brevemente..ho avuto una golf 3a serie 1.6 benzina usata e tenuta 6 anni e ora, da qualche anno, una polo 9n 1.2, sempre usata e tenuta 3 anni.
Ora, dopo essere stato lì lì per prendere una golf 6 1.2 tsi comfortline semestrale con 25.000 km..sto valutando seriamente se invece prendere una cross polo 1.6 tdi 90cv nuova, colore argento, interni grigio/nero, in pronta consegna, per la quale mi hanno fatto un'offerta molto allettante..
Non faccio moltissimi km all'anno, diciamo sui 15-20.000 quindi già lo so, il diesel è potenzialmente inutile, per me, ma li faccio soprattutto in autostrada.
perchè sto scegliendo questa polo cross:
1) estetica: la golf è bellissima, ma la dotazione è davvero scarsa...invece, la polo cross è praticamente una highline con qualcosa in più, ad esempio, a me piacciono moltissimo i cerchi da 17 che monta, bruniti come piacciono a me, i paraurti e i fascioni che danno un senso di solidità maggiore, gli interni con il volante, il pomello e il freno a mano in pelle, i sedili sportivi, le pedaliere in alluminio..
2) motorizzazione: ripeto, non mi servirebbe un diesel..ma ho provato il 1.2 tsi sulla golf, buon motore..ma prima (fino a 1.800 giri) e dopo (dopo i 3.000) dell'effetto turbo, si sente eccome che è un 1.2..sulla polo forse sarebbe diverso, ma non è più in vendita in italia..e quelle che si trovano hanno più di un anno. Il 1.6 tdi è un ottimo motore, definito il più silenzioso e fluido della categoria, consuma pochissimo, il discorso antiparticolato che si intasa è una bufala, basta dargli la possibilità di pulirsi..ed in caso di rivendita futura, ha un valore maggiore sul mercato ed un'ottima rivendibilità.
3) le mie necessità: sarei potuto andare ancora avanti con la mia 9n 1.2, ha solo 85.000 km!..ma ho voglia di cambiarla, più che altro per la motorizzazione piccola per i miei gusti (uno su tutti..il fatto che a 130 si è sui 3.500 giri alti, con conseguente rumorosità e, credo, consumi un pò elevati..) e perchè non mi piace molto, esteticamente (degustibus) per i fari tondi...vivo in Liguria, un bellissimo posto ma dove strade e parcheggi sono piccoli, mal fatti e la gente, purtroppo, non si cura di appoggiarsi, forzare il parcheggio anche quando non ci stanno. Quindi, ecco che le dimensioni inferiori rispetto all'altra mia scelta, la golf, aiutano..nonché i fascioni neri della Cross, renono gli inevitabili graffi agli angoli bassi, meno evidenti. Per lo stesso motivo, la parte anteriore inferiore è meno delicata..una cosa che ho notato sulle nuove polo infatti, è quello di vederne molte rigate o comunque rovinate in quella specie di spoiler anteriore inferiore (lo sapevate che è un dispositivo di sicurezza? immagino di si...serve a ridurre i danni provocati ai pedoni in caso di investimento..)
4) non ce l'ha nessuno: è rarissimo incrociarne una per strada..ed anche questo, per me, è importante...a 33 anni mi sentirei un pò in difetto a personalizzare la mia auto con kit estetici e tuning vario...Unito al discorso "polo", ovvero la solidità, l'affidabilità, il marchio VW, ecc ecc, tutte cose che già comprendete benissimo, se siete qui.
Per i detrattori:
- ho già fatto i relativi preventivi assicurazione/bollo, 50 euro/anno in più ciascuno in confronto alla mia 9n 1.2, complice l'offerta che mi fanno, il risparmio in carburante (costo al lt e consumi) e il prezzo mantenuto quando la rivenderò (fra c.ca 5-6 anni, prima dei 100.000 km), tendo a credere che la differe
- NON è un 4x4..ma a parte la panda (ed è una panda...........), gli altri piccoli suv (toyota urban cruiser e skoda yeti...o il nuovo nissan Juke, che non è nemmeno tanto piccolo..), per il 4x4 costano un 30% in più, a parità di dotazione..quindi, per un 2wd, torno a ribadire che l'estetica diventa l'unico fattore di scelta, a mio parere vince la polo (sarò anche prevenuto, visto che ho sempre posseduto VW..ma faccio fatica a guardare oltre..) e poi personalmente preferisco fare delle belle scampagnate in mezzo alla natura e odio vedere auto sulle strade sterrate o nei prati (tra l'altro, giustamente, sono poche quelle percorribili liberamente...)..chi usa davvero il 4x4 prende un jeeppone 3.0 senza plastiche..e va nel deserto a divertirsi..gli altri comprano un appartamento su ruote stile Q7..e vengono in liguria ad intasare le strade strette
Detto tutto ciò...che ne pensate? devo decidere fra oggi e lunedì (siamo a fine giugno, il concessionario deve raggiungere i suoi obiettivi...quindi, è il momento buono per ottenere un buon prezzo)...
Foto non ne ho, tranne quelle che si trovano su Internet..appena me le gira, le posto........
Grazie polisti!