Autolavaggio
    Bot
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 Comfortline
    nome: Simone
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Autolavaggio

da Bot » giovedì 15 settembre 2011, 16:47

Salve a tutti, ho in programma di lavare per la prima volta da quando mi è arrivata la mia Poletta, ma per mancanza di tempo, voglia e strumentazione pensavo di rivolgermi a un autolavaggio di quelli con gli "spazzoloni automatici". Mi hanno parlato di persone che si sono trovate cerchioni e carrozzeria rigate da queste spazzole. Avete mai portato la vostra auto in uno di questi autolavaggi? Pensate che possano provocare danni più o meno gravi alla carrozzeria?

Grazie in anticipo
    Saluti
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Contatta:

Re: Autolavaggio

da wizard86pz » giovedì 15 settembre 2011, 17:33

Bot ha scritto:Salve a tutti, ho in programma di lavare per la prima volta da quando mi è arrivata la mia Poletta, ma per mancanza di tempo, voglia e strumentazione pensavo di rivolgermi a un autolavaggio di quelli con gli "spazzoloni automatici". Mi hanno parlato di persone che si sono trovate cerchioni e carrozzeria rigate da queste spazzole. Avete mai portato la vostra auto in uno di questi autolavaggi? Pensate che possano provocare danni più o meno gravi alla carrozzeria?

Grazie in anticipo
    Saluti

Io eviterei, impieghi 10 minuti del tuo tempo, impugni la lancia, fai quei tre o quattro programmi in sequenza (prelavaggio, detergente, lavaggio e polish autoasciugante) e ti diverti pure, SPENDENDO MENO...
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
    Paco
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.6 tdi 90cv HL
    moto: mmm...
    nome: Pasquale
    Contatta:

da Paco » giovedì 15 settembre 2011, 17:44

Simone ti consiglio vivamente di non portarla al lavaggio con rulli!!!! Fai come dice Andrè oppure portala ad un lavaggio....rigorosamente a mano...prevenire è meglio che curare, ricorda!!! :023
    Paco' s garage

[btm]Polo 1.6 TDI 90cv Highline my 2013,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=18986[/btm]

A riposo in garage:
    Jaguar XJ6 4.2 2a serie 1976, amaranto met con pelle magnolia;
    Mercedes Benz 560 SEC 1992, grigio scuro met con pelle nera...full

--->I prefer racing because football, basketball, baseball and golf only require one ball. <--- Ghandi!
  • anto89
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo 6r
    nome: Antonio
    Versione di Polo posseduta: 86xx (<1994)
    Contatta:

da anto89 » giovedì 15 settembre 2011, 18:12

io l'ho portata ad un lavaggio a rulli l'altro giorno.....la macchina ha solo un mese e mezzo quindi ho messo un programma veloce......con 5 euro ho la macchina bella lucida..........quindi mi sono trovato molto bene
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Andrea
    Contatta:

da Andrea 6r » giovedì 15 settembre 2011, 18:49

dipende dal tempo che hai...io amo lavare la poletta sotto casa con la spugna e non mi piace lavarla sotto i rulli o all'autolavaggio però l'altra settimana era sporca non aveva voglia e l'ho messa sotto i rulli...5 euro ed era pronta...dipende fondamentalmente da te...ormai gli autolavaggi non fanno più grossi danni :004
    Polenis
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: 6R 1.4 TSI GTI
    nome: Denis
    Contatta:

da Polenis » giovedì 15 settembre 2011, 19:16

ragazzi se non avete il tempo e lo spazio per lavarla andate piuttosto sugli autolavaggi self service quelli con la lancia ad acqua, dove esce acqua e poi sapone.. impiegate lo stesso tempo del lavaggio con le spazzole, ma non riga di certo la carrozzeria come invece possono fare le spazzole ! Per quanto delicate siano, ricordate, non esiste una spazzola dell autolavaggio che non righi la carrozzeria.. magari non ve ne accorgete, ma riga.. Non lavatela negli autolavaggi con spazzole, per favore ! poi siete liberissimi di fare come volete.. :004
    Non toglietemi mai il piacere di guidare.. quando io sono al volante, sono in paradiso !

La mia Polo GTI ---> [btm]GTI di Polenis,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=12605[/btm]
    -MY 2012, 5 porte, vetri oscurati, fari Bi-Xeno, bracciolo anteriore, garanzia Extra-Time fino a 80.000 km, monitor Pioneer AVH-3300BT con Bluetooth, Tweeter anteriori e posteriori Hertz HT25 da 120W, woofer in portiera anteriori e posteriori Hertz HV165L da 200W, isolamento acustico completo delle portiere, luci interne a LED, Scarico completo Ragazzon, Filtro BMC in cotone, Assetto Bilstein B8 + Eibach Pro-kit, Cerchi OZ Ultraleggera ...
    VAG: disattivazione luci svolta, chiusura automatica porte, coming home, modifica tergi-

ImmagineImmagineImmagine

->La mia Ex Polo-Venduta-!<-
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    nome: Federico
    Contatta:

da Federicodrdpro » giovedì 15 settembre 2011, 21:42

Anche io sono rigorosamente per il lavaggio manuale con l'idropulitrice a gettoni, ma, usando lo shampo che dico io :044
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
    Lupo 11
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.6 BiFuel Hi
    moto: Kawasaki ER5
    nome: Giovanni
    Contatta:

da Lupo 11 » giovedì 15 settembre 2011, 21:42

ok sui rulli sono d'accordo.
    ma voi dite che rigano anche gli spazzoloni dei self automatici, quelli che manovri tu e che spruzzano contemporaneamente acqua e sapone ?
    Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Andrea
    Contatta:

da Andrea 6r » giovedì 15 settembre 2011, 21:54

per me si anche peggio almeno dalle mie parti..sono sempre sporchi e messi a mollo in acqua nera almeno i rulli sono più puliti...io sono un amante della spugna e del tubo dell'acqua della casa quindi in 3 mesi l'ho lavata sempre cosi tranne 2 volte sotto i rulli :004
    Lupo 11
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.6 BiFuel Hi
    moto: Kawasaki ER5
    nome: Giovanni
    Contatta:

da Lupo 11 » giovedì 15 settembre 2011, 22:27

piuttosto, anche all'autolavaggio selfservice il momento critico è l'asciugatura...
    perchè l'acqua ionizzata non fa miracoli!!!!
    bisogna sempre armarsi di aria compressa e panni in microfibra, se no rimango cmq gli aloni
    Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    nome: Federico
    Contatta:

da Federicodrdpro » giovedì 15 settembre 2011, 22:47

Il TOP è andare presto dopo pranzo al lavaggio, quando non c'è nessuno, fa il lavaggio ad alta pressione (acqua calda) poi insaponi con un buono shampo con una spugna o guanto in microfibra poi fai un risciacquo e ti sposti all'ombra ad asciugare la tua poletta con un panno in morbida microfibra, magari come il Cobra Gold Plus che ha da un lato microfibra a pelo lungo per assorbire mlta acqua e il lato con microfibra a pelo corto per l'asciugatura finale.

Ovviamente se si ha la macchina non troppo sporca altrimenti vanno fatti più lavaggi. :048

P.S. L'importante è farla asciugare all'ombra altrimenti si formano una miriade di aloni :044
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
    Bot
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 Comfortline
    nome: Simone
    Contatta:

da Bot » venerdì 16 settembre 2011, 16:13

Lavaggio effettuato oggi, alla fine mi sono deciso a provare i rulli, anche convinto da un mio amico che porta la sua macchina lì da parecchio tempo. Prima di lasciare la mia Polo in balia dei rulli ho voluto toccarli con mano per vedere che non fossero eccessivamente duri e potessero causare graffi :003
    È andata molto bene, spendendo 8 euro ho fatto un bel lavaggio esterno e interno, risparmiando parecchio tempo e senza danni di nessun tipo.
    Grazie a tutti dei consigli comunque!