problema con condizionatore e aria calda
    vinny90
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo Comfortline 1.2
    nome: Vincenzo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

problema con condizionatore e aria calda

da vinny90 » giovedì 5 gennaio 2012, 10:35

Ciao a tutti ragazzi,

sono un possessore di una polo comfortline... da un po' di tempo (soprattutto ora che è inverno eheh) ho notato che mettendo al massimo la manopola del clima su caldo dopo qualche secondo da sotto lo stero (per capirsi all'altezza dei due fori per i posacenere) esce aria gelida, e sando con la mano sul cambio, mi ghiaccia completamente la mano...non solo, ma dopo qualche minuto comincia a uscire aria freddissima che che prende il cambio e il freno a mano e tutta quella parte diventa freddissima...sapete aiutarmi?

grazie in anticipo...
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Andrea
    Contatta:

Re: problema con condizionatore e aria calda

da Andrea 6r » giovedì 5 gennaio 2012, 12:56

vai in conce...
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » giovedì 5 gennaio 2012, 17:24

Hai il clima manuale o il climatic? Poi cosa intendi per "aria sotto lo stereo"? Intendi dalle bocchette inferiori della plancia? E se invece selezioni le bocchette in alto o il parabrezza, ti esce sempre aria da sotto? Prova a spiegare meglio, magari qualche dritta in più riusciamo a dartela.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    gio22
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Giovanni
    Contatta:

da gio22 » venerdì 6 gennaio 2012, 18:44

magico81 ha scritto:Hai il clima manuale o il climatic? Poi cosa intendi per "aria sotto lo stereo"? Intendi dalle bocchette inferiori della plancia? E se invece selezioni le bocchette in alto o il parabrezza, ti esce sempre aria da sotto? Prova a spiegare meglio, magari qualche dritta in più riusciamo a dartela.

Quoto magico.. spiegati un po' meglio... :004
    vinny90
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da vinny90 » lunedì 9 gennaio 2012, 15:08

ok ci provo... innanzitutto ho il clima manuale, non climatic....

in poche parole quando sposto la manopola della temperatura sul massimo dell'aria calda e il bocchettone per la direzione per lo sbrinamento del parabrezza, l'aria calda esce ma esce un getto di aria gelida non si sa da dove all'altezza del cambio della macchina, cioè guidando con la mano sul cambio dopo qualche istante la mano si fa gelata!!!
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    Contatta:

da Andrea 6r » lunedì 9 gennaio 2012, 15:14

quindi il "vento gelido" viene dalla bocchette sopra la radio?riesci a dire da dove viene l'aria fredda?
    vinny90
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da vinny90 » lunedì 9 gennaio 2012, 16:00

l'aria gelida non viene dalla bocchette dell'aria...è questo il fatto!! non si sa da dove venga!!! comunque faccio una foto per farvi capire meglio e la posto in serata!
    gio22
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Giovanni
    Contatta:

da gio22 » lunedì 9 gennaio 2012, 19:23

Ummhhh... ok.. non mi è mai successa una cosa simile... Comunque aspettiamo le foto...
    Cipo
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 1.2 70cv
    Contatta:

da Cipo » lunedì 9 gennaio 2012, 20:26

gio22 ha scritto:Ummhhh... ok.. non mi è mai successa una cosa simile... Comunque aspettiamo le foto...

Anche a me succede, anche il freno a mano diventa freddo!!! :005
    Per vedere la mia Polo:http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=17&t=11518

Oltre all'auto amo la musica!
    Chitarre possedute:
    - Epiphone Sg
    - Gibson Sg
    - Chitarra artigianale (fatta da me) su modello Stratocaster
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » lunedì 9 gennaio 2012, 22:34

Ragazzi, stasera mi è venuta l'illuminazione. A meno che non ci sia un difetto di montaggio, non esce aria da sotto la plancia del clima, ma è il semplice fenomeno fisico dei moti convettivi. Stasera ho preso la macchina, era molto fredda dentro, fuori c'erano 3 gradi. Ho selezionato le bocchette sulla plancia e ho messo 22 gradi. Dopo un po' l'aria ha iniziato a uscire bella calda dalle bocchette e avvicinando la mano al freno a mano e alla leva del cambio...ecco una brezza gelida. L'aria calda è già normalmente meno densa dell'aria fredda e tende a salire verso l'alto, lo spazio lasciato vuoto dall'aria che si scalda deve essere riempito dall'aria fredda che "scivola" verso il basso generando così il "vento" freddo. Il fatto che le bocchette soffino aria calda verso l'alto non fa altro che spingere più velocemente verso il basso l'aria fredda, accentuando il fenomeno. Ecco la spiegazione, non c'è nessun difetto.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    vinny90
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da vinny90 » martedì 10 gennaio 2012, 8:11

gio22 ha scritto:Ummhhh... ok.. non mi è mai successa una cosa simile... Comunque aspettiamo le foto...

Immagine

L'aria gelida esce dalla zona cerchiata in rosso...ho notato proprio stamattina che piu metto aria calda e piu fredda esce da lì....se metto l'aria calda al massimo infatti esce gelida...oggi la tenevo a 22 gradi e usciva "tiepida"

magico81 ha scritto:Ragazzi, stasera mi è venuta l'illuminazione. A meno che non ci sia un difetto di montaggio, non esce aria da sotto la plancia del clima, ma è il semplice fenomeno fisico dei moti convettivi. Stasera ho preso la macchina, era molto fredda dentro, fuori c'erano 3 gradi. Ho selezionato le bocchette sulla plancia e ho messo 22 gradi. Dopo un po' l'aria ha iniziato a uscire bella calda dalle bocchette e avvicinando la mano al freno a mano e alla leva del cambio...ecco una brezza gelida. L'aria calda è già normalmente meno densa dell'aria fredda e tende a salire verso l'alto, lo spazio lasciato vuoto dall'aria che si scalda deve essere riempito dall'aria fredda che "scivola" verso il basso generando così il "vento" freddo. Il fatto che le bocchette soffino aria calda verso l'alto non fa altro che spingere più velocemente verso il basso l'aria fredda, accentuando il fenomeno. Ecco la spiegazione, non c'è nessun difetto.

quindi mi stai dicendo che sono costretto a gelarmi la mano tutto l'inverno?? e poi mi pare cosi pazzesco solo nella polo succede in tutte le altre macchine (compresa la mia vecchia fiesta) no?? mi pare strano....poi molti dicono di non avere questo problema...quindi sembra strano
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » martedì 10 gennaio 2012, 10:12

Questo è ciò che ho notato sulla mia e ho dato una spiegazione, è normale che le parti basse di un ambiente (che sia una casa o l'abitacolo) siano più fredde. Se poi ti esce proprio aria fredda che soffia fuori, potrebbe essere che qualche paratia interna che devia i flussi si sia bloccata. Comunque hai il climatic, bastava leggere sotto la manopola della temperatura dove compare proprio la scritta "climatic" e io qualche topic fa ti chiesi che tipo di impianto avevi. :003