Da tempo la macchina andava a due cilindri (su 3) e sembrava di guidare un trattore. Sperando fosse l'ENNESIMA bobina da cambiare entro nella gioielleria VW che esegue la diagnosi (ovviamente a pagamento) riscontrando assenza di compressione dal terzo cilindro. Ovviamente, per sapere di cosa si tratta bisogna smontare a testata con tutti i nessi e connessi. Il preventivo neanche lo scrivo per i deboli di cuore
. Mi rivolgo quindi ad un officina X, una di quelle officine non VW, che la macchina la conosce lo stesso, ma non ti fa pagare un euro al minuto di manodopera e l'aria che respiri. Il risultato è che il motore da 130.000 km si è fatto fuori 2 valvole. Qualcuno mi spiega come può essere successo? A 130.000 Km? Alla faccia della qualità tedesca! Fra i vari pezzi sostituiti c'era anche la catena di trasmissione (che avrebbero dovuto già sostituire a 90.000km!); non scherzo se dico che la catena della mia bici è più spessa. Il meccanico mi spiegava che catene così fine (tipo collana da tenere al collo) le si trovano sulle Opel e le Polo a 3 cilindri (quelle a 4 no) e solitamente si rompono sui 150.000 km con tutto ciò che ne consegue (ed effettivamente l'usura l'ho vista coi miei occhi). Non mi dilungo su altri danni riscontrati negli ultimi anni quali bobine, alzacristalli, sistem block (ne ho rotti così tanti che ho perso il conto), etc Insomma, francamente non mi sento molto soddisfatto della tanto decantata qualità tedesca.

,e cambiare auto a volte anche vw sbaglia
. Attualmente la mia è ferma perchè alla partenza il motore pendola tendendosi a spegnere per poi riprendersi. Questa risulta una nuova anomalia che non ancora si risolve. Se qualche amico del forum conosce questo difetto... si faccia avanti. Auto ferma ed autista che va con una Panda di 20 anni e passa
.