Problema elettrico (auto non parte più)
  • pxolo
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Problema elettrico (auto non parte più)

da pxolo » giovedì 17 agosto 2017, 15:23

Ciao a tutti, mi trovo in una situazione abbastanza problematica, provo a spiegare l'accaduto (scusate la terminologia, sono poco tecnico).

Parliamo di una Polo 6R 1.2 TDI del 2013.
    Stavo cercando di installare un adattatore sull'autoradio (RCD 210, un aux-in simulator) seguendo una guida che diceva di far partire la musica sul dispositivo e poi accendere l'autoradio e spostarsi con media su cd-charger, a quel punto l'autoradio avrebbe dovuto catturare la nuova sorgente.
    Non ha funzionato, ma dopo alcuni tentativi ho staccato il cavetto adattatore e mi sono accorto di un problema ben più grave... l'auto non parte più.

In pratica si accende il quadro, funzionano le luci e anche l'autoradio ma appena giro la chiave completamente si spegne tutto e non fa neanche il tentativo di mettere in moto.
    Dopo alcuni tentativi si è anche resettato l'orologio.
    Ho provato scollegando l'autoradio, ho seguito alcune guide che però si riferiscono a centralina disturbata da campi elettromagnetici che impediscono di leggere il codice della chiave, non funziona niente. Ovviamente ho provato anche con la chiave di riserva, idem con patate. Il quadro non mostra nessuna spia particolare.

Potrebbe essere l'immobilizer? Cioè la centralina ha interpretato le modifiche all'autoradio come un tentativo di furto e si è bloccata?
    Qualcuno suggerisce la procedura per resettare la centralina (staccare il polo + e attendere qualche ora) ma può avere senso?

Grazie
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Contatta:

Re: Problema elettrico (auto non parte più)

da vts60 » giovedì 17 agosto 2017, 16:41

O semplicemente hai scaricato la batteria e basta solo ricaricarla.
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
  • pxolo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da pxolo » giovedì 17 agosto 2017, 16:46

Però se fosse solo la batteria il quadro dovrebbe restare acceso e fare almeno il tentativo di accensione, o sbaglio?
    Comunque appena ho la possibilità provo anche coi cavi.
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da vts60 » giovedì 17 agosto 2017, 16:52

Se è scarica, no.
    Ma ad ogni buon conto è la prima cosa da accertare prima di passare ad altro.
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
  • pxolo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da pxolo » venerdì 18 agosto 2017, 8:28

Alla fine era solo la batteria, mi scuso per il falso allarme, solo che non mi capacitavo di come potesse essersi scaricata solo armeggiando con qualche cavetto dell'autoradio!
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da vts60 » venerdì 18 agosto 2017, 8:32

Bene.
    Di serie
    Personalizzazioni
    VCDS

>>Vendo<<
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 105cv
    Contatta:

da codenameSkyfall » mercoledì 23 agosto 2017, 12:29

Se la batteria è completamente a terra è normale che tentando di accendere l'auto si spenga il quadro e perda la memoria. :)
    Non è che l'accrocchio che hai installato prende corrente anche ad auto spenta?
    VW Polo 6R Rosso Flash 1.2 TSI 105CV Highline, con kit distribuzione tipo B :004