da nardos » lunedì 30 gennaio 2012, 20:20
salve a tutti!vi presento la mia "bambina":una polo 9n3 1.9 tdi ex 101cv sportline 5pt.esteticamente è rimasta come mamma l ha fatta tranne la calandra in rigoroso stile gti modificata in "gtd", i fari allo xenon da 5000k e il terminalino ovale.la mia attenzione si è concentrata sopratutto nella "sostanza" ossia la meccanica.Da meccanico amatore (i lavori li ho fatti personalmente) ho iniziato dall'assetto composto da 4 ammortizzatori ritarati con sostituzione de posteriori con stelo maggiorato.taratura +83% su tutti e 4 con bilanciamento realizzato su specifica.Il motore è 1.9 tdi che conosciamo tutti a cui ho escluso l egr,installato un filtro a pannello bmc in cotone e "ritoccato lo scarico con eliminazione del catalizzatore ed installazione di un terminale canna forata larga derivazione lancia fulvia hpe in luogo del suo terminale a due uscite originale.Per condire il tutto una serie di mappe fatte su strada e non, e prova su prova adesso siamo sui 151 cv e 308nm di coppia max.tutto il resto è originale come mamma l ha fatta.velocità di tachimetro 220, di navigatore 210 a 4.500 giri e sopratutto....niente fumo sul retro!un bel risultato direi...prossimi step frizione rinforzata...(ha ben 150 mila km e da circa 110 mila gira con le modifiche), intercooler frontale e....basta!la turbina se muore verrà sostituita d auna 2256 ma credo rimetterò la sua kp39 che dà belle soddisfazioni...ciliegina i cerchi da 15...e si....giro con i 14...comodi ma se aumento ancora diventerà un ritocco d obbligo...a presto fotine!
[i]basta poco...quel poco che ci costa tanto...ma ci dà tutto![/i]