al minimo va a 3 cilindri
  • paolo_6
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 23
    Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 10:24
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 8V 6n
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    al minimo va a 3 cilindri

    da paolo_6 » martedì 25 marzo 2014, 10:52

    Ciao a tutti,
    ho una Polo 1.4 8V 6n del 1998.
    Da qualche settimana ho notato vibrazioni al minimo. Il meccanico dice che va a 3 cilindri, ma solo al minimo. Accelerando leggermente in folle il problema sembra svanire attorno ai 1800 giri. Accelerando in marcia invece sparisce immediatamente. Ho fatto una prova: procedendo in seconda o in terza senza accelerare, il regime si attesta attorno agli 800 giri e la macchina strappa. Accelerando riparte perfettamente senza strappi.
    Ho notato che la quarta candela (lato spinterogeno) è nera, ma non oleosa. Le altre sono a posto, comunque essendo consumate le ho sostituite tutte e 4.
    Il meccanico ha provato a cambiare il cavo della 4° candela, ha verificato la scintilla (c'è), ha verificato e pulito lo spinterogeno, ha controllato la compressione di tutti i cilindri (ok), ha fatto revisionare e tarare gli iniettori, controllato tubi e tubicini. Alla fine, per esclusione, ha provato a montare una centralina presa dal rottamaio. All'inizio sembrava andare bene, ma in realtà era dovuto al fatto che la centralina (del 1.6 75CV) teneva la carburazione più grassa e il regime minimo accelerato. Dopo un paio di giorni si è auto tarata a 800-900 giri e ora il motore borbotta al minimo vibrando esattamente come prima.
    Ricapitolando: l'accensione è a posto, gli iniettori anche... potrebbe essere che il 4° cilindro aspira aria per cui sballa la carburazione e al minimo non brucia bene? in teoria accelerando la depressione nel collettore diminuisce e pertanto l'aspirazione di aria da eventuali fessure dovrebbe diventare marginale rispetto all'aria che passa dalla farfalla. Questo spiegherebbe come mai basta accelerare perché il motore torni ad andare a 4 cilindri. Eppure non sappiamo dove andare a pescare questa (ipotetica) infiltrazione d'aria. Smontiamo tutto il collettore? Sarà fessurato?
    Non so più che pesci pigliare. Stupisce che in marcia il motore va benissimo, è pronto, reattivo, come è sempre stato.

    Avete altre idee?
  • Avatar utente
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 12308
    Iscritto il: giovedì 2 agosto 2012, 14:10
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Carlopoli (CZ)
    Contatta:

    Re: al minimo va a 3 cilindri

    da bonzo86 » martedì 25 marzo 2014, 13:29

    se è stato fatto tutto, e per bene, penso anche io che sia fessurato il collettore.
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

    Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

    NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • paolo_6
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 23
    Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 10:24
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 8V 6n
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: al minimo va a 3 cilindri

    da paolo_6 » martedì 25 marzo 2014, 17:54

    bonzo86 ha scritto:se è stato fatto tutto, e per bene, penso anche io che sia fessurato il collettore.


    Ho provato a staccare il tubetto che collega il collettore al servofreno. Lasciandolo libero entra aria (come aprire la farfalla) e il motore sale di regime. Tappando il foro nel collettore con un dito, il motore torna al minimo e va a tre. Quindi non è di sicuro un'infiltrazione legata al cattivo fissaggio del tubetto.
    Il meccanico dice che un collettore fessurato dovrebbe fare lo stesso effetto: aumentare il regime e basta. Anche perché secondo lui se entra l'aria, in teoria, va a tutti i cilindri, non solo a uno.
    Ho provato a staccare il cavo candela del cilindro incriminato. Al minimo non cambia nulla (ciò conferma che è proprio quel cilindro a non andare). Accelerando il motore continua ad andare a 3. Riattaccando e accelerando il motore va normalmente a 4.
    Ho provato a staccare un altro cavo candela e ovviamente il motore al minimo andava a 2.

    L'unica cosa che non ho fatto è verificare la scintilla al minimo, ma dice di averlo fatto il meccanico.

    Potrei provare ad allentare una vite di fissaggio del collettore, magari sul lato opposto, per vedere se l'ingresso di aria vicino al cilindro 1 determina lo stesso problema che noto sul 4.

    Che voi sappiate, ci sono tubi collegati sul condotto di aspirazione del cilindro numero 4 (lato spinterogeno)?
  • paolo_6
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 23
    Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 10:24
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 8V 6n
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: al minimo va a 3 cilindri

    da paolo_6 » giovedì 27 marzo 2014, 14:50

    La scintilla al minimo c'è.
    Mi sembra improbabile una infiltrazione d'aria dal collettore (diceva il meccanico che sarebbe la prima volta che vede una polo con questo problema), ma a questo punto, se la scintilla c'è e l'iniettore funziona, non vedo altre ipotesi.
    Che dite?
  • paolo_6
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 23
    Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 10:24
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 8V 6n
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: al minimo va a 3 cilindri

    da paolo_6 » domenica 6 aprile 2014, 15:12

    Il meccanico ha smontato il collettore e ricontrollato anche i cavi e provato un altro distributore, oltre ad aver già invertito gli iniettori. Niente. A questo punto pensa che ci sia una valvola che non chiude perfettamente. Ha provato ad usare un prodotto disincrostante per le valvole, immesso dal filtro dell'aria. Pare non ci siano miglioramenti. Ieri ho fatto una sessantina di chilometri di tangenziale, nella speranza che potessero ripulire le valvole nel caso siano incrostate. Solitamente uso quest'auto per tragitti brevi e a bassa velocità, pertanto mi è venuto il dubbio che a lungo andare i depositi carboniosi possano essersi accumulati oltre misura. Niente. Sotto carico il motore va benissimo. Al minimo torna a 3. A questo punto devo decidere se fargli aprire la testata oppure tenerla così. Tra l'altro ci sarebbe anche da cambiare la cinghia di distribuzione che è stata sostituita una decina d'anni fa.
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: al minimo va a 3 cilindri

    da panzer » domenica 6 aprile 2014, 15:33

    Ho letto che ha giá fatto la prova di compressione, se ci fosse una valvola che perde non sarebbe venuto fuori con quella prova?
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • paolo_6
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 23
    Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 10:24
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 8V 6n
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: al minimo va a 3 cilindri

    da paolo_6 » lunedì 7 aprile 2014, 10:16

    Dice il meccanico che su 4 cilindri quello con problemi ha la compressione minore. Dice che in teoria è una compressione comunque sufficiente ad un buon funzionamento, ma salta all'occhio perché è più bassa rispetto agli altri 3 cilindri.
    La sua ipotesi è che al minimo la pressione in camera di scoppio sia insufficiente ad una corretta combustione, questo spiegherebbe come mai basta accelerare (aumento pressione nei condotti di aspirazione) perché il motore torni a funzionare a 4.
    Non sappiamo più cosa fare. Secondo lui o me la tengo così o bisogna aprire il motore perché ha controllato tutto più volte.

    VI chiedo: gli iniettori sono collegati solo alla centralina? i due fili che arrivano all'iniettore sono collegati direttamente alla centralina o passano attraverso qualche altro elemento? non so, magari l'immobilizer? Oppure l'immobilizer agisce internamente alla centralina?

    Inoltre: è presente un classico antifurto after market (volumetrici, sirena e telecomando), potrebbe essere collegato agli iniettori per inibirli in caso di allarme? Oppure toglie alimentazione alla centralina dell'iniezione?
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: al minimo va a 3 cilindri

    da panzer » lunedì 7 aprile 2014, 22:59

    Non ce la fai a seguire il cablaggio? Non so che tipo di iniezione abbia ma se li ha già scambiati e controllato i cablaggi e ossidazioni varie mi sa che il maggior imputato diventa quella differenza di comprensione. Potrebbe essere qualcosa legato alle valvole idrauliche e al recupero del gioco ma anche il fatto che ti abbia mangiato una calotta in poco tempo é strano.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • paolo_6
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 23
    Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 10:24
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 8V 6n
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: al minimo va a 3 cilindri

    da paolo_6 » mercoledì 9 aprile 2014, 8:59

    Cosa intendi per calotta mangiata? Ha provato a cambiare il distributore ma non è cambiato nulla, pertanto ha rimontato il suo.
    E comunque la scintilla c'è anche al minimo, se stacco il cavo dalla calotta vedo un bel salto.
    Accelerando in marcia (2a o in 3a) dal minimo il motore riprende senza sussulti, al contrario se stacco la candela e accelero in folle si sente che zoppica. Per questo mi sento di dire con una certa sicurezza che l'accensione è a posto.

    Attualmente il dubbio è sulle valvole e sul cablaggio degli iniettori.

    Cosa succede se scambio i collegamenti tra gli iniettori? Ad esempio se collego il connettore 3 all'iniettore 4 e viceversa? L'iniettore deve polverizzare in un momento preciso o conta soltanto la quantità di benzina immessa nel collettore? Nei single-point l'iniettore è uno per tutti i cilindri, mi vien da pensare che il momento dell'iniezione non sia determinante.
  • paolo_6
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 23
    Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 10:24
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 8V 6n
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: al minimo va a 3 cilindri

    da paolo_6 » mercoledì 9 aprile 2014, 13:05

    Ho letto su alcuni forum, i sintomi sembrano quelli delle valvole puntate. Potrebbe essersi bloccato il meccanismo di recupero del gioco?
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: al minimo va a 3 cilindri

    da panzer » mercoledì 9 aprile 2014, 15:07

    Scusa, per il discorso calotta avevo fatto confusione con un altro messaggio.
    Ci sono, o c'erano, sia tipi di motori multipoint dove l'iniezione è contemporanea (mi sembra si chiami full group) che altri dove è scaglionata in base all'apertura delle valvole. Quindi dovresti cercare di capire che tipo è il tuo per sapere cosa fare.
    Può essersi bloccato il meccanismo che è azionato dall'olio, da non esperto mi viene anche da pensare che si arrivi ad un punto che non c'è più spazio di recupero, oppure anche a un'infossamento non simmetrico della sede valvola che porta a perdita di gas. Però ti ripeto che non sono un meccanico quindi sono ragionamenti fatti ad intuito.
    Il motore è alimentato anche a gpl/metano?
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • paolo_6
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 23
    Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 10:24
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 8V 6n
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: al minimo va a 3 cilindri

    da paolo_6 » venerdì 11 aprile 2014, 14:56

    Niente gas, motore di serie a benzina.
    Ho aperto il coperchio punterie e ho notato che l'ultima camma a destra (scarico del cilindro incriminato) è un po' più usurata delle altre. Mi domando perché ma soprattuto mi domando cosa significa. E' meno lubrificata? Oppure sforza di più? perché dovrebbe sforzare di più? Oppure è una differenza casuale senza alcun significato?

    Volevo provare a smontare l'albero a camme e a sfilare il biccherino idraulico delle punterie per vedere di farlo abbassare manualmente, ma per mancanza di tempo ho lasciato perdere. Oltretutto se alzando l'albero perdo la messa in fase non so più come recuperarla... mi tocca chiamare il meccanico nel box di casa.

    Domanda: a freddo le punterie idrauliche non dovrebbero "sgonfiarsi" un po'? Le mie sono tiratissime, tra l'albero a camme e il bicchierino non ci passa nulla, nemmeno uno spessimetro da 0.1mm.
    Magari c'entra col fatto che le pareti interne del motore sono coperte di una patina nera (morchia?) di circa 0.2-0.4mm di spessore?

    Ho provato, come letto su un forum, a collegare il compressore al foro della candela con il cilindro al PMS e valvole chiuse, per vedere se ci sono perdite allo scarico o all'aspirazione. Morale, si sente l'aria che sfiata (lentamente )da qualche parte, ma non si capisce da dove. Peccato che succede esattamente lo stesso sul primo cilindro che non ha problemi.
    Anzi, avendo la 3a marcia innestata (mi serviva per mettere il pistone al PMS), si vede che la posizione del pistone del quarto cilindro non era esattamente al PMS perché la macchina si è mossa all'indietro di qualche cm! Quindi sembrerebbe che le valvole tengano abbastanza. Del resto la misura fatta dal meccanico indicava una compressione non perfetta ma più che sufficiente, considerando i quasi 120mila km all'attivo.

    Il meccanico non vuole aprire la testa perché teme di farmi spendere soldi senza risolvere il problema. Suggerisce di andare avanti così e vedere cosa succede. A me scoccia tenerla così ma effettivamente ad oggi tutti gli interventi sono stati inutili, siamo al punto di partenza. L'unica cosa, oltre alle valvole, che non è stato sottoposto a prove, è il circuito elettrico che collega la centralina agli iniettori. Sappiamo che la centralina va, che gli iniettori sono stati revisionati, ma non sappiamo se c'è qualche magagna in mezzo. Tra l'altro ho visto nella scatola fusibili che c'è un fusibile dedicato a iniettori e lambda. Questo significa che gli iniettori non sono alimentati direttamente dalla centralina, ma la centralina si limita ad aprire o chiudere un contatto. E' così? Magari uno dei 4 iniettori ha un cattivo collegamento a massa, per cui a basso carico il segnale di apertua/chiusura è troppo rapido per essere correttamente "sentito" e l'iniettore si apre troppo poco dando carburazione magra e di conseguenza mancanza di scoppio.
    Potrei provare con il tester a controllare i due poli dell'iniettore. Uno dei due poli dovrebbe essere a massa, o no? Mi pare che il collettore sia in plastica, è così? Quindi, non potendo scaricare sul motore come le candele, i due contatti dell'iniettore dovrebbero essere positivo e massa.

    Sapete dove posso trovare uno schema elettrico per dare risposta a tutte queste elucubrazioni?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti