bonzo86 ha scritto:se è stato fatto tutto, e per bene, penso anche io che sia fessurato il collettore.
Ho provato a staccare il tubetto che collega il collettore al servofreno. Lasciandolo libero entra aria (come aprire la farfalla) e il motore sale di regime. Tappando il foro nel collettore con un dito, il motore torna al minimo e va a tre. Quindi non è di sicuro un'infiltrazione legata al cattivo fissaggio del tubetto.
Il meccanico dice che un collettore fessurato dovrebbe fare lo stesso effetto: aumentare il regime e basta. Anche perché secondo lui se entra l'aria, in teoria, va a tutti i cilindri, non solo a uno.
Ho provato a staccare il cavo candela del cilindro incriminato. Al minimo non cambia nulla (ciò conferma che è proprio quel cilindro a non andare). Accelerando il motore continua ad andare a 3. Riattaccando e accelerando il motore va normalmente a 4.
Ho provato a staccare un altro cavo candela e ovviamente il motore al minimo andava a 2.
L'unica cosa che non ho fatto è verificare la scintilla al minimo, ma dice di averlo fatto il meccanico.
Potrei provare ad allentare una vite di fissaggio del collettore, magari sul lato opposto, per vedere se l'ingresso di aria vicino al cilindro 1 determina lo stesso problema che noto sul 4.
Che voi sappiate, ci sono tubi collegati sul condotto di aspirazione del cilindro numero 4 (lato spinterogeno)?