Mezza idea impianto amplificato? Budget basso
  • fillobotto
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 101
    Iscritto il: sabato 1 novembre 2014, 16:15
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2 Comfort
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Bologna
    Contatta:

    Mezza idea impianto amplificato? Budget basso

    da fillobotto » martedì 19 maggio 2015, 20:47

    Premesso che il comparto audio è uno di quelli su cui sono peggio istruito, parto con una domanda fondamentale per la mia situazione.

    Vorrei passare a un impianto due vie migliore (ora ho quello di serie), ma cambiando quest'ultimo, otterrei veramente qualcosa di una spanna superiore ─ manteniamoci nella decenza, non nell'eccellenza eh ─ contando che ho una RCD510 che non intenderei cambiare?

    Girando per il web, ho visto gente che vorrebbe cambiare le casse ma si trova con una sorgente che fa da collo di bottiglia e qui la seconda domanda. Per ovviare al problema, basta aggiungere un amplificatore alla configurazione?

    Se tutto quello che ho detto finora è giusto, allora vorrei sapere se con una spesa entro i 250€ si riuscisse a prendere un kit Coral MK 165 (o Morel tempo 6) sui 140€ e un modesto(issimo) amplificatore a 2 canali. Ma soprattutto, il collo di bottiglia è così evidente da rendere giustificata la spesa in più?
    Generi ascoltati: Dance, house, deep house...quello che gli altri chiamano tunz tunz sbagliando :019

    Infine se avete qualsiasi altro accorgimento, dite pure perchè ho solo da imparare.
    Immagine
  • ilmago95
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 61
    Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 12:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Mezza idea impianto amplificato? Budget basso

    da ilmago95 » martedì 19 maggio 2015, 22:12

    Il fatto del collo di bottiglia è vero nel caso tu voglia creare un impianto stereo di qualità importante. È ovvio che fare un impianto con casse dynaudio e ampli audison con l'autoradio di serie si è limitati, ma sostituendo le casse originali con casse di fascia media come hertz esk 165 che a mio parere suonano discretamente per quello che costano (sui 140-150), e aggiungendo un ampli la qualità audio migliora. Peró a mio avviso, per il genere di musica che ascolti, sarebbe importante un subwoofer.
    Comunque per quello che hai detto, se hai intenzione di fare tutto da solo, esclusa la cavetteria con i costi più o meno dovresti esserci


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Avatar utente
    mdxspecial90
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 714
    Iscritto il: domenica 20 luglio 2014, 17:23
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.2 tsi
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Mezza idea impianto amplificato? Budget basso

    da mdxspecial90 » martedì 19 maggio 2015, 22:52

    Un sub, anche piccolo é quasi d obbligo con quella musica ;)
    La mia poletta tsi con i vari up:
    -cerchi, impianto audio, radio, cambio, retrocamera, fari ecc -

    viewtopic.php?f=59&t=26262&start=168
  • fillobotto
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 101
    Iscritto il: sabato 1 novembre 2014, 16:15
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2 Comfort
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Bologna
    Contatta:

    Re: Mezza idea impianto amplificato? Budget basso

    da fillobotto » mercoledì 20 maggio 2015, 6:01

    Le Hertz mi stanno bene, nel senso che il prezzo è giusto e riesco ad usare i buoni che ho su Amazon.
    Poi ho capito, mi volete tentare e avete tutte le ragioni per farlo. Oltre al prezzo, il problema del sub è lo spazio, o si dovrebbe trovarne uno di quelle piatti? (= spesa maggiore?)

    Forse è meglio cercare un amplificatore che supporti anche un sub e pensarci più avanti. Ditemi se è possibile una cosa del genere
    Immagine
  • Avatar utente
    SamSteve
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 41
    Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 16:20
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 6R
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Mezza idea impianto amplificato? Budget basso

    da SamSteve » mercoledì 20 maggio 2015, 6:39

    Molti danno per scontato che sia l'autoradio a riprodurre buona musica, ma in realtà si parte sempre dalla sorgente (qualità della traccia).

    Detto ciò io sono contrario agli ampli sui piccoli impianti, ok che migliora leggermente la qualità, ma comprarne uno serio la spesa incrementa a dismisura.

    Per quel genere di musica (la stessa che ascolto e suono) non é poi così fondamentale un sub, lo sarebbe se andassimo su generi come tecno o minimal. Nulla toglie che sia gradito!

    Io sto montando delle Hertz EV 165.5 e ECX 165.5 (spero di ricordarmi correttamente).
    Tutto tassativamente passivo!

    Successivamente pensavo di mettere un sub, devo decidere se rapportarlo 2:1 o 1:1 come potenza.
  • ilmago95
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 61
    Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 12:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Mezza idea impianto amplificato? Budget basso

    da ilmago95 » mercoledì 20 maggio 2015, 6:56

    Tutto si puó fare, ma considera che il sub di per se ha grande assorbimento di energia, quindi devi mettere un cavo di alimentazione adatto, sempre tenendo presente che per un ampli 4 canali non dovresti scendere sotto i 350-400 per avere un prodotto di qualità. Per lo spazio il sotto sedile puó andare bene, anche se qualitativamente non è la scelta migliore. Comunque già mettendo un amplificatore e cambiando le casse si ottiene un buonissimo risultato, quindi puoi benissimo optare per un ampli 4 canali ora e poi pensare ad un sub in seguito


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • VRSpower
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 278
    Iscritto il: domenica 6 gennaio 2013, 15:12
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Fabia vRS
    nome: Francesco
    Contatta:

    Re: Mezza idea impianto amplificato? Budget basso

    da VRSpower » mercoledì 20 maggio 2015, 7:53

    se vuoi ho 2 ampli steg un kit hertz hsk 165 e un sub rockford fosgate da vendere
    la MIA Skoda Fabia RS http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=58&t=24191 MODIFICHE 13/06/14
    MECCANICA - scarico INOXCAR 63,5 - airbox BMC OTA IN CARBONIO - radiatore olio ARTIGIANALE(-10°C a regime) - intercooler maggiorato - tubi freni Goodridge - olio freni DOT 4.1 pagid - pastiglie EBC yellow - MAPPATURA ECU & DSG by BobRacing/EvoTronic - Olio motore ROLOIL 5w30 - tanica recupero vapori olio - Barra Antirollio Posteriore WHITELINE 22mm (spettacolo !!) - INTERNI - strumentazione aggiuntiva by RaceMax (press. turbo, press. olio, temperatura olio) - strumento di acquisizione dati via OBD2 bluetooth - ESTERNI - xenon 8000K - mascherina frontale il carbonio (pellicola) - loghi Skoda Nuovi 2013

    NEXT
    - big brake S3 8L (312mm)
    - interruttore esclusione ESP
    - cerchi 7,5x17 con gomme da pista (se avete cerchi di questa dimensione da vendere PM grazie)
    - volante con paddle DSG
    - assetto regolabile
  • fillobotto
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 101
    Iscritto il: sabato 1 novembre 2014, 16:15
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2 Comfort
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Bologna
    Contatta:

    Re: Mezza idea impianto amplificato? Budget basso

    da fillobotto » mercoledì 20 maggio 2015, 8:53

    Vendi separato solo il kit due vie?

    SamSteve ha scritto:Per quel genere di musica (la stessa che ascolto e suono) non é poi così fondamentale un sub, lo sarebbe se andassimo su generi come tecno o minimal. Nulla toglie che sia gradito!


    In effetti non mi avvicino molto come genere nè tecno nè minimal, anche se sentire i bassi fa sempre piacere. Gli auricolari che uso infatti hanno una curva sonora che predilige abbastanza i bassi.

    Ad ogni modo, penso che parto con un semplice 2 vie della Hertz, che mi avete detto essere ottima per la sua fascia. Oltretutto prima devo riuscire a montare quello, perchè non ho mai fatto di ste cose :005

    Ultima domanda: una guida sommaria che indichi i passaggi per montare woofer, tweeer e crossover sulla 6R? Non trovo nulla
    Immagine
  • Avatar utente
    SamSteve
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 41
    Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 16:20
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 6R
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Mezza idea impianto amplificato? Budget basso

    da SamSteve » mercoledì 20 maggio 2015, 9:58

    Guarda, sto imprecando perché non riesco a capire quali adattatori servono.
    Per il resto se cerchi ci sono un paio di guide che indicano bene come montare gli altoparlanti, per quello che manca si va di inventiva!
  • ilmago95
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 61
    Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 12:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Mezza idea impianto amplificato? Budget basso

    da ilmago95 » mercoledì 20 maggio 2015, 10:38

    A quanto pare, da quello che ho sentito in giro gli adattatori phonocar 3/800 vanno adattati, mentre i 3/894 dovrebbero andar bene (ripeto per sentito dire)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Avatar utente
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 553
    Iscritto il: venerdì 8 maggio 2015, 8:32
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: Mezza idea impianto amplificato? Budget basso

    da HariSeldon82 » mercoledì 20 maggio 2015, 10:51

    Per chi le ha smontate, ma le casse di serie sono proprio da buttar via? Si riesce a leggere un identificativo del modello da cui ricavare poi le caratteristiche tecniche? Perché alla fine se non sono proprio malaccio non è che si risolve molto cambiando solo le casse eh..
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
  • Avatar utente
    SamSteve
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 41
    Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 16:20
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 6R
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Mezza idea impianto amplificato? Budget basso

    da SamSteve » mercoledì 20 maggio 2015, 11:18

    Cambiando solo le casse cambia eccome!
    Avendo valori di attenuazione su certe frequenze minori hai guadagnato molto in un altoparlante.
    Io della mia ho deciso di salvare solo i tweeter, per ovviare allo smontaggio e perché i maggiori problemi sono nei woofer.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti