Polo 9n: la 1.2 o la 1.4...?!?
  • luchetto
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 8
    Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 16:26
    Feedback: 0
    Auto posseduta: mercedes c180
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Polo 9n: la 1.2 o la 1.4...?!?

    da luchetto » lunedì 4 febbraio 2013, 11:19

    Buon giorno a tutti...

    sono intenzionato ad acquistare una Polo di 2^ mano, probabilmente una 9N...
    la mia attuale esigenza è qualle di risparmiare il più possbile con quest'auto, sia in termini di consumi e manutenzione che di prezzo di acquisto, orientandomi su un motore a benzina/gpl, stante che tale serie era già una euro4 all'epoca di fabbricazione.

    Normalmente - non sono un piede pesante ma neppure una lumaca - uso l'auto come segue:
    - circolazione in città e provincia, tendenzialmente per lavoro;
    - due volte la settimana 35km andata e ritorno fuori città per lavoro su strade collinari, spesso scivolose in inverno;
    - saltuariamente qualche spostamento fuori città nei W.E., roba di max 200-300km;
    - un viaggio all'anno più lungo, diciamo 1.500km tutti in autostrada o quasi.

    diciamo che faccio circa 18/20.000km anno, anche se vorrei diminuire l'uso dell'auto in favore della bicicletta per gli spostamenti di lavoro meno urgenti e di tipo "cittadino".

    Tra le due motorizzazioni 1.2 e 1.4 quale mi consigliereste?

    se qualcuno di voi ha quindi voglia di descrivere queste due motorizzazioni e le loro differenze, leggerò volentieri le vostre opinioni...(naturalmente, le critiche sono quelle che leggerò con maggiore attenzione).

    Grazie in anticipo per le risposte
  • Avatar utente
    Hybrid Core
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 645
    Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2011, 16:06
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 Tdi
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: R: Polo 9n: la 1.2 o la 1.4...?!?

    da Hybrid Core » martedì 5 febbraio 2013, 7:38

    Guarda frequento da un po il forum e a naso potrei dirti che i benzina hanno un po di rogne in più e qualche problemino mi sembra spunti sempre. In famiglia abbiamo avuto una passat del 92 benzina gpl e ha retto fino a quasi 300 mila km, quindi può anche essere una mia impressione sbagliata, ora qualcuno con la benzina ti risponderà a dovere. Io invece ti parlo del mio trattorino. Non volevo comprarla xke aveva già 160 mila km (sui 3000 come prezzo). Parlando con diversa gente quale un capo officina Vw amico di famiglia insieme a mio padre ci siamo lasciati convincere... Per fortuna. La macchina è robusta, fino adesso ha avuto solo un paio di stupidi problemini di anzianità come delle guarnizioni nei fari dietro e mai un qualcosa al motore. Come media anche divertendomi non scendo mai sotto i 16 km al litro anche se ogni tanto mi fa anche i 20. La cosa che mi ha colpito di più di questa macchina è che è una utilitaria di fascia bassa di 10 anni fa... Seppur questo riesce a vincere molti confronti a mani basse. Mi capita di dover guidare in famiglia una panda 1.4 benzina metano... Non ti dico: è scomoda, alta, scricchiola, rumorosa, lenta molto lenta, molte volte mi da i nervi, non regala assolutamente nulla a chi la guida. Cosa simile mi capita con una grande punto diesel 1.3 che in confronto alla mia la sento morta e non abbastanza confortevole. Ogni volta che guido macchine simili e dopo rientro sulla mia... Mi accoccolo nel sedile che riscopro comodissimo e per comfort e motore mi sento su una Audi S8. Ovviamente ha i suoi difetti ma sento che ha qualcosina in più rispetto alle utilitarie di altre case, come se lei ci tenesse a me. Dalla frizione comunicativa, al cambio abbastanza corto, lo sterzo non leggero ma mai scomodo, l'ABS non eccede mai ne mi fa arrivare lungo,il motore che è rumoroso ma permette di divertirti anche a 50 all'ora dato che ti da la coppia subito. Sono poche le auto per cui cambierei la mia... Mi ha conquistato. Detto questo considera pure di parte il mio commento, ma al mio nafta tre cilindri non potrei chiedergli di più di quello che già mi da

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
  • Avatar utente
    ged
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1029
    Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 13:06
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n3 1.4 Benzina
    nome: Edoardo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: provincia ovest Milano
    Contatta:

    Re: Polo 9n: la 1.2 o la 1.4...?!?

    da ged » martedì 5 febbraio 2013, 9:48

    Io ti consiglio tutta la vita il 1.4 a benzina se vuoi rimanere su questo tipo di alimentazione. Il 1.2 benzina è sottodimensionato per una macchina come la Polo,secondo me.
    Io ho il 1.4 benzina e mi trovo bene, è un motore tranquillo e se non gli chiedi superprestazioni rimarrai certamente soddisfatto e poi eventualmente puoi sempre pensare di trasformarlo a metano. Coi consumi ahimè non ti posso dire con precisione perchè non ho il computer di bordo ma generalmente con un pieno di benzina e guidando con tranquillità 700-800 km si fanno
  • Avatar utente
    kronos85
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 178
    Iscritto il: lunedì 4 giugno 2007, 8:50
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo 9n3 1.4TDI 70cv
    Località: Acerra
    Contatta:

    Re: Polo 9n: la 1.2 o la 1.4...?!?

    da kronos85 » martedì 5 febbraio 2013, 10:14

    quoto tutto quello detto da ged e hybrid....anche se io dico tutta la vita il TDI.... i 1.2 benzina presentano alcune rogne... vai di TDI e quando acquisti vedi bene i tagliandi che sono stati fatti tipo distribuzione e roba varia in modo da non doverti trovare a spendere altri soldi per sistemare. io ho la 9n3 dal 2005 e faccio la media di 15.000 km all'anno eseguito regolari tagliandi e oltre alle cose di consumo: pneumatici e guarnizioni fanali posteriori e logicamente lampadine non ho avuto mai problemi al motore solo 1 mese fa ho dovuto cambiare la valvola termostatica che si era bloccata aperta. spesa irrisoria di 25 euro. monto ancora la batteria originale dopo 7 anni e mezzo la macchina parte ancora al primo colpo.... il motore risponde come rispondeva 110.000 km fa. io ho la 70 cavalli e mi trovo bene se trovi l'80 meglio ancora.
    POLO 9n3 1.4 TDI 70cv 07/09/2005 attualmente 100.000 Km
  • luchetto
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 8
    Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 16:26
    Feedback: 0
    Auto posseduta: mercedes c180
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Polo 9n: la 1.2 o la 1.4...?!?

    da luchetto » martedì 5 febbraio 2013, 14:54

    allora...

    grazie per le risposte e i consigli, io preferivo il benzina per una questione di accesso a ztl e cose simili: avendo il gpl potrei girare con il blocco del traffico e simili essendo che spesso lavoro anche di domenica o nei festivi, quindi il diesel lo scarto per esigenza e non per convinzione...tenete presente che io sto a Torino, e attualmente la giunta comunale ha proibito l'accesso in centro ai diesel euro 3, quindi un diesel euro 4 non mi consentirebbe di stare tranquillo a lungo perchè magari lo compro oggi e tra due anni non ci posso più girare, con la conseguenza che sulla piazza di Torino la macchina mi diventa invendibile; col gpl euro 4 invece avrei molti più anni di utilizzo del mezzo.

    Poi, tra 1.2 e 1.4, non avendo particolari esigenze di velocità - nel senso che mi accontento...- cercavo di orientarmi sul motore che consuma meno.
  • Avatar utente
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 7296
    Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 8:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: Polo 9n: la 1.2 o la 1.4...?!?

    da magico81 » martedì 5 febbraio 2013, 18:40

    Sulla 9n il 1.4 aveva 75 cv (il più venduto, poi c'era anche il 101 cv) e il 1.2 64 cv se non sbaglio. Il 1.4 è sicuramente più silenzioso perchè è 4 cilindri e ha un po' di coppia in più. Secondo me il 1.4 è più tuttofare per le esigenze che hai.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • luchetto
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 8
    Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 16:26
    Feedback: 0
    Auto posseduta: mercedes c180
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Polo 9n: la 1.2 o la 1.4...?!?

    da luchetto » mercoledì 6 febbraio 2013, 9:29

    magico81 ha scritto:Sulla 9n il 1.4 aveva 75 cv (il più venduto, poi c'era anche il 101 cv) e il 1.2 64 cv se non sbaglio. Il 1.4 è sicuramente più silenzioso perchè è 4 cilindri e ha un po' di coppia in più. Secondo me il 1.4 è più tuttofare per le esigenze che hai.


    ciao Magico
    sai che comincio a pensare la stessa cosa? in effetti a fronte di un piccolo consumo in più, è un motore che ti permette di guidare un pò più "comodo", nel senso che forse è meno inchiodato...
    da Wikipedia:

    Modello disponibilità Motore Cilindrata (cm³) Potenza Velocità max(Km/h) Consumo medio(Km/l)
    1.2 12V dal 2001 al 2007 Benzina 1198 47 Kw (64 Cv) 142 162 16.1

    1.4 16V dal 2001 al 2006 Benzina 1390 55 Kw (75 Cv) 172 14.8

    1.4/101 Cv 16V dal 2002 al 2005 Benzina 1390 74 Kw (101 Cv) 188 13.5
    :006
  • luchetto
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 8
    Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 16:26
    Feedback: 0
    Auto posseduta: mercedes c180
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Polo 9n: la 1.2 o la 1.4...?!?

    da luchetto » mercoledì 6 febbraio 2013, 9:35

    ...magari anche una buona 6N2 ben tenuta - visto che è euro 4, se non sbaglio, nonostante sia dei primi anni 2000 - potrebbe anche fare al caso mio...vedo un po' un bel 1.4 cosa vale.

    di questa serie ci sono indicazioni particolari? pregi e difetti intendo, sopratutto difetti di fabbricazione (ad es.: mi pare che le golf di quel periodo avessero dei sostegni in plastica dei vetri elettrici che col tempo cadevano tutti e andavano cambiati, oppure il cambio del 1.6 aveva dei problemi di progettazione e altavano dei rivetti con perdite d'olio disastrose...cose così insomma).
  • Avatar utente
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 7296
    Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 8:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: Polo 9n: la 1.2 o la 1.4...?!?

    da magico81 » mercoledì 6 febbraio 2013, 10:48

    Io starei almeno su una 9n, la 6n2 è bella, però inizia ad essere un po' vecchiotta. Purtroppo le auto vw di una decina d'anni fa montavano per economie di scala la stessa componentistica su molti modelli, quindi sicuramente i finestrini sono i punti deboli da tenere d'occhio. Io avevo una felicia e in 10 anni ho cambiato 3 volte il supporto del finestrino destro e 2 volte quello del sinistro.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • luchetto
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 8
    Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 16:26
    Feedback: 0
    Auto posseduta: mercedes c180
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Polo 9n: la 1.2 o la 1.4...?!?

    da luchetto » mercoledì 6 febbraio 2013, 12:05

    magico81 ha scritto:Io starei almeno su una 9n, la 6n2 è bella, però inizia ad essere un po' vecchiotta. Purtroppo le auto vw di una decina d'anni fa montavano per economie di scala la stessa componentistica su molti modelli, quindi sicuramente i finestrini sono i punti deboli da tenere d'occhio. Io avevo una felicia e in 10 anni ho cambiato 3 volte il supporto del finestrino destro e 2 volte quello del sinistro.


    scusa ma la WV non aveva prodotto poi i sostegni in ottone per sostituire quelli difettosi in plastica e li consigliava ai clienti (non credo avesse fatto campagna di richiamo)?
  • Avatar utente
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 7296
    Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 8:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: Polo 9n: la 1.2 o la 1.4...?!?

    da magico81 » mercoledì 6 febbraio 2013, 18:13

    Sinceramente non lo so, la mia skoda non ha mai avuto campagne di richiamo per i finestrini. Magari qualcuno che c'è passato può aiutarti di più a capire questa cosa.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti