da Neor » giovedì 28 febbraio 2013, 10:22
Il problema che ho avuto è relativo alla grossa nevicata di qualche giorno fa e premetto anche che è la prima volta che mi capita di guidare la polo sulla neve.
In pratica appena uscito di casa, dopo un rettilineo in piano, devo affrontare una salita di pendenza considerevole.
Anche se c'era abbastanza neve e comunque stava nevicando non mi sono fatto tanti problemi, in quanto monto gomme da neve Continental.
Parto normalmente, e in rettilineo va tutto bene, come nei primi metri di salita..tuttavia, man mano che proseguo per la salita si attiva l'ESP, lampeggiando in modo quasi continuo, preciso che non ho sentito alcuno sbandamento, semplicemente l'ESP progressivamente toglieva potenza alle ruote, io cercavo di accelerare ma niente, l'esp continuava a togliere potenza..risultato: arrivo quasi in cima alla salita e mi fermo, con così poca potenza l'auto non riusciva ad avanzare sulla neve, l'esp praticamente mi ha fatto fermare..
Cerco di partire in salita ma ovviamente niente, l'esp toglieva un sacco di potenza.
Retromarcia, scendo in piano, cerco di partire un po' più allegro ma niente, l'esp toglie ancora potenza.
Al chè tolgo questo benedetto ESP e , con un po' di sbandamenti, riesco addirittura a fare una partenza in salita.
Con ESP la macchina era stabilissima, solo che appunto non andava avanti..senza ESP le sbandate erano evidenti, mi sono dovuto sforzare abbastanza per mantenere una traiettoria rettilinea.
Vi sembra normale che l'esp tolga così tanta potenza? Capisco che il suo compito è evitare sbandamenti, però non è possibile che in una salita arrivi quasi a fermarmi..
Superata la salita entro in una strada più trafficata, sempre in salita, dove però l'asfalto era più praticabile in quanto essendo trafficata c'era meno neve.
Qui tengo l'esp inserito, è la prima volta che guido la polo sulla neve e avevo paura che l'auto sbandasse troppo senza, c'erano anche diverse auto..
Qui con l'esp inserito riesco ad avanzare ma a velocità ridottissime, non riuscivo a fare più dei 30 km/h perchè appena mettevo una ruota troppo a destra sulla neve, puntualmente l'auto perdeva potenza (non è che volessi fare i 100km/h, però su una salita lunga, con tanta visibilità, non capisco perchè io non possa accelerare più dei 30 )
Preciso anche che in discesa l'auto si era comportata perfettamente ad ESP inserito, nessuna sbandata di sorta.
Vi chiedo se ciò è normale o se magari avrei dovuto affrontare la salita ad ESP spento