finalmente è arrivata, una Polo 1.4 Tdi 75 cv Comfortline Pepper Grey con cerchi Estrada, Technology Pack e bracciolo anteriore. Il colpo d'occhio, dal vivo, è molto gradevole.
http://postimg.org/image/top3uufu5/
Dopo i primi km posso sicuramente dire che a livello di finiture, materiali, spazio (almeno nei posti anteriori) e insonorizzazione sembra proprio un auto di categoria superiore. Venendo da una BMW serie 1 non ho l'impressione di guidare una macchina tanto più piccola.
Ho trovato molto funzionali e intuitivi sia la radio Composition Media che i comandi al volante (veramente ben fatto). La posizione di guida, complice anche il bracciolo, e veramente comoda, sicuramente non da utilitaria.
Su strada il comportamento è più o meno quello che mi aspettavo, ottima tenuta, auto bilanciata pur non essendo troppo rigida..quello che mi ha stupito è la silenziosità e la fluidità generale. Merito di un motore e di una rapportatura azzeccata, e dell'ottima insonorizzazione dell'abitacolo. In quinta arriva a 100 all'ora attorno ai 1900 giri, senza alcun rumore o fruscio, e con il consumo istantaneo sotto i 4 litri per 100 km..veramente difficile chiedere di più ad un auto anche salendo di categoria..
Il motore ovviamente non può essere un fulmine in senso assoluto, e non è neanche quello per cui nasce, però accetta di girare a regimi di poco superiori a 1000 giri in quinta...per poi sfoderare una buona spinta sopra i 2000 giri, non l'ho ancora tirata molto per via del rodaggio, ma ho l'impressione che i 75 cv dichiarati siano un pò "pessimistici"
, nel senso che a sensazione sembrano anche di più, probabilmente anche grazie all'ottimo valore di coppia. Grazie appunto alla coppia di 210 Nm e alla capacità di girare basso senza "affogare" non fa sentire la mancanza di più potenza, specialmente perchè è in grado di garantire ottime medie con bassi consumi e silenziosamente. Che poi alla fine sono le cose che veramente contano per l'utilizzo quotidiano dell'auto. Insomma un motore azzeccato e ottimo per il tipo di auto.Il cambio..io l'ho trovato perfetto, con innesti millimetrici anche se parecchio spaziati tra loro. Ma non trattandosi di una sportiva non è neanche da considerare come un difetto.
In conclusione sono molto soddisfatto dell'acquisto, sapevo che se VW è tra i primi, se non il primo, costruttore di auto al mondo e un motivo doveva esserci, ma non avendone mai avuta una prima non sapevo bene cosa aspettarmi. Un ottima auto compatta, rifinita molto bene e con una qualità costruttiva superiore alle concorrenti. Molto fluida e silenziosa, si guida con un dito e tiene ottime medie consumando poco. Voto 10!