Problema elettrico???
  • Genki
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n3 1.4TDI 80cv
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Problema elettrico???

da Genki » domenica 15 gennaio 2012, 12:10

Ciao a tutti! scusate il titolo un po' evasivo ma non sapevo proprio come rendere l'idea del problema! iniziamo con le spiegazioni... da giorni avevo il fanale posteriore sinistro semi spento nel senso che le luci di posizione e lo stop non funzionavano in alcun modo ma freccia e faro antinebbia si. ho pensato banalmente ad un guasto alle lampadine per cui ieri le ho comprate, le ho montate, ma niente! di nuovo faro semispento... ho pensato allora ai fusibili! apro la scatola fusibili, inizio a togliere e rimetterne uno a uno, visto che non riuscivo a capire dallo schemino quale poteva essere quello delle luci posteriori, fino ad arrivare al fusibile n°13 che era bruciato. ne prendo uno uguale da un altro slot, faccio la prova e tutto funge! riposiziono quello di prova e di corsa ne vado a comprare uno. rimonto tutto e tutto è normale e funzionante! ieri sera prendo la macchina e mentre guido inizia a lampeggiare la spia arancione dell'impianto di preincandescenza, quella fatta come un'induttanza! mi fermo prendo il manuale e leggo che ciò può significare anomalie al motore. essendo sabato sera non posso far altro che trascinarmi il problema per cui continuo ad usare la macchina e qui mi accorgo della vera stranezza!!! arrivato stavolta a destinazione sfilo la chiave per spengere il mezzo ma la macchina rimane accesa!!! non so come fare! fino a quando dopo qualche secondo di panico e di qualche tentativo la macchina si spenge... prova che ti riprova ho isolato l'effetto del problema ma per la causa non ho proprio idee e per questo sto scrivendo qui. allora, innanzi tutto ribadisco che ora la spia arancione di preincandescenza è perennemente lampeggiante, poi se sto con le luci accese e spengo la macchina, tenendo il pedale del freno schiacciato, la macchina rimane accesa. i modi per spengerla sono 2: o, a chiave sfilata, anche tenendo il freno, spengo le luci oppure a chiave sfilata, anche a luci accese, tolgo il piede dal freno. ma su questa seconda soluzione ho verificato un'altro effetto e cioè che se sono a macchina spenta, con le chiavi inserite nel quadro, con le luci accese e spingo il freno, tutto il quadro si accende, con tutte le spie e gli indicatori. tolto il pedale dal freno tutto si rispenge... qualcuno ha mai avuto cose simili??? o comunque avete idee di quali possono essere le cause di tutto questo? grazie a tutti!
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Problema elettrico???

da gringo14 » lunedì 16 gennaio 2012, 7:10

Allroa.... Vediamo di capirci qlc in più.... Secondo me il problema non è uno solo ma ci sono diverse cause che portano questi malfunzionamenti....
    Partendo dal presupposto che il fusibile 13 protegge l'impianto (anteriore e posteriore) delle luci di posizione del lato sinistro (guidatore) ti chiedo: Hai per caso sostituito le normali lampadine con dei led??? Verifica anche che le lampadine sul faro posteriore siano montate bene e che non entri acqua nel faro, (magari per colpa di un montaggio errato del fanale o per usura delle guarnizioni ci siano problemi alla massa... Controlla anche i cavi che arrivano al faro (il connettore)...
    Poi (per escludere che non sia rotto l'interruttore delle luci freno) verifica che quando premi il pedale del freno le luci si accendano e si spengano quando lasci il pedale.... Verifica che le luci non restino sempre accese (ti dico questo perchè quando si rompe l'interruttore su citato, si accende la spia delle candelette....
    Per il discorso invece che il motore non si spenga, azzardo (ma non ne sono sicuro) due cose:
    1) Il fatto che tu ti sia messo a staccare a zonzo i fusibili, magari hai beccato un fusibile che non potevi staccare ed ora in centralina hai un errore che ti da questo effetto collaterale...
    2) Hai montato un autoradio aftermarket sbagliando (invertendo qualche cavo d'alimentazione) che ti provoca un anomalia (chiamiamolo un ritorno di corrente) all'impianto elettrico.....
    Ad ogni modo per avere una visione più completa del problema dovresti fare una diagnosi e farci vedere che errori ti da in centralina.... :023 Facci sapere!
  • Genki
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Genki » lunedì 16 gennaio 2012, 7:37

Allora... non ho sostituito le lampadine con luci a led, ma ho preso lampade normali. anzi, ora come ora le nuove non le ho nemmeno montate perché, trovato il guasto al fusibile, ho riprovato le vecchie lampade, che non erano affatto guaste, e le ho tenute conservando le nuove per il futuro. poi, il cavo è ok, le lampade sono montate bene, dopo tutte le prove che ho fatto!!!, e non c'è nessun problema di umidità nel faro... quest'estate mi sono imbattuto in questo fenomeno ma ho sostituito la guarnizione e da allora niente più umidità nel faro. al premere del freno il fanale si illumina come è naturale che sia e al rilascio niente rimane acceso, né dietro né davanti. quindi al livello di "sintomi" o di riprove siamo ok... penso però, come te, che aver staccato e rimontato fusibili non sia stata la scelta migliore, ma l'inesperienza paga sempre... credo di aver causato qualche genere di corto all'impianto elettrico dell'auto, un qualcosa pure di stupido, ma che difficilmente, senza mezzi particolari di diagnosi riuscirò a trovare... sono mesi che vorrei prendere il vag ma tra tante altre cose la cosa è andata sempre scemando... ah! per finire, non ho montato autoradio aftermarket! ho ancora l'autoradio originale... non credo di aver aggiunto nulla o di aver fornito altri dettagli ma se comunque nascono altre idee sono felice di ragionarci con voi!
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 16 gennaio 2012, 10:04

Capito..... Mannaggia.... Comunque stai tranquillo... Se gli "effetti collaterali" (chiamiamoli così) sono stati causati dallo stacco dei fusibili non preoccuparti.... Con un semplice reset degli errori in centralina si risolve tutto.... :023
    Il VAG se puoi compralo, perchè così non vai a farti spellare tanti soldi in VW per una semplice diagnosi... Purtroppo (parlo per la mia zona) elettrauto qualificati che non ti fanno danni quando ti fanno la diagnosi computerizzata non ho avuto la fortuna di conoscerne....
    Per il discorso delle luci che non si accendono.... Hai cambiato il fusibile 13 e le luci continuano a non accendersi???? :017 Ma si è ribruciato il fusibile???? Se è così ci deve per forza essere un cortocircuito nell'impianto elettrico.... Controlla bene l'integrità dei contatti del faro.... (guarda la parte grigia dove ci sono le piste dei vari contatti.... Se ne hai uno, controlla se tutto è ok con il tester! Onestamente al momento non ho altre idee.... :017 Se mi viene in mente qlc vengo a scrivertelo quì.... Cerca comunque di fare una diagnosi con il VAG o similari in qualche modo..... :023
  • Genki
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Genki » lunedì 16 gennaio 2012, 10:15

No no! forse mi sono spiegato male! sostituito il fusibile 13, che era bruciato, il faro è ritornato ok! con tutti gli "effetti collaterali" però di cui abbiamo parlato... forse era meglio averlo spento ma con tutto che funzionava!!! comunque, penso che, a questo punto, più tardi vedrò di passare al centro revisioni della VW, esporre il problema, cercare di carpire il più possibile da chi mi trovo davanti, informarmi soprattutto sui costi e se troppo alti vedrò di trovare vie alternative, tipo il vag... grazie comunque per le idee e la pazienza!
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 16 gennaio 2012, 10:28

Ah ok :023 Allora tranquillo.... Senti un fesso, se puoi convivere con il problema per qualche giorno (il tempo di ordinarti il cavo e fartelo arrivare a casa) compralo e resettati da solo gli errori (dopo averceli mostrati, così per sicurezza).... Così non dai soldi a nessuno (in vw se non ricordo male, a meno che tu non conosca qlc, ti chiederanno una cinquantina di € solo per attaccarla al VAS...)
    Vedrai che se la macchina prima andava bene resettando tutto tornerà tutto nella norma!:023
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Stiwy81 » lunedì 16 gennaio 2012, 10:39

quoto Nino, anzi se per caso vicino a dove abiti tu c'è qualche utente con il cavo, potrebbe farti lui il reset degli errori :002
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029
  • Genki
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Genki » lunedì 16 gennaio 2012, 10:50

Già una volta qui sul forum, per un problema stranissimo che poi ho capito!, chiesi del vag ma nessuno che abita nelle mie vicinanze ne è provvisto... con il problema, ad occhio, posso conviverci perché da quello che vedo e che sento la macchina è ok, però stasera per scrupolo passo lo stesso in VW e quantomeno chiedo! così poi vi dico quanto mi sparano! una domanda però, anche se già da me so che questa non sarà la sezione giusta per pubblicarla..., che tipo di vag devo comprare? perché tempo fa mi interessai ma vidi che ce n'erano di diversi e non tutti andavano bene con il mio modello di auto... ripeto, so che non è il posto giusto, ma approfittandone un po'!, avete da suggerirmi un item specifico che devo cercare, un modello, un nome? grazie e scusate tutti se me ne sono un po' approfittato!!!
    alessandro90
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo 1.4 16 v
    nome: Alessandro
    Contatta:

da alessandro90 » lunedì 16 gennaio 2012, 11:12

donsaimon ne vende se nn erro.........è un utente del forum chiedi a lui li mette a 30 se nn erro
    CHE POLAZZA!
  • Genki
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Genki » lunedì 16 gennaio 2012, 17:54

Tanto per insistere e per fornirvi ancora qualche dettaglio in più, poco fa tornando a casa dal lavoro mi sono accorto di un altro segnale al quanto strano! in pratica stavo partendo, avevo le luci spente, accendo in quadro con le chiavi, quindi sono fermo al primo scatto, spingo il freno e mi si accende la luce di posizione sinistra! solo quella! tolgo il piede dal freno, col quadro sempre acceso, e la luce di posizione si spenge... metto in moto, freno o non freno, e si accendono entrambe come è normale che sia. mi sembra quasi di dover risolvere un enigma! di avere davanti un codice! succede anche a voi questo fatto del freno e della luce di posizione? e soprattutto non vi sembra anormale che solo la luce sinistra di posizione si accende e non tutte e due??? e per concludere, mi sono accorto tra l'altro che mi manca un fusibile. che non so sostituire perché non saprei nemmeno da che amperaggio è! il numero non me lo ricordo, visto che ora non ho il cartellino sotto mano ma è il primo in alto a sinistra. voi che siete più esperti sapreste dirmi che circuito va a proteggere, di che amperaggio è e se effettivamente può essere un'ulteriore causa di malfunzionamento generale? grazie a tutti!!!

P.S. ho contattato donsaimon come suggerito e dovrei acquistare da lui tutto il kit per il vag! grazie ancora...
    alessandro90
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo 1.4 16 v
    nome: Alessandro
    Contatta:

da alessandro90 » lunedì 16 gennaio 2012, 20:13

guaeda spesso il mercatino risolve tante cose.......cmq figurati è un piacere......
    CHE POLAZZA!
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 17 gennaio 2012, 8:12

Genki ha scritto:..... in pratica stavo partendo, avevo le luci spente, accendo in quadro con le chiavi, quindi sono fermo al primo scatto, spingo il freno e mi si accende la luce di posizione sinistra! solo quella! tolgo il piede dal freno, col quadro sempre acceso, e la luce di posizione si spenge...

Quale luce di posizione? Quella anteriore immagino :017

Genki ha scritto:metto in moto, freno o non freno, e si accendono entrambe come è normale che sia. mi sembra quasi di dover risolvere un enigma! di avere davanti un codice! succede anche a voi questo fatto del freno e della luce di posizione?

Ti rifaccio la domanda di qualche post fa.... Sei proprio sicuro di aver messo le lampadine giuste e nella giusta posizione nel fanale posteriore????? Te lo dico perchè una delle due luci di posizione (quella alta se non ricordo male) nel faro posteriore, non è una luce "normale" ma una a doppio filamento che oltre a fungere da luce di posizione (5W) funge anche da freno (21W)... Potresti averla montata anche al contrario..... Certo questo quasi sicuramente non ti causerebbe le anomalie di cui scrivi, però secondo me mi convinco sempre di più che oltre allo stacco dei fusibili hai (o qlc al posto tuo ha) fatto qlc altra cosa.....

Genki ha scritto:....e per concludere, mi sono accorto tra l'altro che mi manca un fusibile. che non so sostituire perché non saprei nemmeno da che amperaggio è! il numero non me lo ricordo, visto che ora non ho il cartellino sotto mano ma è il primo in alto a sinistra. voi che siete più esperti sapreste dirmi che circuito va a proteggere, di che amperaggio è e se effettivamente può essere un'ulteriore causa di malfunzionamento generale? grazie a tutti!!!

Il fusibile che ti manca, se stiamo parlando di quello piccolo, guardando la fusibiliera dal di fronte, in alto a sinistra è il numero 26 (da 10A rosso) che protegge proprio il circuito delle luci del freno..... Com'è possibile che ti manca???? Capirai da solo che se ti manca le luci del freno non si accendono..... Quindi, manca o l'hai perso tu mettendo le mani??? E soprattutto, come hai fatto ad affermare qlc post fa che le luci del freno funzionavano????? :017 :017

Ci sono molte cose che non mi tornano...... :017