Grazie per le risposte. Come dicevo nel primo messaggio... ho chiamato la Volkswagen Italia proprio per farmi dire chi era in grado di mettere le mani su quella centralina e mi hanno risposto che l'unica cosa che potevano fare era darmi il contatto dell'officina a me più vicina o prenotarmi un appuntamento.
Gli ho detto che quell'officina non mi ha risolto il problema e anzi mi ha mandato da un meccanico esterno alla rete Volkswagen e l'operatrice mi ripete che l'unica cosa che può fare è questa perchè non sa o non può darmi altre info.
In tutto questo, il meccanico a cui mi sto rivolgendo ha ordinato un nuovo rail da sostituirmi in garanzia e quindi sono in attesa che arrivi. Ma ripeto il problema secondo me è l'inaccessibilità della centralina.
Mi sono anche informato con un amico informatico per sapere se si potevano usare dei generatori di password per entrare dentro la centralina e mi ha detto che:
1 - ci vorrebbe un tempo troppo lungo in cui tenere la macchina collegata al pc
2 - questi programmi potrebbero rovinare il software e quindi poi crearmi un problema più grande