[GUIDA] Montaggio MEDIA-IN ORIGINALE Polo 6R
    GiampieroTek
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.6 TDI
    nome: Pietro
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

[GUIDA] Montaggio MEDIA-IN ORIGINALE Polo 6R

da GiampieroTek » martedì 26 gennaio 2016, 2:26

Installazione Media-in VW Polo 6R

Premessa: Il media-in serve a collegare al nostro RCD/RNS una chiavetta USB o in alternativa un iPhone/iPod/iPad per riprodurre la musica, la differenza con l’AUX-IN è che con il media-in possiamo comandare i device connessi direttamente dal touch-screen/tasti dell’autoradio.
    Per chi come me utilizza servizi di musica in streaming online come Spotify, TIMmusic, Apple Music (Questi testati da me) il media in funziona bene. L’unico difetto (Imputabile all’applicazione) è che con Spotify si può solo andare avanti con le tracce e non indietro oltre che avere l’avanzamento veloce e ovviamente pausa/play.
    In questa guida riporto la mia esperienza con questo tipo di supporto multimediale dell’auto quindi se magari qualcosa a voi non dovesse funzionare non posso farci nulla! D:
    Personalmente il media in citato sotto è stato installato con una RCD510 (3C8 035 195) della Blaupunkt. Tengo a precisare anche che il media-in in questione NON supporta RCD con index AA/ ..AB per quanto riguarda gli RNS funziona solo con index di tipo A o superiore, che significa questo? Che le primissime versioni di RNS/RCD prodotte NON supportano questo tipo di media-in.
    Per scoprire l’index del vostro apparecchio basta fare una ricerca online e vi si apre un mondo. Ma se come me avete RCD citato sopra potete procedere con il montaggio di questo media-in!
    Altra precisazione, L’ingresso AUX NON va perso, per continuare ad utilizzarlo però, bisogna staccare ogni tipo di dispositivo dal media-in e in automatico l’autoradio switcherà ad AUX.
    Il CODING CON VAG/VAS/VCDS NON E’ NECESSARIO. Tutto funziona da subito appena collegato.
    Per il montaggio dobbiamo smontare quasi mezza plancia, non è assolutamente difficile se avete un minimo di manualità! Ma comunque lavorate con calma e non avrete nessun intoppo.
    Procediamo.

Materiali:
    Media in box: 5N0 035 342G
    Supporto Media-in: 6R0 971 845L
    2x Viti: 906 986 06
    2x Fascette metallo: 906 988 01
    Cavo Plug and Play: http://www.carsystems.pl/vw-mdi-media-i ... d2024.html (solo auto con AUX input di SERIE)
    Cavo iPhone 5/5s/6/6s: 5N0035554G
    in alternativa
    Cavo MDI-> USB: 5N0035558

Montaggio:
    1) Per prima cosa rimuoviamo il pannello a lato del cruscotto:

Immagine

Per rimuoverlo basta infilare un cacciavite piatto nella fessura e fare una moderata pressione verso l’esterno (Vi consiglio di nastrare con dello scotch di carta la punta del cacciavite per non rovinare le plastiche)

2) Assicuriamoci di scollegare la luce del vano piedi (basta premere le due linguette e tirare indietro)

3) Procediamo svitando le due viti presenti sotto al cassetto portaoggetti. Una si trova vicino il tunnel centrale e l’altra vicino al montante esterno, indicativamente nelle zone sotto indicate

Immagine

4) Apriamo il cassetto portaoggetti e svitiamo le ultime 5 viti al suo interno, tranquilli potete anche non tenerlo, non vi cade addosso

Immagine

5) Adesso il cassettino è totalmente libero, ritorniamo nel pannellino rimosso prima e procediamo col rimuovere la molletta di metallo indicata tirandola con forza verso l’esterno e e tirare la parte indicata anche verso l’esterno

Immagine

6) Il cassetto ora è nelle vostre mani, potete tirarlo verso il basso e sarà libero! Attenzione però a scollegare il tubo dell’aria condizionata attaccato alla sinistra e scollegate anche l’eventuale tasto di sensore pneumatici/disattivazione airbag! Fatto questo possiamo portarci il portaoggetti a spasso.

Immagine

7) Procediamo tagliando la parte dove andrà posizionato il media-in con un taglierino.

Immagine

8) Prendiamo il nostro bellissimo media-in e il nostro supporto, per prima cosa inserite il media in nel supporto facendolo semplicemente scorrere dentro, fatto ciò possiamo appoggiare il media in sul cassetto portaoggetti per iniziare a capire la posizione corretta.

Immagine

9) Purtroppo io come noterete nella guida non ho le fascette in metallo perché mi sono scordato a prenderle e me ne sono accorto dopo che avevo mezza macchina smontata .-. comunque vanno inserite nelle due estremità del supporto media-in dove ci sono i fori per le viti. (immagine presa da internet per dimostrarvi bene)

Immagine

10) A questo punto riposizioniamo il media-in in posizione corretta, prendiamo le viti e infiliamole dall’interno del cassetto verso l’esterno ed avvitiamo. Adesso il vostro media in è correttamente fissato!

11) Passiamo allo stereo, rimuoviamo la cornice attorno facendo leva sempre con un cacciavite nastrato e tiriamo via. Svitiamo le 4 viti attorno allo stereo e verrà via come se nulla fosse.

Un appunto per quanto riguarda lo stereo, non so come funziona bene la storia del codice, ma per sicurezza NON tenetelo senza alimentazione per più di 2 ore, altrimenti se non avete il codice dovete andare in VW a farvelo dare, tuttavia quando staccate e ricollegate l’autoradio e provate ad accenderla vi chiederà comunque il codice, indifferentemente dal tempo di non-alimentazione, per farla accendere basta semplicemente girare il quadro della macchina e l’auto provvederà a sbloccare l’autoradio, questo succede perché riconosce la stessa e quindi da l’ok per utilizzarla, se dovessimo montare un'altra autoradio o spostare la nostra su un’altra vettura questo non accade.

12) Stacchiamo l’alimentazione dietro la radio tirando su la levetta di plastica grossa e le due antenne, mettiamola da parte.

13) Fatto questo prendete il cavo plug-and play e collegate una l’estremità maschio all’estremità femmina della macchina e l’altra allo stereo, stavolta spingendo la linguetta verso il basso.

14) Prendiamo il cavo che deve essere collegato al media in e facciamolo passare dalla zona stereo fino a dove sarà situato il media-in:

Immagine

15) Fatto questo possiamo rimontare il cassetto, collegando per prima il tubo dell’aria, colleghiamo il nuovo media-in e anche il tasto set degli pneumatici e disattivazione airbag, posizioniamo bene il cassetto e facciamolo aderire bene con i fori delle viti, assicuratoci di questo, rimontiamo tutte le 7 viti, 5 dentro e 2 sotto, in più non dimentichiamoci della mollettina di metallo rimossa all’inizio nel pannellino di lato, reinseriamo anche quella, chiudiamo il pannellino rimosso all’inizio facendo attenzione alla guarnizione della portiera e ricolleghiamo la luce vano piedi, col cassettino abbiamo finalmente concluso!

16) Adesso ripassiamo allo stereo e procediamo col sistemare i cavi dietro, che come potete vedere, poi ce ne saranno un bel po’ in più

Immagine

Per chi ha il climatronic dietro al pannellino di comando di quest’ultimo c’è moltissimo spazio, infatti ho deciso di far scorrere tutti i cavi dietro, quindi ho anche smontato il pannellino del climatronic, è una soluzione per metterei cavi sistemati senza piegature strane e riuscire a rimontare lo stereo senza particolari problemi

Immagine

Sistemati i cavi rimontiamo in caso il climatronic se avete deciso di smontarlo, colleghiamo lo stereo, le antenne e rimettiamo le 4 viti, seguite dalla cornice laterali!

ABBIAMO FINITO!!

Accendiamo lo stereo e godiamoci il nostro media in!!

Immagine

Immagine

Ho impiegato di più a scrivere questa guida che a montare il tutto!!
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

Re: [GUIDA] Montaggio MEDIA-IN ORIGINALE Polo 6R

da Bigno82K » mercoledì 27 gennaio 2016, 10:50

ottimo lavoro ed ottima guida :023
    Gigantino
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.6 tdi
    Contatta:

da Gigantino » mercoledì 2 marzo 2016, 23:54

Interessante. Il prezzo dei componenti originali si sa?
    Sto cercando una soluzione per avere un attacco usb per il mio rcd310 e comandare tutto dalla radio
    Immagine
    GiampieroTek
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da GiampieroTek » sabato 5 marzo 2016, 3:20

Tutti i componenti da me utilizzati sono originali. 189€ il media in completo di cavi circa 7€ il supporto e viti

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
    Bachecco
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 70cv
    moto: SH 300
    nome: Pierfrancesco
    Contatta:

da Bachecco » sabato 5 marzo 2016, 15:36

Secondo me manca la cornice attorno al buco del media in del cassetto, mi sembra un tantino troppo spoglio o sbaglio?

Inviato utilizzando Tapatalk
    GiampieroTek
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da GiampieroTek » domenica 6 marzo 2016, 2:48

Non so come sia in origine il media in originale, probabilmente ci sarà anche una cornicetta, ma non ne sarei così sicuro.

Gigantino
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.6 tdi
    Contatta:

da Gigantino » domenica 6 marzo 2016, 16:24

GiampieroTek ha scritto:Tutti i componenti da me utilizzati sono originali. 189€ il media in completo di cavi circa 7€ il supporto e viti

Grazie per la risposta, credo che prenderò un'interfaccia xcarlink o simile per meno della metà
    Immagine
    Gump
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo6R 1.6tdi HL
    nome: Andrea
    Contatta:

da Gump » martedì 11 aprile 2017, 12:25

ma si volesse montare questo media su una RCD210... esiste il media-in corretto ?
  • agiraudo
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Alessandro
    Contatta:

da agiraudo » domenica 14 maggio 2017, 17:46

Ciao,

Complimenti per la guida!

Dopo varie ricerche anche io ho deciso di optare per un'interfaccia originale Media-in con la quale è possibile sia leggere chiavette USB che utilizzare il telefono con Spotify/Apple music ecc.
    Ho alcune domande da farti:

Con questo media-in hai mai provato ad usare Android auto?
    Più specificatamente dove hai comprato tutti i pezzi? Sto girando su carsystems.eu e ci sono diversi kit.

Quello che a me interessa è la sola porta USB e se è possibile trovare l'alloggiamento quadrato originale da inserire di fianco all'accendi sigari.

Inoltre ho scoperto che le radio RCD 510 sono di due diversi produttori: Bosch (portogallo) e Delphi (Cina).
    Non ho ben capito come si distinguono ma hanno delle differenze in quanto la Delphi ha le interfacce plug & play mentre la Bosch ha interfacce più costose. Qualcuno sà un pò di più a riguardo?
  • agiraudo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da agiraudo » martedì 16 maggio 2017, 18:50

Nessuno?
  • agiraudo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da agiraudo » sabato 18 novembre 2017, 12:00

Up

Inviato dal mio Z2 Plus utilizzando Tapatalk
    Marko_Polo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI - Comf
    nome: Mark
    Contatta:

da Marko_Polo » martedì 26 dicembre 2017, 20:39

Ciao. Io ho comprato la porta usb da mettere a fianco all'accendi-sigari al seguente link
    https://m.it.aliexpress.com/s/item/3280 ... D#autostay

ma devo ancora montarla perché non mi è chiaro come smontare le cose. qualcuno sa come smontare zona accendisigari?
    Dal 2006 al 2014 --> 9n3 1.2 benz Comfortline --> ca 180000 km
    Dal 2014 --> 6r 1.2 TDI Comfortline --> ca 90000 km

LA MENTE È COME UN PARACADUTE: FUNZIONA SOLO SE SI APRE.