Non parte con rumore tremendo in accensione a caldo
  • Rodan
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Non parte con rumore tremendo in accensione a caldo

da Rodan » giovedì 2 luglio 2015, 21:33

Ciao a tutti sono Marco ed ho un problema con la mia nuova polo 1400 TDI Comfortline Bluemotion 75 cv acquistata a Dicembre 2014.
    Un paio di mesi fa vado a fare delle commissioni, avevo varie tappe, immerso dentro il traffico cittadino.
    Mi dirigo verso casa parcheggio spengo l auto e noto la ventola accesa ma non mi preoccupo essendo stato prevalentemente nel traffico cittadino.
    Dopo 5 6 minuti mi rimetto in auto giro la chiave e... L' apocalisse!!!! Come se il motore volesse saltare dal cofano, vibrava tutta l auto rumore di ingranaggi e non mette in moto. Mi sono spaventato un rumore orribile! Fermo tutto chiamo il numero verde Volkswagen e loro immediatamente hanno mandato il carroattrezzi. Arrivo in officina, era passata circa un ora dal fattaccio e spiego al capo officina l accaduto.
    Prova a mettere in moto e l auto parte.... Un pò rumorosa ma parte.
    Lascio li l auto. Il giorno dopo chiamo e mi dicono che l auto è pronta. Ottimo dico io.
    Mi dicono che in fase di fabbricazione hanno lasciato lento il filtro aria. Io a dire la verità un pò scettico ma se loro hanno detto così..... Sono i tecnici chi sa meglio di loro.
    Ieri pomeriggio stavo in giro con la mia compagna e mi fermo al centro commerciale scendo dall auto e noto la ventola accesa e mi assale il ricordo. Risalgo in macchina metto in moto L infernoooooooooo sbatteva da na parte all altra. Non so come descriverlo qualcosa di orribile!!! E naturalmente non mette in moto. Riprovo giro la chiave identica cosa rumore infernale sbatte rilascio la chiave e sento come un cigolio i giri del motore stavano appena alla seconda linea non capisco come se il motorino d avviamento continuava a girare anche senza la chiave girata. Spengo scendo dall auto ed era caldissima soprattutto sui laterali del cofano . Aspetto un pò riprovo a mettere in moto un pò rumorosa ma mette in moto. Torno a casa e parcheggio. Questa mattina tutto normale a freddo va na bomba e torno all officina e gli rispiego il problema. Lui mi dice di non aver mai sentito una cosa simile ed io gli ho detto, l hai sentita da me l altra volta :)
    Ora la ricontrollano ma ho paura di entrare in un labirinto senza uscita. Navigando su internet vi ho trovati ed ho deciso di iscrivermi. Scusate se sono stato lungo :) ma per favore datemi una mano. Un saluto a tutti
  • FilippoR
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo
    Contatta:

Re: Non parte con rumore tremendo in accensione a caldo

da FilippoR » giovedì 2 luglio 2015, 22:41

Ciao Marco, purtroppo queste macchine nuove stanno dando un po' di grane a tutti ed essendo nuove è ancora più fastidioso... penso che il tuo problema sia assimilabile a questo:

viewtopic.php?f=72&t=25814

nelle ultime pagine ci sono dei miei messaggi che spiegano quello che mi è capitato negli ultimi giorni.
    Spero di esserti stato utile.
  • Rodan
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Rodan » giovedì 2 luglio 2015, 23:40

Ciao Filippo grazie per avermi risposto ma cosí mi fai paura. Ho letto quello che hai scritto. Vedremo domani cosa mi dicono in officina.
  • FilippoR
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo
    Contatta:

da FilippoR » venerdì 3 luglio 2015, 7:43

Ahahhahaha io speravo di tranquillizzarti! Non volevo assolutamente creare allarmismi, anzi pensavo che le tue esperienza fossero già il top dello spaventoso ahahah

Piccolo consiglio: in officina chiedi con una certa insistenza se non ci sia una soluzione tecnica a riguardo che alla fine si mettono al computer, la cercano e la trovano.
  • Rodan
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Rodan » venerdì 3 luglio 2015, 10:12

Buongiorno.
    Ho chiamato l officina, il capo meccanico non c era. La segretaria comunque mi ha anticipato che parlavano di volano bimassa da sostituire.
    Navigando nel sito ho notato che qualcuno parlava di aggiornamenti software di problemi con il volano con il motorino d avviamento e la frizione... Mi date lumi? Io ho già in mente di mandare una raccomandata giusto per tutelarsi.
    Non ho fatto l estensione della garanzia.
    Come muovermi? Grazie
    Ultima modifica di Rodan il venerdì 3 luglio 2015, 10:46, modificato 1 volta in totale.
  • mangusta2142
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 6c 1.2 tsi DSG
    moto: er6 f
    nome: Christian
    Contatta:

da mangusta2142 » venerdì 3 luglio 2015, 10:37

Rodan ha scritto:Buongiorno.
    Ho chiamato l officina, il capo meccanico non c era. La segretaria comunque mi ha anticipato che parlavano di volano biomassa da sostituire.

se la segretaria ha detto che il problema è del volano a biomassa secondo me devi cambiare tipo di pellet e la segretaria spacciatore........ .... se invece è da cambiare il volano bimassa... allora l'officina meccanica è il luogo giusto!!!

:056 :056 :056 :013 :013 :003
  • Rodan
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Rodan » venerdì 3 luglio 2015, 10:44

hahaahahahahahahah.... Per un errore ortografico me scappata na o..... ahahahahahah.... Ma la lascio li.

Anzi no va correggo :003 . Maledetto t9
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Bigno82K » venerdì 3 luglio 2015, 11:38

tienici aggiornati, se il problema è effettivamente quello unisco il 3D a quello che già ti hanno linkato..
  • Rodan
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Rodan » venerdì 3 luglio 2015, 12:06

Chiaramente :006
  • Rodan
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Rodan » venerdì 3 luglio 2015, 13:50

Vi aggiorno.
    Tornato ora dall officina.
    Il capo meccanico mi ha detto che molto probabilmente é il volano bimassa. Mi ha detto che hanno ordinato il pezzo entro Martedì saprò qualcosa. Mi ha detto anche che potrebbe montarlo monomassa. Ho paura. Potrebbe creare problemi? Il monomassa é più resistente?
    Grazie
    alex85
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    nome: alessandro
    Contatta:

da alex85 » venerdì 3 luglio 2015, 19:32

Ciao io ho avuto il tuo problema...e un problema riconosciuto dalla wolkswagen in cui viene cambiato tutto il gruppo volano bimassa e motorino d avviamento...e frizione....e batteria maggiorata! Se ti chiamo solo il volano il problema si ripresenta dopo un mese! Cambia immediatamente officina e segnala il problema che ti ho menzionato! Ti ripeto è un problema riconosciuto dalla wolkswagen! Ma sono impazziti ma non possono mettere un volano monomassa su in diesel dovrebbero cambiare ogni ben di dio con il risultato di una macchina 10 volte più rumorosa che vibrerebbe come un trattore! Ma che razza di meccanico e quello ha da vergognarsi....il volano bimassa e vero è più delicato ma sopratutto con i diesel e con i diesel a tre cilindri fa si di smorzare gran parte delle vibrazioni e ridurre notevolmente i consumi...! Cmq io ci sono passato hanno risolto con la sostituzione in garanzia di volano bimassa batteria motorino di avviamento e frizione! Aggiorno quando ho scritto leggendo il problema di un altra persona sul forum il quale dice che verrà sostituito pure a lui il bimassa con il monomassa a me sembra assurda questa soluzione su un tre cilindri....
  • Rodan
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Rodan » venerdì 3 luglio 2015, 20:41

Grazie Alessandro per avermi risposto.
    A dire il vero mi è sembrato molto strano anche a me.
    Eppure questo meccanico fa parte del service ufficiale Volkswagen.
    Il capo meccanico mi parlava ancora di prove visto che a loro il problema non si presenta.
    Posso chiamare direttamente l assistenza clienti Volkswagen domani
    ed anche la concessionaria che mi ha venduto la macchina. Non ho portato la macchina lì per una questione di distanze perchè è a 30 Km da me. Ora come ora non so come comportarmi con il meccanico che ha l auto.
    Forse aspetta entro Lunedì una risposta da Verona per capire cosa fare. Scusami ma se è un problema riconosciuto da Volkswagen loro non vengono informati? Ho sempre più paura!!!!