Cose (brutte) che non ti aspetti dalla VW
  • trevis
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2
    nome: enrico
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Cose (brutte) che non ti aspetti dalla VW

da trevis » sabato 30 marzo 2013, 22:28

Sono possessore di una Polo 1.2 benzina del 2003 a 3 cilindri, 130.000 km, sempre tagliandata regolarmente. Dopo la dipartita dell'ABS, (centralina+pompa che a listino viene una sciocchezza: 1250 euro+iva), l'ultima sorpresa di casa VW è quella ritratta nella foto allegata (spero di essere riuscito ad allegarla).
    Da tempo la macchina andava a due cilindri (su 3) e sembrava di guidare un trattore. Sperando fosse l'ENNESIMA bobina da cambiare entro nella gioielleria VW che esegue la diagnosi (ovviamente a pagamento) riscontrando assenza di compressione dal terzo cilindro. Ovviamente, per sapere di cosa si tratta bisogna smontare a testata con tutti i nessi e connessi. Il preventivo neanche lo scrivo per i deboli di cuore :009 . Mi rivolgo quindi ad un officina X, una di quelle officine non VW, che la macchina la conosce lo stesso, ma non ti fa pagare un euro al minuto di manodopera e l'aria che respiri. Il risultato è che il motore da 130.000 km si è fatto fuori 2 valvole. Qualcuno mi spiega come può essere successo? A 130.000 Km? Alla faccia della qualità tedesca! Fra i vari pezzi sostituiti c'era anche la catena di trasmissione (che avrebbero dovuto già sostituire a 90.000km!); non scherzo se dico che la catena della mia bici è più spessa. Il meccanico mi spiegava che catene così fine (tipo collana da tenere al collo) le si trovano sulle Opel e le Polo a 3 cilindri (quelle a 4 no) e solitamente si rompono sui 150.000 km con tutto ciò che ne consegue (ed effettivamente l'usura l'ho vista coi miei occhi). Non mi dilungo su altri danni riscontrati negli ultimi anni quali bobine, alzacristalli, sistem block (ne ho rotti così tanti che ho perso il conto), etc
    Insomma, francamente non mi sento molto soddisfatto della tanto decantata qualità tedesca.
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    nome: xax
    Contatta:

Re: Cose (brutte) che non ti aspetti dalla VW

da xax » domenica 31 marzo 2013, 0:20

mi dispiace per la tua situazione,per quanto riguarda i 3cilindri la catena, intendi al posto della cinghia di distribuzione?nella mia che e tre cilindri tdi ha la cinghia di distribuzione, quindi non tutti i 3 cilindri hanno la catena dipende se benzina o disel,per i silenz blok dipende da usura dell auto tipo troppi fossi buche ecc...
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere
  • soffice
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    nome: Antonio
    Contatta:

da soffice » venerdì 5 aprile 2013, 21:36

Mi trovo nella tua stessa situazione. Per quanto riguarda la distribuzione di questi motori, serie AZQ, il problema è arcinoto, ma la VW non ha mai ritenuto di fare un richiamo ufficiale. Io mi sono ritrovato con tutti e tre i pistoni bucati che ha comportato il cambio del motore. Il problema sono il tenditore della catena ed i pattini. Se li cambi, prendi i riferimenti SKODA che risparmi un botto e sono identici. L'ABS: prima di sostituire il tutto ti hanno controllato il fusibile nel comparto batteria? Di solito si "cracca" il fusibile. A me è successo e volevano cambiarmi la pompa dell'ABS. Ho speso 50 centesimi :)
    Altri problemi dell'AZQ? Bobine, sensore massa aria, motorino aria calda/fredda, alza cristalli, silent block, relay priming pompa benzina, corpo farfallato che poi ti fotte il catalizzatore (rimuovi il cat e metti un prolunghino sul sensore O2 lamba),cinture di sicurezza che non si arrotolano più. Indicatore livello benzina che a volte si blocca, sensore termico acqua raffreddamento,... e sicuramente ho dimenticato qualcosa.
    Ma quello che da più fastidio è la mancanza di VW come casa. La macchina mi piace e ci lotto. Al momento è di nuovo ferma.
    Quando si accende il motore va su e giù e tende a spegnersi per poi andare regolare. Fatto è che è ferma dal meccanico che ancora non riesce a venirci a capo. O lo ami o la odi, certamente non da fiducia (naturalmente parlo di questo modello con questo motore).
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    nome: xax
    Contatta:

da xax » sabato 6 aprile 2013, 23:42

be non sei unico che ha avuto molti problemi,anche altri ne ho sentito di avere molte rogne su questi modelli benzina e purtroppo unico rimedio anche se dispiace ha dirlo :013 ,e cambiare auto a volte anche vw sbaglia
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere
  • trevis
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.2
    nome: enrico
    Contatta:

da trevis » domenica 7 aprile 2013, 20:30

Beh, leggendo quanto cita Soffice, mi sembra di leggere esattamente il curriculum della mia Polo, ora so che non sono una mosca bianca. Per quanto riguarda l'ABS avevi ragione. Dopo averla fatta esaminare col computer mi hanno detto che trattasi della centralina. Poi l'altro meccanico (quello che poi ha "rimesso a nuovo" la macchina) ha cambiato dei semplici fusibili e l'ABS è tornato a funzionare. Bello vero? Per quanto riguarda le valvole che ho fatto fuori, allora dipenderebbe dal tenditore della catena e dai pattini? Ora che la catena è nuova, come pure tutta la testata, come posso prevenire altri danni a valvole e pistoni?
    Comunque, tanto per rimanere in tema, dopo 3 gg dalla riparazione, è già accesa la spia del blocco motore (e non è la prima volta negli anni, mentre quando sono partite le valvole non ha segnalato nulla!) e il tergicristalli del passeggero si alza e abbassa solo se si tiene premuto il pulsante (prima bastava schiacciarlo una volta e rilasciare). Sigh! Avvilizione totale. L'auto mi piace, ha 130.000 km e speravo di farne altrettanti (o quasi), ma se continuo così......
  • soffice
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    nome: Antonio
    Contatta:

da soffice » lunedì 8 aprile 2013, 14:53

Se ti ha cambiato solo la catena ti ha fatto un lavoro che ti pone ancora a rischio, in quanto il problema risiede nel tenditore e nei pattini. Dato che ci sei fai controllare la puleggia della cinghia servizi; quella veniva cambiata pure nei primi esemplari usciti.
    Per quanto riguarda la spia motore, una pulita al corpo farfallato e poi un reset dovrebbe essere sufficiente. Io ho la spia dei freni cha va e viene :026 . Attualmente la mia è ferma perchè alla partenza il motore pendola tendendosi a spegnere per poi riprendersi. Questa risulta una nuova anomalia che non ancora si risolve. Se qualche amico del forum conosce questo difetto... si faccia avanti. Auto ferma ed autista che va con una Panda di 20 anni e passa :021 .
    Che dici la faccio benedire?