notevole calo del liquido di raffreddamento
  • ENZOboldi
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N
    nome: Gius
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

notevole calo del liquido di raffreddamento

da ENZOboldi » mercoledì 3 agosto 2016, 20:37

ciao ragazzi

dopo aver percorso i primi 4000 chilometri con la mia polo
    ho riscontrato in poche settimane un sensibile calo del liquido di raffreddamento, con il rabbocco che ho effettuato ho scattato una foto del livello, e dopo l'ho confrontato con la foto che ho scattato oggi.
    Il livello continua a scendere, la vaschetta del liquido è pulita e non presenta olio(quindi niente guarnizione della testata) il mio dubbio è una perdita dai qualche tubo, ma non ho mai trovato gocce di liquido per terra.
    Tempo fa sul web leggevo di un prodotto che funziona come colorante per scoprire le eventuali perdite... ne sapete qualcosa a riguardo?
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: notevole calo del liquido di raffreddamento

da Mauro27 » giovedì 4 agosto 2016, 7:09

Vedo che hai una 9N, mi sfugge i liquidi che usavano all'epoca, se il liquido che hai e' ancora di tipo vecchio (acqua piu' antigelo normale per intenderci) puoi o sostituirlo con uno di quelli piu' recenti, dall'aspetto fluo', che hanno gia' dentro appunto un colorante per quegli scopi, oppure aggiungere allo stesso della fluoresceina (e' appunto una sostanza tracciante per rilevare le perdite) ma dove comperarla senza che siano quantita' industriali (con una punta di coltello di quella polvere colori diversi litri) non saprei dire dove andare a riferirti. Tieni presente che comunque questi traccianti si riescono a rilevare, soprattutto quando e' gia' asciugato il pezzo, solo tramite lampada a luce ultravioletta.
  • ENZOboldi
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da ENZOboldi » giovedì 4 agosto 2016, 16:30

il liquido che si usava era il g12, poi con l'avvento del g12+ e g12++ ormai si usa il g13, quando comprai l'auto c'era già questo liquido, e come rabbocco ho usato proprio un g13 pre diluito, ho dato un occhio in maniera più attenta e ho notato il colore del liquido su un punto
    Immagine

che sia il punto incriminato?

vorrei evitare di aprire un altro post per porre una domanda su un dubbio
    nella prossima foto che ho allegato, vi sono i due cavi del cambio( da quel che ho potuto capire sono i cavi del cambio) come vedete la fase finale dei due cavi(non saprei come spiegare meglio) presenta del gioco

Immagine

è una cosa normale? potrebbe staccarsi da un momento all'altro?
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Mauro27 » giovedì 4 agosto 2016, 19:12

Foto 1: potrebbe proprio essere, non riesci a vedere in diverse condizioni tipo dopo un pò con motore a riposo o da acceso a caldo se si bagna di piu'?
    Foto 2: un pochino di gioco ci puo' stare ma quanto deve essere se non sei pratico (io no) meglio che lo decida un meccanico
  • ENZOboldi
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da ENZOboldi » giovedì 4 agosto 2016, 19:19

la foto ridimensionata non fa capire forse bene il punto, ma si vede proprio l'alone rosa in quello che sia credo il termostato....sotto di esso ho trovato "umido" non vorrei pero che si confondesse con la condensa del condizionatore...
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Mauro27 » giovedì 4 agosto 2016, 19:27

Allora la perdita e' li, non c'entra la condensa del condizionatore, quella si forma nel radiatore che e' all'interno dell'abitacolo zona cassetto anteriore - consolle centrale per intenderci ed e' evacuata zona paratia, il radiatore esterno serve a raffreddare il gas dopo il compressore, e' un punto caldo non potrebbe condensare li.