Veniamo al dunque.....Sono nella necessità di sostituire la mia Peugeot 207 1.4 16v XS del 2006, poichè in 5 anni mi ha portato alla disperazione (difetti nel motore che l'assistenza ha sempre negato (pur essendo palesi), maleducazione e strafottenza della concessionaria, disonestà della rete di assistenza...fino ad arrivare a sbattermi fuori dalla concessionaria perchè mi ero permesso di protestare).
Nella scelta mi sono orientato subito su auto diesel, in quanto la mia arriva a consumare il 12% e per farla andare devo portarla come minimo sui 3000 giri, in salita si ferma senza clima accesso ed in prima marcia.
Memore del fatto che i miei possiedono un Maggiolone cabrio che ha la bellezza di 40 anni e che è uno spettacolo di auto ed anche memore che ho guidato svariate Golf III e IV, oltre che Polo di alcuni miei amici che sono felicissimi anche dopo 10 anni dell'acquisto, ho deciso di richiedere un test drive con la Polo 6R e precisamente con il 1.6 TDI.
Test drive effettuato con l'allestimento Highline 5 porte nera (che io pensavo di non poter provare, ma che con mia sorpresa mi è stato proposto appena messo piede in concessionaria). Rimasto molto sorpreso dalla fluidità del motore (sembra di guidare un'auto a benzina, con la differenza che ai bassi giri la spinta è maggiore), il venditore mi ha fatto un preventivo (anticipandomi nel dirmelo).
Il preventivo propostomi è questo (optional che io avevo già in mente di prendere).
Polo 1.6 TDI DPF Highline 90 cv, 5 porte, color argento riflesso con : airbag laterale anteriore con airbag per la testa posteriori, comfort pack, disattivazione airbag passeggero, ruota di scorta, Tech & Sound Pack...chiavi in mano € 21.0000.
Valutazione Peugeot 207 € 4.500...sconto € 2.280...Totale € 14.300
Eventuale (consigliato) allarme GT € 339,00 ed eventuale estensione della garanzia 4 anni o 80.000 km € 277 oppure 5 anni o 100.000 km € 459,00 (da acquistare alla firma del contratto, in quanto non è possibile farlo dopo).
Come vi sembra come preventivo? Come colore sono indeciso tra l'argento metallizzato (che nella mia 207 è stata l'unica cosa della quale non mi sono pentito e che è gestibilissimo), il nero (l'ho provata nera ed è molto bella, così come il colore difficile da gestire (parlo per mia esperienza personale), il bianco (bello, oltre che farmi togliere altri 450 euro dal preventivo
) oppure il nero perlato (ho avuto una Y10 con quel colore ed è molto ma molto bello e si sporca meno del nero monostrato)C'è da dire che il test drive è durato quasi 1 ora e che ho potuto provare la Polo sia in urbano che in extraurbano/strada a scorrimento veloce.
Avrei anche 2 domandine: l'estensione della garanzia copre tutti i difetti senza nessuna esclusione, come il venditore mi ha detto? L'allarme GT comprende anche la chiusura dei vetri ed è integrata nel telecomando originale?
La scelta finale è tra la Polo, la C3 1.6 HDI Exclusive e la Fiesta 1.6 TDI Titanium che devo ancora provare. Unico neo: con la Polo pagherei l'assicurazione più cara rispetto alla C3 a parità di cilindrata e sinceramente non capisco questa differenza (che nel mio caso è di 100 euro l'anno).
Posso scucire ancora qualcosa al venditore? Magari tipo il terminale cromato
, oppure non li schiodi neanche se ti inginocchi?Grazie e scusate se sono stato lungo, ma questo è l'unico posto sicuro dove avere opinioni imparziali, visto che in concessionaria ti farebbero acquistare di tutto e di più.

...mi sfugge adesso