Ho distrutto il motore della mia polo 1.4 bifuel
  • paolocarl
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 bifuel
    nome: pavolo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Ho distrutto il motore della mia polo 1.4 bifuel

da paolocarl » lunedì 25 gennaio 2016, 14:01

Ciao ragazzi,
    ho assolutamente bisogno del vs aiuto.
    La settimana scorsa, viaggiando in autostrada, ad un certo punto ha iniziato a lampeggiare la spia dell'olio (spia rossa). Mi sono fermato alla prima piazzola di sosta e, da quel punto, la mia polo non è più partita. Chiamato il carro attrezzi, da subito ci siamo resi conto che qualcosa non andava.. aperto il cofano, abbiamo visto olio dappertutto, fuoriuscito dal tappo motore :022 :022
    Mi sono fatto portare in un'officina vw (officina Morico Domenico di Marotta di Mondolfo (PU), qualcuno di voi la conosce?) dove, sin da subito, mi hanno preparato al peggio.
    Oggi la terribile telefonata con la quale mi hanno comunicato che il motore è andato.. Danno dai 5mila€ in su.
    La mia è una polo 1.4 bifuel è di fine 2010, con 110mila km, sempre tagliandata in vw :013 :013 :013
    Vw non mi riconosce nulla.. io ho una macchina distrutta a 400 km da casa (Venezia) e un danno incredibile (mi toccherà comprarla nuova e, addio volkswagen per il resto della mia vita).
    Che faccio? QUalcuno ha avuto terribili esperienze simili?
    Help, please!
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

Re: Ho distrutto il motore della mia polo 1.4 bifuel

da Bigno82K » lunedì 25 gennaio 2016, 14:24

mai avuto nessun indizio di malfunzionamento in precedenza? tra l'altro avendo sempre tagliandato in vw, mi sembra strano che non ti passino lo stesso la sostituzione in garanzia sfruttando la clausola della correntezza (avresti pagato la manodopera). Prova a sentire a Verona cosa ti dicono

ps ma per il carro attrezzi hai chiamato l'aci? se avessi chiamato il numero verde vw (che ora non ricordo), avendo sempre tagliandato da loro, avresti potuto riportare la macchina gratis in una conce a te più comoda
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Contatta:

da baffo » lunedì 25 gennaio 2016, 17:18

Paolo quale tappo motore quello di immissione ! uno del monoblocco quello di scarico ecc.ecc
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » lunedì 25 gennaio 2016, 19:59

Effettivamente se hai i tagliandi originali potevi sfruttare il servizio mobilità VW.
    Ti hanno detto che il motore é andato, ma ti hanno detto almeno a grandi linee anche quello che é successo?
    Io riproverei a insistere con vw per la correntezza, a seguire cercherei di capire il costo per rimetterla a posto con un motore usato (così recuperi anche tutto il tuo impianto gpl).
    Buttarla riprendendoci pochissimo e comprare qualcos'altro mi sembra la via più costosa anche se probabilmente la più semplice.
    Certo bisogna vedere le esigenze che hai per muoverti.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    FabioR
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Punto
    nome: Fabio
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da FabioR » martedì 26 gennaio 2016, 9:23

Concordo con Panzer, sicuramente qualcosa ti dovranno riconoscere, per caso è ancora in garanzia? anche se sono passati 5 anni...
  • paolocarl
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da paolocarl » martedì 2 febbraio 2016, 13:10

Aggiornamenti: sentito oggi la sede centrale di Verona per la risposta definitiva: Volkswagen non intende riconoscere alcun danno in quanto l'auto non è in garanzia.
    Ho sentito anche l'officina, loro mi hanno detto di aver fatto il possibile per far sì che un tecnico potesse scendere da Verona per verificare quanto accaduto, ma nulla.
    Baffo capisco le tue domande, ma non sono un tecnico :022, dall'officina mi hanno detto che è saltato un cilindro, probabilmente per un problema dovuto alla poca lubrificazione (causata dal fatto che l'auto è bifuel).

FabioR e Panzer, ho sfruttato il carro attrezzi vw, ma ovviamente da Senigallia non potevo farmi trasportare a Venezia..

Voi cosa fareste? Avvocato? Lascio perdere?
    Mi rompe soprattutto il fatto che l'auto era tenuta davvero bene e sempre tagliandata. L'avrei venduta almeno a 6mila€ :021
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da Bigno82K » martedì 2 febbraio 2016, 13:59

tu non hai diritto di pretendere la correntezza, che rimane a discrezione della casa madre (fonte http://www.quattroruote.it/guide/tutela-del-consumatore/fuori-garanzia/correntezza-commerciale.html ), però come ho già detto, mi sembra strano che non te la concedano, da quando frequento questo ambiente vw è stata sempre abbastanza elastica.. in particolare in questo momento che avrebbero bisogno di buona pubblicità da parte dei clienti, sanno benissimo che così facendo non ricompreresti un auto del gruppo VAG, spiegando a tutti gli amici quanto ti sei trovato male..
  • paolocarl
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da paolocarl » martedì 2 febbraio 2016, 14:39

Li ho risentiti 10 minuti fa. Niente da fare. Gli avevo anche proposto di farmi una supervalutazione per un nuovo acquisto, ma nulla. Gli ho detto che ovviamente procederò tramite vie legali, ma pare non gli interessi minimamente, nonostante sia l'officina che mi ha tagliando la polo in questi 5 anni, sia l'autofficina che al momento ha la mia auto mi abbiano già dato il loro ok per una loro dichiarazione sul fatto che quanto avvenuto non è assolutamente imputabile ad un cattivo utilizzo dell'auto.. Non so più cosa fare :022
    Penso all'auto nuova e a recuperare qualcosa dalla vecchia. Addio vw. Perderò una giornata di lavoro per scrivere a tutti i magazine che si occupano di auto per spiegare quanto accaduto.. Lo scriverò in tutti i forum e cercherò di creare il maggior danno possibile a vw, quantomeno a livello di immagine e di customer care.
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da panzer » martedì 2 febbraio 2016, 21:08

In generale concordo con mcfly.
    VW non ha obblighi nei tuoi confronti ma visto che l'auto é ancora giovane dovevano aver cura per loro interesse e immagine di venire incontro al cliente.
    L'apoteosi del tutto é che il pistone sia saltato per cattiva lubrificazione (fin qui tutto ok), dovuta al gpl... al di la del fatto che andrebbe capita meglio la responsabilità del gas, ma si sono forse scordati che sono stati loro a vendere l'auto a gas!?!?

Purtroppo non saprei quale sia la strada per perderci il meno possibile, se riparare l'auto cercando un motore usato o darla via non funzionante.
    Sicuramente calandomi nei tuoi panni capisco l'incazzatura e anche lo sdegno per il marchio.

La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da Bigno82K » martedì 2 febbraio 2016, 21:14

panzer ha scritto:In generale concordo con mcfly.

Immagine
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da panzer » martedì 2 febbraio 2016, 21:35

Immagine
    :o :o

McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » martedì 2 febbraio 2016, 22:03

Ahahahah

from Nexus⁴