Batteria POLO GTI - Dubbi su ricarica
    massicino
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Volkswagen Polo GTI
    nome: Massimo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Batteria POLO GTI - Dubbi su ricarica

da massicino » mercoledì 9 dicembre 2015, 18:33

Buonasera, siccome non ho trovato all'interno del forum nessun post riguardante i dubbi che ho relativamente alla batteria della Polo GTI 6r (e la sua ricarica), apro un nuovo topic, sperando che qualcuno possa schiarirmi le idee a riguardo. Prima di cominciare con i dubbi, faccio una premessa: l'altro giorno mentre ascoltavo la radio a motore spento, dopo alcuni minuti mi è apparsa sullo schermo la scritta "Batteria del veicolo quasi scarica, la radio tra poco si spegnerà.", considerando che uso la macchina 5 giorni su 7 per tratti brevi e spesso negli altri 2 giorni la utilizzo per distanze maggiori, ho pensato ad un difetto alla batteria. Ho portato l'auto a fare il tagliando e, con l'occasione, ho chiesto anche un controllo alla batteria. L'esito del test è stato positivo, nel senso, batteria ok ma ricarica necessaria. A questo punto, mi sono trovato davanti alcuni problemi:

1) L'auto ha la batteria nel bagagliaio, sotto alla ruota di scorta. dovendola ricaricare senza toglierla dal bagagliaio e non avendo un garage dove poterla tenere aperta significa tenere qualcosa aperto per far passare il cavo di ricarica, che esso sia un finestrino o il bagagliaio stesso per un periodo comunque non breve. Esiste un modo più semplice?

2) Togliendo la batteria, come faccio eventualmente a chiudere l'auto e, successivamente, a riaprirla? A quanto ho visto ha la chiusura centralizzata che dovrebbe funzionare a corrente...e qui mi viene spontaneo da chiedere anche questo: se per un motivo o per un altro dovessi ritrovarmi con la batteria a terra e devo rientrare nell'auto per prendere l'avviatore elettronico? Esiste un modo oppure in VW non hanno preso in considerazione questa casistica?

Sembrano delle domande apparentemente banali, ma non essendo esperto in materia spero che qualcuno che conosce bene l'argomento possa aiutarmi!
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

Re: Batteria POLO GTI - Dubbi su ricarica

da magico81 » mercoledì 9 dicembre 2015, 18:39

Non so quanti anni ha la batteria della tua auto, se ha già qualche anno io penserei di sostituirla. Poi in che senso va ricaricata? Se usi l'auto per distanze maggiori dovrebbe ricaricarsi completamente...
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    massicino
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da massicino » mercoledì 9 dicembre 2015, 19:19

Non so quanti anni abbia la batteria, so solo che al concessionario mi hanno solo detto di ricaricarla perché è ancora buona e può darsi si sia scaricata per aver usato troppo la radio a motore spento per reiterate volte...poi mi son chiesto anch'io come mai non si sia ricaricata automaticamente visto che nel fine settimana qualche km in più lo faccio...
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » mercoledì 9 dicembre 2015, 19:38

Io sapevo che quando una batteria si scarica completamente o arriva vicino alla scarica completa, anche ricaricandola si tampona il problema, ma ormai la situazione è quasi del tutto compromessa.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    massicino
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da massicino » mercoledì 9 dicembre 2015, 20:48

In effetti è anche quello che mi hanno suggerito in officina: prima provare a ricaricarla, in quanto non è proprio a terra ma il livello è molto basso e poi in caso si scarichi nuovamente, sostituirla. Il problema è che devo ancora provvedere a ricaricarla proprio per i dubbi che ho descritto nel post!! :003