ESP e Neve
  • Neor
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo6R 1.6 TDI 75 CV
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

ESP e Neve

da Neor » giovedì 28 febbraio 2013, 10:22

Il problema che ho avuto è relativo alla grossa nevicata di qualche giorno fa e premetto anche che è la prima volta che mi capita di guidare la polo sulla neve.
    In pratica appena uscito di casa, dopo un rettilineo in piano, devo affrontare una salita di pendenza considerevole.
    Anche se c'era abbastanza neve e comunque stava nevicando non mi sono fatto tanti problemi, in quanto monto gomme da neve Continental.
    Parto normalmente, e in rettilineo va tutto bene, come nei primi metri di salita..tuttavia, man mano che proseguo per la salita si attiva l'ESP, lampeggiando in modo quasi continuo, preciso che non ho sentito alcuno sbandamento, semplicemente l'ESP progressivamente toglieva potenza alle ruote, io cercavo di accelerare ma niente, l'esp continuava a togliere potenza..risultato: arrivo quasi in cima alla salita e mi fermo, con così poca potenza l'auto non riusciva ad avanzare sulla neve, l'esp praticamente mi ha fatto fermare..
    Cerco di partire in salita ma ovviamente niente, l'esp toglieva un sacco di potenza.
    Retromarcia, scendo in piano, cerco di partire un po' più allegro ma niente, l'esp toglie ancora potenza.
    Al chè tolgo questo benedetto ESP e , con un po' di sbandamenti, riesco addirittura a fare una partenza in salita.
    Con ESP la macchina era stabilissima, solo che appunto non andava avanti..senza ESP le sbandate erano evidenti, mi sono dovuto sforzare abbastanza per mantenere una traiettoria rettilinea.

Vi sembra normale che l'esp tolga così tanta potenza? Capisco che il suo compito è evitare sbandamenti, però non è possibile che in una salita arrivi quasi a fermarmi..

Superata la salita entro in una strada più trafficata, sempre in salita, dove però l'asfalto era più praticabile in quanto essendo trafficata c'era meno neve.
    Qui tengo l'esp inserito, è la prima volta che guido la polo sulla neve e avevo paura che l'auto sbandasse troppo senza, c'erano anche diverse auto..
    Qui con l'esp inserito riesco ad avanzare ma a velocità ridottissime, non riuscivo a fare più dei 30 km/h perchè appena mettevo una ruota troppo a destra sulla neve, puntualmente l'auto perdeva potenza (non è che volessi fare i 100km/h, però su una salita lunga, con tanta visibilità, non capisco perchè io non possa accelerare più dei 30 )

Preciso anche che in discesa l'auto si era comportata perfettamente ad ESP inserito, nessuna sbandata di sorta.

Vi chiedo se ciò è normale o se magari avrei dovuto affrontare la salita ad ESP spento
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    nome: Federico
    Contatta:

Re: ESP e Neve

da Federicodrdpro » giovedì 28 febbraio 2013, 10:51

Quello che ti toglieva potenza in salita era l'ASR, anti pattinamento delle ruote, che toglie la potenza al motore. In alcuni casi, è necessario disattivarlo con il pulsante che trovi sulla plancia.
    L'ESP sulla polo non è disattivabile, resta sempre attivo. :023
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
  • Neor
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Neor » giovedì 28 febbraio 2013, 11:40

Federicodrdpro ha scritto:Quello che ti toglieva potenza in salita era l'ASR, anti pattinamento delle ruote, che toglie la potenza al motore. In alcuni casi, è necessario disattivarlo con il pulsante che trovi sulla plancia.
    L'ESP sulla polo non è disattivabile, resta sempre attivo. :023

Quindi sulla neve consigli di disattivare l'ASR o la stabilità ne risente? (potevano anche scriverci ASR invece di ESP :D )
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    Contatta:

da Federicodrdpro » giovedì 28 febbraio 2013, 11:58

Consiglio di lasciarlo attivo e di disattivarlo in caso di necessità.

P.S. Non usare la funzione "cita" se devi rispondere ad un messaggio subito sopra, fai rispondi :023
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
    NIghtStalkers
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    nome: Alessandro
    Contatta:

da NIghtStalkers » giovedì 28 febbraio 2013, 12:06

Sulla neve è consigliato l'uso dell'ASR. Va disattivato con le catene e quando la neve non è compatta. Altrimenti sempre attivo. Io ho il DSG e in partenza su una leggera salita innevata lo scorso anno con l'asr disattivato la macchina slittava ma non si muoveva di un centimetro. :)
    La Morte è certa La Vita no. (Training Day)
    Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me. (Enzo Ferrari)
    Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------
    Polo 6R GTI (Ordinata il 15/07/2010 - 22/11/2010 Ritirata )
  • Neor
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Neor » giovedì 28 febbraio 2013, 14:58

Bè con l'ASR inserito l'ho detto, la macchina non si muoveva di un centimetro perchè toglieva potenza alle ruote
    Senza ASR, in seconda, slittando piano piano ce l'ho fatta a partire.
    Funziona male il mio ASR? bho.
    JackSavio
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: POLO GTI 6R
    Contatta:

da JackSavio » giovedì 28 febbraio 2013, 16:31

A te e' andata anche bene...il dsg non mi faceva inserire la seconda , se non dopo un certo n di giri...appena entrava la turbina slittamento totale
    Alboreto is nothing!
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: vwPolo
    nome: beppe
    Contatta:

da gatto » giovedì 28 febbraio 2013, 17:57

Io per ripartire da una ripida salita ho dovuto disinserire l'astr.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort

da magico81 » venerdì 1 marzo 2013, 8:55

Il comportamento descritto è assolutamente normale, sul libetto di uso c'è scritto quando disinserire l'ASR e come giustamente molti hanno detto, a volte, in caso di neve fresca e un po' alta va tolto per poi reinserirlo non appena si ha di nuovo trazione. Mi rendo anche conto che chi ha il tdi o la gti deve avere un po' più di attenzione data la grande coppia disponibile a basso numero di giri rispetto a un aspirato. Io comunque per ora non ho mai avuto nessun problema sulla neve, ovviamente con gomme termiche e della misura più piccola, ovvero le 175. Comunque come ha sottolineato Fede, l'ESP non si può disinserire. :023
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Cipo
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 1.2 70cv
    nome: Andrea
    Contatta:

da Cipo » venerdì 1 marzo 2013, 13:56

... Con il 1.2 aspirato, e neve fresca non riuscivo neanche ad uscire dalla salita del garage, arrivavo a 20 cm dalla fine e si fermava... Anche togliendo e rimettendo l'ASR appena aveva un po' di trazione...
    So che la tecnologia serve, ma in alcune cose mi rende proprio la vita difficile (con la mia vecchia lancia y elefantino blu me la "sviaggiavo" troppo sulla neve!!)...

Cmq, tranne i vari rumori e i vari controlli dell'auto un po' troppo invasivi, la macchina va bene!!!
    Per vedere la mia Polo:http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=17&t=11518

Oltre all'auto amo la musica!
    Chitarre possedute:
    - Epiphone Sg
    - Gibson Sg
    - Chitarra artigianale (fatta da me) su modello Stratocaster
    AndyGTI
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    moto: Z 750
    nome: Andrea
    Contatta:

da AndyGTI » domenica 7 aprile 2013, 8:18

Piccolo trucchetto che ho usato per tutto l'inverno:
    Apri il cofano, dirigiti verso la scatola fusibili che trovi a destra del motore, stacca (con smorfia in segno di disprezzo) il fusibile più in alto, quello da 25A, rientra in macchina, e guida finalmente su neve una macchina nelle tua mani.
    djsgpos
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6C
    moto: Tmax 500 del 2007
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da djsgpos » giovedì 19 febbraio 2015, 12:27

Quindi DSG e neve accoppiata negativa? :013
    La sicurezza non è un limite ma un vantaggio!!!