamento va completamente contro quelle che sono le linee guida per una corretta rigenerazione, ma è l'unico modo che funziona! :021

Vorrei anche precisare che solo il 20% è costituito da tragitti urbani e che faccio più volte a settimana tragitti di 100km filati di autostrada ai 140, che "dovrebbe" essere una manna per il DPF.

Qualcuno è nella mia stessa condizione?
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

Re: Rigenerazione solo a bassi regimi

da Bigno82K » martedì 16 gennaio 2018, 12:29

così non porterai mai a termine la rigenerazione; quando ti accorgi che la sta facendo cerca di stare sopra i 2000 giri in 4a (o in 3a se sei in paese) e vedi se risolvi
  • franbovo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da franbovo » martedì 16 gennaio 2018, 12:48

Non sai quante volte ci ho provato, se vado su di giri la temperatura scende e la rigenerazione non finisce più. L'unico modo per farla finire è guidare a regime basso.
    Ogni 500km rigenera, ne ho provate di tutti i colori. E se oltrepasso i 3000 giri le post iniezioni si fermano del tutto.

Sospettavo problemi alla sonda di temperatura, ma con il vag non ho trovato nessun codice d'errore nella sezione Engine.

Non so più dove sbattere la testa. Non so se valga la pena di fare una rigenerazione con qualche additivo per DPF, ma non vorrei fossero soldi buttati.
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da Bigno82K » martedì 16 gennaio 2018, 13:41

ho letto meglio e probabilmente si comporta diversamente dalla mia perchè hai tappato l'egr, però mi viene un dubbio: è stata tappata solo meccanicamente o anche via software? perchè allora presumo che il problema nasca da lì; sulle nostre è necessario escludere l'egr anche tramite mappa
  • franbovo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da franbovo » martedì 16 gennaio 2018, 15:33

Da quello che mi ha detto il meccanico, a suo tempo l'EGR è stata sbloccata anche via software, disabilitandola con il vag.

Ora mi chiedo, devo rimappare o questo passaggio è sufficiente?

Edit:
    Ho letto nel forum e sembra sia sufficiente.
    Credo che verificherò la cosa con il vag.
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da Bigno82K » mercoledì 17 gennaio 2018, 7:05

facci sapere
  • franbovo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da franbovo » domenica 21 gennaio 2018, 13:00

Ciao!

Qualche aggiornamento: ho verificato con il vag, l'EGR sembra, e dico sembra, chiusa elettronicamente. Purtroppo non sono riuscito a leggere i parametri di intervento della valvola, in quanto il metodo che funziona sul motore 2.0 (Engine--> Security Access (12233) --> Coding) non è presente nella mia centralina. Quindi ho solamente letto i valori di apertura della valvola, che rimangono attorno allo 0 anche accelerando con l'auto in folle.

A questo punto, sono andato a vedere come sta il DPF, e mi sono accorto che il parametro "Oil ash volume" è a 39.48g!!! :013
    Qualcuno ha idea di quale sia il limite per tale valore?