Sono alla ricerca di una soluzione
  • Lcucca
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 1.6 TDI 90Cv
    nome: Lcucca
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Sono alla ricerca di una soluzione

da Lcucca » venerdì 2 giugno 2017, 10:17

Buongiorno, come da titolo e anche dalla presentazione, vi illustro l'accaduto dell'ultima settimana:
    Sono proprietario di una Polo 6R 1.6TDI 90 CV novembre 2010 con 175000 km ormai. sempre tagliandata con tempi anche più stretti rispetto a quanto consigliato da VW (tipicamente tra 15 e 20 mila km) mai avuto un problema meccanico durante i primi 4 anni (solo un problema di verniciatura), poi appena scaduta la garanzia prima rottura Valvola EGR in pieno sorpasso di un camion in statale la macchina si pianta a 50 km/h rientro in corsia senza nessun incidente solo un po' di "brivido". Riparazione in concessionaria ad una cifra assurda 800€. Tutto tranquillo nuovamente fino a sabato scorso. in autostrada, raccordo Brennero A4 a Verona lascio l'acceleratore per prendere lo svincolo quando riaccelero il motore si spegne e non riparte più (o meglio il motorino di avviamento fa girare il motore ma non da segni di scoppio....) traino ACI fino all'officina a 90 km da casa lunedì diagnosi, sensore albero a camme guasto. Ho pensato ci sta visti i km percorsi. Per sostituirlo devono smontare la distribuzione e quindi decido di anticipare anche la sostituzione della cinghia (prevista a 200000 o 220000 km se non sbaglio...) ieri ritiro l'auto in officina 1000 € totali! Tornando a casa in autostrada freno una volta per un po' di coda e a macchina ferma sento una vibrazione anomala al volante (questione di 3/4 secondi poi sparisce). Riparto esco dall'autostrada al primo semaforo sento uno strano ticchettio dal motore come se fosse un benzina che batte in testa (anche qui questione di 3/4 secondi e poi sparisce). 500 m dopo stessa dinamica di sabato lascio l'acceleratore per rallentare e quando riprendo il motore si spegne e non da più segni di vita.
    Nessuna spia accesa, niente di niente.
    Subito ho pensato ad un problema di lavoro dell'officina ma che si sia ripetuto la stessa dinamica mi da da pensare che possa essere altro.... domani mattina sarò di nuovo in officina vedremo.
    Nel frattempo a qualcuno è già successo qualcosa di simile?
    Inutile dire che dopo 3 VW Polo le prime 2 portate a 300000 km ciascuna senza un minimo problema (la prima la tagliandavo io.....) sono rimasto veramente deluso dell'affidabilità VW sui nuovi motori e penso che guarderò verso altri lidi per la prossima auto.
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Sono alla ricerca di una soluzione

da McFly » venerdì 2 giugno 2017, 18:20

ciao devo chiederti di completare la tua presentazione, nel frattempo chiudo il topic.

edit: riapro, presentazione effettuata
  • Lcucca
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Lcucca » lunedì 5 giugno 2017, 14:40

Aggiornamento di oggi.... dalla diagnostica dell'officina confermata anche da VW in teleassistenza "Nessun problema" l'ultimo allarme registrato è la rottura del sensore di sabato scorso...ovvero giovedì scorso il motore si è spento e non si mette in moto ma non si sa perchè.
  • Lcucca
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Lcucca » venerdì 9 giugno 2017, 14:33

Ulteriore aggiornamento dopo che Volkswagen si è rifiutata di indagare ulteriormente dicendo che il problema non è nel motore non essendoci anomali registrate nella diagnostica e quindi essendo fuori garanzia non è problema del servizio clienti (parole testuali), abbiamo smontato gli iniettori e portati in una officina da un pompista...
    Risultato? 4 x iniettori completamente bloccati e non recuperabili, pompa alta pressione integra e serbatoio privo di impurità.

Con VW ho chiuso dopo questa vicenda, da me non avranno alcuna referenza positiva mi spiace.
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » domenica 11 giugno 2017, 16:38

decisamente brutto leggere questa cosa :011 sai se hanno fatto il test degli iniettori (dura un giorno intero) o solo una diagnosi "volante"?
  • Lcucca
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Lcucca » domenica 11 giugno 2017, 20:13

Sono rimasto lì per 2 ore e poi sono tornato il giorno dopo per il responso... A detta del pompista sembrano cementati dice di non aver mai visto una cosa del genere su tutti e quattro contemporaneamente. Ad ogni modo ho già deciso di rientrare l'auto è prendere un'altra. Non posso correre il rischio di restare a piedi mentre giro per lavoro l'Italia.
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » lunedì 12 giugno 2017, 19:21

:011 :011 :011