da manno1981 » mercoledì 31 ottobre 2012, 18:19
Ciao a tutti.
Ho un problema che affligge il climatronic della mia polo 1.4 tdi 6n3 e che lo rende preticamente inutilizzabile...
La velocità del ventilatore nel modo semiautomatico o con econ inserito è impazzita... a 1 la ventola và al massimo per un breve periodo, per poi rifermarsi, per poi ritornare al massimo... Questo poi quando decide di partire...
Nella funzione auto la velocità non è congruente con quanto segnala il display del ventilatore... praticamente anche in questo caso il ventilatore è o al massimo o al minimo, ma le tacche del ventilatore rimangono non sono fedeli alla velocità.
Tolto il fatto che le bocchette dell'aria, così come il pulsante per il disappannamento funzionano a dovere anche nella versione auto aumentando e diminuendo la temperatura il flusso dell'aria viene deviato a dovere sia in posizione piedi che in posizione centrale che ai piedi a seconda della temperatura selezionata (quindi mi viene da pensare che i relativi motoposizionatori funzionino a dovere) e che la temperatura viene miscelata bene (anche quando era caldo usciva aria fredda con la temperatura low o a 18/20 gradi).
L'unica funzione che mi sembra non attivarsi più o almeno per come ricordo quando funzionava, attivandola si sentiva un rumore diverso che ora non c'è, è quella del ricircolo.
Premesso che ho 170 mila km, che vorrei tenermi la macchina ancora un'annetto poi cambiarla non vorrei spenderci cifre esorbitanti... al max un 450/500 euro...
Sono andato da un paio di meccanici, ma non hanno voluto attaccarmi la diagnosi dicendo che:
Il primo voleva ricaricare il circuito, poi con una fiala tracciante controllare eventuali perdite Tot 100euro,
Poi se non fosse stato quello si procedeva a controllare il resto e da lì mi avrebbe detto la spesa... Si così se mi costa troppo e decido di tenerla così ho speso 100 euro per l'anima del piffero...
L'altro si è offerto di smontare il tutto sempre rifiutandosi di attaccare la diagnosi poi mi avrebbe fatto sapere... E se poi mi spara sempre un preventivo faraonico, cosa faccio ti pago per aver smontato mezzo cruscotto?? L'unica idea che ha avuto quest'ultimo è che forse potesse essere la resistenza della ventola?
Ma io dico dalla diagnosi non si vede se un motoposizionatore è rotto?
Io lavoro nel campo motociclistico Ducati e con la nostra diagnosi se per esempio non funziona il motorino dello scarico lo vedo... Che poi dopo il problema possa derivare dal motorino bruciato, un cavo in corto, il cavo Bowden che è uscito dalla sede ci si guarda... Ma la diagnosi lo segnala l'errore della valvola... non credo sia molto differente è sempre un motorino passo passo e non credo che la diagnostiaca VW sia così indietro...
Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema? Piuttosto se qualcuno mi potesse confermare che i sintomi possano essere causati dal motoposizionatore del ricircolo me lo compro e il lavoro me lo faccio io...
Grazie!!