Ciao a tutti, l'argomento si estende un po' a tutti i motori e marche automobilistiche, ma in particolare faccio riferimento (ed esempi) sul motore fiat 1.3 da 70 o 90 cv MULTIJET 1a generazione, euro 4 con o senza DPF (anche facendo il confronto dei multijet 2a generazione il risulatato non cambia, ma io mi sono informato principalmente e in modo approfondito su quelli di 1a)
Allora lo stesso motore veniva montato su auto del gruppo FIAT, OPEL, FORD, SUZUKI (forse anche su altre).
Il motore era lo stesso identico, in alcuni casi il sitema d'aspirazione e qualche altra "cosuccia" erano differenti.
Guardando l'olio consigliato dai vari libretti USO e MANUTENZIONE...si notano delle stranezze
FIAT GROUP (Alfa Romeo, Fiat, Lancia) sostituzione entro 30.000km / 24 mesi
- Euro 4, senza DPF (anche con i primi DPF):
olio originale consigliato 5w40 SELENIA W.R.
o comunque un olio con qualificazione FIAT 9.55535-N2
olio eventualmente accettato min ACEA B4
- Euro 4, con DPF:
olio originale consigliato 5w30 SELENIA W.R. P.E.
o comunque un olio con qualificazione FIAT 9.55535-S1
olio eventualmente accettato min ACEA C2
G.M. (Opel) sostituzione entro 30.000km / 12 mesi
- Euro 4 senza DPF:
olio originale consigliato 0w30/0w40/5w30/5w40 olio GM
o comunque un olio con qualificazione DEXOS 2
se non disponibile DEXOS2 utilizzare olio con qualificazione GM-LL-B-025
olio eventualmente accettato min ACEA B4
- Euro 4 con DPF:
olio originale consigliato 0w30/0w40/5w30/5w40 olio GM
o comunque un olio con qualificazione DEXOS 2
se non disponibile DEXOS2 utilizzare olio con qualificazione GM-LL-B-025
olio eventualmente accettato min ACEA C3
FORD sostituzione entro 20.000km / 12 mesi
- Euro 4 senza o con DPF:
olio originale consigliato 5w40 olio FORD
o comunque un olio con qualificazione WSS-M2C917-A
olio eventualmente accettato min ACEA C3
SUZUKI sostituzione entro (??)
- Euro 4 senza DPF:
olio originale consigliato 0w30/0w40/5w30/5w40 (marca ???)
olio min ACEA C3
Come potete notare il motore è lo stesso ma l'olio usato no... dovendo cambiare l'olio ad una grande punto mi è sorto il dubbio e mi sono documentato.
Ora.... ha ancora senso rispettare per filo e per segno le tassative regole imposte dalla casa ?
Cioè fiat mi dice usa questo altrimenti l'auto ha problemi...
opel idem
Ford idem
e suzuki un po' se ne frega
poi sono quasi tutti oli che tra di loro non possiedono le "qualità" per sostituire i "cugini"
in pratica su un'opel si usa un olio che fiat non ritiene adeguato...stessa cosa l'inverso, e stesso discorso con ford
tutto questo TENENDO IN CONSIDERAZIONE CHE IL MOTORE è IL MEDESIMO IDENTICO
Alla fine si capisce che puoi usare le gradazioni che vuoi e l'olio che vuoi basta che rispetti ACEA B4 se il motore non ha DPF e ACEA C2 o C3 se il motore ha il DPF

Quindi olio di qualità con viscosità corretta al proprio clima ed uso e che rispetti le normative minime richieste e si va lisci....come l'olio

la pensiamo nello stesso modo, alla fine sono solo accordi commerciali, solo che queste specifiche che ti "raccomandano" te le mettono giù come a dire: "gli olii con specifica XX sono oro...mentre gli altri sono me**a"