ho bisogno di un vostro vostro consiglio. Stavo leggendo i post ma nessuno fa al caso mio. Ho una Polo Iv serie (2005). Due settimane fa, dopo essermi fatto una quarantina di kilometri di autostrada, fermo la macchina per un caffè, vado per riaccenderla e zero, silenzio... girando la chiave il quadro si accendeva, si accendevano i fari, ma è come se non facesse contatto col motorino d'avviamento. La fortuna vuole che ho incrontrato un'amico proprio li al bar e a forza di girare, ho provato a dare un colpo al motorino d'avviamento che stranamente è ripartito. Torno a casa spengo la macchina, provo a riaccenderla e niente, stessa cosa. Uso la chiave di riserva, idem. Macchina andata.
Successivamente contatto un amico meccanico, gli spiego il problema e lui mi anticipa che è il motorino d'avviamento (cosa che immaginavo) e mi dice (è stato un grande) che se gli avessi procurato io il motorino d'avviamento revisionato dall'autoricambista m'avrebbe fatto risparmiare un pò di soldi senza che si fosse messo lui a cercarlo per me perdendo tempo.
Il problema è che l'autoricambista vuole un codice che si trova sulla "carcassa" (così l'ha chiamata lui) del mio motorino d'avviamento che io non sono riuscito a trovare. Quello che vorrei sapere è: Ma per le Polo Iv esistono tanti motorini d'avviamento diversi per la stessa serie? O esiste un codice unico per le 9n3? Qualcuno ha modo di farmi capire dove si trova sto codice (anche con una foto dell'interno del cofano)? Esiste un modello di motorino migliore di un'altro (come con le batterie ad esempio)? Oppure è meglio riparare quello rotto?
Grazie in anticipo.
(ah, vi ho postato la storiella in corsivo nel caso qualcuno magari pensasse non sia il motorino d'avviamento il problema, io non escludo niente, ogni opinione è ben accetta).

).