impianto GPL polo 9N 1.2
  • countach3
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n 1.2
    moto: KTM adventure
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

impianto GPL polo 9N 1.2

da countach3 » giovedì 29 dicembre 2011, 18:19

Ciao ragazzi,
    ho da poco comprato una polo 1.2 3 cilindri del 2003 e, venendo dalla 1.4 4 cilindri del '98 (motore AEX) pensavo sinceramente di ridurre un pelo i consumi...invece....invece sono rimasti pressochè invariati!!!!
    visto che non sono le prestazioni in termini di coppia/potenza che cerco (la busta paga non me lo permette) vorrei puntare a migliorare le prestazioni in termini di consumi!!! (€/km)
    stavo pensando quindi all'installazione di un impianto gpl sulla mia polina...so che si avrebbe un peggioramento della risposta del motore, sopratutto ai bassi, e che si avrebbe una diminuzione della potenza (gpl dovrebbe essere intorno ai 15% in meno rispetto alla benzina)
    mi assale un dubbio: avendo 80000km questo motore, ne varrebbe la pena? c'è qualcuno che ha già provato a montare l'impianto non su un motore nuovo???
  • Joevf
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.2 70cv
    nome: Giordano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: impianto GPL polo 9N 1.2

da Joevf » sabato 25 febbraio 2012, 10:53

Visto che la mia Polo 1.2 70cv è in arrivo e avevo anch'io pensato di montare l'impianto gpl, ti volevo chiedere se, da quando hai postato il messaggio, hai più installato l'impianto e nel caso l'avessi fatto, come va ?
  • countach3
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 9n 1.2
    moto: KTM adventure
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da countach3 » martedì 28 febbraio 2012, 23:06

alla fine l'impianto non l'ho + montato...troppi pareri contrari e anche discordanti, soprattutto tra gli installatori.
    un 1200 con 85000km non è il motore per mettere un impianto GPL, decisamente + fattibile a motore nuovo o con pochi km.tienimi aggiornato sui tuoi sviluppi!
  • Joevf
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.2 70cv
    nome: Giordano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Joevf » giovedì 1 marzo 2012, 19:02

Questa sera, per la seconda volta in un mese, ho ricevuto, da un meccanico che installa impianti a gas, un parere negativo circa l'impianto a GPL, non tanto per il funzionamento con la vettura ma per la scarsa qualità del combustibile reperibile nelle Marche. Sembra che sia "sporco" e che intasi il riduttore di pressione ed altri componenti... Mi ha consigliato l'impianto a metano, ma sono molto dubbioso sia per la forte perdita di spazio nel bagagliaio e sia per la perdita di prestazioni (anche se è vero che sarà la macchina di mia moglie, che non ha velleità sportive e le nostre strade sono per lo più pianeggianti). Booh.... sono proprio indeciso cosa fare. Mi farò sentire più avanti.