Rifornito benzina invece di Diesel, HELP
  • darkman365
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Ford Fiesta
    nome: Michele
    Contatta:

Rifornito benzina invece di Diesel, HELP

da darkman365 » domenica 24 agosto 2014, 9:45

Salve a tutti, il 14 di agosto stavo rientrando a casa con la mia Polo 1,6 TDI 90 cv Highline mi fermo ad un distributore IP e non potendo pagare in contanti sono costretto ad andare al servito per pagare con il bancomat. Chiedo 20 euro diesel e chiedo la ricevuta ( non so davvero il motivo, mai la chiedo,segno del destino?). Mentre digito il pin non presto attenzione al ragazzo che mi sta rifornendo, sono in super riserva, il CBD segna 0 Km da una decina di Km quindi avrei altri 40 km da percorrere con il restante carburante prima di restare a secco.

Riparto in tangenziale per altri 30 km, e prendo l' A3 direzione salerno, per 20 km, quando ad un tratto dopo 50 km percorsi dal rifornimento, sento una riduzione dei giri motore nonostante stia accelerando costantemente, mi si accende la spia gialla lampeggiante delle candelette, e non riesco piu a dare velocità. Alla prima piazzola accosto e mantengo il motore a minimo, spengo e provo a riaccendere e non parte piu come se fossi a secco nonostante avessi 4 tacche ovvero 1/4 di serbatoio.

Chiamati i soccorsi mi portano da un meccanico, unico aperto in zona, poichè le concessionarie vw erano tutte chiuse per ferie ma poi non avevo altri mezzi ed avevo urgenza.

Ho visionato tutte le operazioni:

Hanno aperto il cofano anteriore, e smontato dei tubicini che portano la benzina al filtro, hanno rimosso il filtro e constatato che c'era benzina e non diesel.
    Hanno montato una batterie di macchina ad un sistema di tiraggio e dopo aver infilato il lungo tubo nel serbatoio, hanno provato ad aspirare il restante carburante. Ne hanno tolto 5 litri scarsi, ma poi hanno deciso di smontare il serbatoio.
    Hanno svitato sotto il sedile del passeggero posteriore e hanno svuotato il serbatoio definitivamente, hanno preso una tanica co 10 litri di gasolio e lo hanno miscelato con dell'olio motore 2 tempi.
    Hanno provato a mettere in moto e dopo 5 minuti di singhiozzi il motore è partito regolarmente.
    Ho chiesto se ci fossero problemi per la garanzia poichè la macchina farà 2 anni il 30 ottobre 2014 con 47000 km e mi hanno risposto che il filtro è parte usurabile e non è in garanzia ( mi chiedo ma se mi hai messo un filtro non originale cosa comporta??)

Poi hanno dovuto rovistare per bene nel serbatoio per irpristinare il livello del carburante, sembrava che andassero a tentativi, anzi era proprio cosi.
    Alla fine tutto è andato apposto, la macchina liscia come prima, fatturato tutto l'intervento e 120 euro da pagare.

Quello che mi chiedo:
    La macchina per via del carburante non idoneo, ha subito danni al motore? Il filtro non orginale cosa comporta? perdo la garanzia se vw lo scopre? Ho fatto il primo tagliando originale vw non ricordo se mi hanno sostituito il filtro, ma ci deve essere scritto.
    Secondo voi dovrei portare la macchina alla volkswagen e far controllare se hanno montato bene il serbatoio, il filtro etc?
    Consigli?

Grazie a tutti

P.S. Ho preso la ricevuta del soccorso ACI, 115 euro + i 20 euro del gasolio/benzina + i 120 del meccanico ed ho chieso un risarcimento del 100% ovvero 250euro cioè la somma che ho speso. Ci sono gli estremi per chiedere altri danni? consigli? Non voglio lucrarci ma non mi sta bene che una macchina nuova debba roviarsi per dei babbei...
  • cwicwino
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi hline
    nome: andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Rifornito benzina invece di Diesel, HELP

da cwicwino » domenica 24 agosto 2014, 10:22

secondo me dovevi chiamare subito il distributore e fare presente l accaduto,in piu' tieni conto che in alto tutto e' stato filmato dalle telecamere per cui saresti piu' tutelato nel mostrare l errore che ha commesso il dipendente,ad ogni modo contattali e fai presente cio' che hai speso e come la vogliono risolvere la questione..........registrati la telefonata...ti potrebbe aiutare......se vuoi mandare avanti la pratica con un legale(cmq in genere i distributori sono assicurati su queste situazioni).......Buona Fortuna....
  • darkman365
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da darkman365 » domenica 24 agosto 2014, 10:30

cwicwino ha scritto:secondo me dovevi chiamare subito il distributore e fare presente l accaduto,in piu' tieni conto che in alto tutto e' stato filmato dalle telecamere per cui saresti piu' tutelato nel mostrare l errore che ha commesso il dipendente,ad ogni modo contattali e fai presente cio' che hai speso e come la vogliono risolvere la questione..........registrati la telefonata...ti potrebbe aiutare......se vuoi mandare avanti la pratica con un legale(cmq in genere i distributori sono assicurati su queste situazioni).......Buona Fortuna....

Sono andato il pomeriggio stesso dell'accaduto, hanno visionato la telecamera all'orario che risulta sullo scontrino. C'è una monovolume davanti alla mia e non si vede bene quale pompa ha preso il ragazzo e quale ragazzo fosse, ma che io fossi li è stato provato, ma è registrato tutto sul pc che hanno e mi ha detto di passare dopo ferragosto, ovvero al ritorno del tirolare. Ma la cosa schiacciante è la ricevuta:

Segna 20 euro di Diesel @ 1,70 per un totale di litri 10,40.......QUI CASCA L'ASINO: Se avesse fatto davvero diesel con 20 euro ci andavano 11,76 litri e non 10,4!! e guarda caso se facciamo 20 euro diviso 10,4 litri esce 1,92 ERGO o mi hanno fatto pagare il diesel al prezzo del benzina ( che guarda caso stava a quel prezzo) oppure è palese che mi ha fatto benzina, falsificando anche se per errore e non per dolo, la ricevuta!
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » domenica 24 agosto 2014, 10:31

Per il filtro gasolio non originale stai tranquillo...il problema è stato causato dal distributore, non dovrebbe essere difficile dimostrarlo, ma come sempre in questi casi vedi tu se vuoi sobbarcarti le spese e gli sbattimenti di un'eventuale causa. Un primo tentativo è quello di sentire il distributore e far presente la cosa, vedi come la prendono.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • rababbaro
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 6r
    nome: Dani
    Contatta:

da rababbaro » domenica 24 agosto 2014, 10:36

ma sullo scontrino c é scritto diesel? Se c é scritto diesel stai sereno, perché é palesemente un loro errore e quindi sono tenuti al risarcimento di tutti i danni cagionati dal loro errore, e quindi sia il costo dell'assistenza sia quello di eventuali futuri problemi legati a sta cosa

Almeno in teoria, se il titolare del benzinaio è conciliante ok... Altrimenti ti tocca litigare con avvocati e per 250 euro non ne vale la pena...
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

da bonzo86 » domenica 24 agosto 2014, 10:40

Concordo in pieno...oltre alla parte "burocratica" spero che ti hanno sostituito il filtro e ripulito per bene il serbatoio. Fai fare una pulizia degli iniettori con un sistema tipo liqui moly. Visto che è già passato del tempo non devi più farlo ma dovevano levare il recupero sugli iniettori e svuolarli. L hanno fatto?

Inviato dal mio GT-I9300
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • darkman365
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da darkman365 » domenica 24 agosto 2014, 10:45

rababbaro ha scritto:ma sullo scontrino c é scritto diesel? Se c é scritto diesel stai sereno, perché é palesemente un loro errore e quindi sono tenuti al risarcimento di tutti i danni cagionati dal loro errore, e quindi sia il costo dell'assistenza sia quello di eventuali futuri problemi legati a sta cosa

Almeno in teoria, se il titolare del benzinaio è conciliante ok... Altrimenti ti tocca litigare con avvocati e per 250 euro non ne vale la pena...

Si si c'è scritto diesel anche se come ho detto dai calcoli è evidente che mi hanno fatto benzina oltre alla dichiarazione del meccanico sulla fattura ovvero 'carburnte non idoneo'. Mi ha detto il benzinaro di passare quando c'è il titolare, sembravano solo preoccupati di chi l'avesse combinato il pastrocchio..comunque sono solo preoccupato per la macchina e continuo a pensare che sul filtro originale c'era l'adesivo vw mentre sul nuovo no :( in ogni caso domani vado dal benzinaro a chiedere se è tornato il titolare...vi aggiorno.
  • darkman365
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da darkman365 » domenica 24 agosto 2014, 10:48

bonzo86 ha scritto:Concordo in pieno...oltre alla parte "burocratica" spero che ti hanno sostituito il filtro e ripulito per bene il serbatoio. Fai fare una pulizia degli iniettori con un sistema tipo liqui moly. Visto che è già passato del tempo non devi più farlo ma dovevano levare il recupero sugli iniettori e svuolarli. L hanno fatto?

Inviato dal mio GT-I9300

No penso che non l'abbiano fatto...mi ha detto che se il motore partiva,danni agli iniettori non ce n'erano...sembra che abbiano ripulito tutto per bene smontandolo dal sedile di dietro, a parte qualche intoppo sul galleggiante, hanno dovuto segnare con un pennarello la posizione per ricordarsi etc..Hanno messo un litro di olio 2 tempi nel diesel per pulire tutto...magari devo rifarlo..anche se sono tentato di portarla alla volksw per fare un controllo generale spiegando l'accaduto..
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

da Lambretto » domenica 24 agosto 2014, 10:51

Ma non hai chiamato l'assistenza vw? Il soccorso non è gratuito? Secondo me dovresti andare in vw e chiarire con loro , non tanto per il filtro , ma per il serbatoio e il resto smontato. Se un domani si verificasse un problema al galleggiante di chi sarà la colpa?? Chiarisci dicendo che non c'era modo di portare l'auto ad un officina vw quindi hai dovuto optare per un'altra.

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
  • darkman365
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da darkman365 » domenica 24 agosto 2014, 10:59

Lambretto ha scritto:Ma non hai chiamato l'assistenza vw? Il soccorso non è gratuito? Secondo me dovresti andare in vw e chiarire con loro , non tanto per il filtro , ma per il serbatoio e il resto smontato. Se un domani si verificasse un problema al galleggiante di chi sarà la colpa?? Chiarisci dicendo che non c'era modo di portare l'auto ad un officina vw quindi hai dovuto optare per un'altra.

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

Non riuscivo a trovare il numero me maledetto, poi ho scoperto che era nel cofano nel libretto manutenione, in ogni caso mi serviva subito la macchina ed era tutto chiuso, e per i soldi dovrebbe pagare il gestore IP...domani andrò in concessionaria a spiegare il tutto, di sicuro vorranno fare un check up.
  • 77Polo14TDI
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: POLOTDI
    nome: Walter
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da 77Polo14TDI » martedì 26 agosto 2014, 22:34

com'è andata?
  • darkman365
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da darkman365 » mercoledì 27 agosto 2014, 9:30

77Polo14TDI ha scritto:com'è andata?

Sono appena uscito dal benzinaio..davvero gentili mi hanno fatto firmare un foglio riassuntivo dell'accaduto poiché loro chiederanno il rimborso all'assicurazione contro terzi...mi hanno chiesto le fatture originali e mi hanno pagato in contanti 253 euro..quindi rimborsato fino all'ultimo centesimo..meno male che esistono persone corrette..hanno detto che se l'assicurazione non paga,dovrà farlo il ragazzo che ha sbagliato..