da pxolo » giovedì 17 agosto 2017, 15:23
Ciao a tutti, mi trovo in una situazione abbastanza problematica, provo a spiegare l'accaduto (scusate la terminologia, sono poco tecnico).
Parliamo di una Polo 6R 1.2 TDI del 2013.
Stavo cercando di installare un adattatore sull'autoradio (RCD 210, un aux-in simulator) seguendo una guida che diceva di far partire la musica sul dispositivo e poi accendere l'autoradio e spostarsi con media su cd-charger, a quel punto l'autoradio avrebbe dovuto catturare la nuova sorgente.
Non ha funzionato, ma dopo alcuni tentativi ho staccato il cavetto adattatore e mi sono accorto di un problema ben più grave... l'auto non parte più.
In pratica si accende il quadro, funzionano le luci e anche l'autoradio ma appena giro la chiave completamente si spegne tutto e non fa neanche il tentativo di mettere in moto.
Dopo alcuni tentativi si è anche resettato l'orologio.
Ho provato scollegando l'autoradio, ho seguito alcune guide che però si riferiscono a centralina disturbata da campi elettromagnetici che impediscono di leggere il codice della chiave, non funziona niente. Ovviamente ho provato anche con la chiave di riserva, idem con patate. Il quadro non mostra nessuna spia particolare.
Potrebbe essere l'immobilizer? Cioè la centralina ha interpretato le modifiche all'autoradio come un tentativo di furto e si è bloccata?
Qualcuno suggerisce la procedura per resettare la centralina (staccare il polo + e attendere qualche ora) ma può avere senso?
Grazie