Problemi in accelerazione Polo 6n diesel
  • gabri91
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6n 1.9 '99
    nome: Gabriele
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

Problemi in accelerazione Polo 6n diesel

da gabri91 » sabato 22 gennaio 2011, 19:16

Buonasera,guido una Polo diesel di famiglia,seppur da poco perchè neopatentato e ultimamente sta dando dei problemi...
    E' un 1.9 comprata nel '99,frizione originale perchè comunque è sempre stata tenuta bene,anche se ultimamente il motore sembra molto affaticato... Lo fa in fase di accelerazione,la frizione non viene messa in gioco anche perchè cambia normalmente,però appunto in accelerazione,all'incirca tra i 2500 e i 3000 giri sforza molto,sembra quasi bloccata come se non riuscisse ad accelerare,passata la soglia va normale... Prima ce ne siamo accorti quasi per caso una mattina,faceva molto freddo e abbiamo imputato l'affaticamento a quello,la macchina è nata con la centralina sfigata dalla nascita e anche con temperature leggermente maggiori(abito nell'entroterra ligure,circa 500 metri,si arriva presto a -5 -6 o superiori...) faticava ad accendersi... Ultimamente il problema si è accentuato,stasera eravamo in una salita di media pendenza spingerla a mano sarebbe andata più veloce,manco la kalos 1.2 GPL di mia sorella è così... Mia madre dice che aveva avuto lo stesso problema su una Ritmo vecchia ed era la frizione,abbiamo ipotizzato anche il filtro carburante che potrebbe essere intasato... Problemi all'acceleratore non saprei,comunque sono solo ipotesi,combinazione il nostro meccanico di fiducia è in ferie e gli altri in zona sono delle sanguisughe...

Qualcuno che ha avuto problemi simili? Sarebbe utile magari per specificare la diagnostica e il problema...
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Problemi in accelerazione Polo 6n diesel

da gringo14 » sabato 22 gennaio 2011, 19:23

è il Turbo diesel o l'aspirato???
    Se è turbo quanti km ha percorso???
    Una frizione che slitta si nota soprattutto nelle partenze....senti che il motore sale di giri e sembra "affogarsi" ma non cammina.... Se hai percorso parecchi km potrebbe essere da revisionare anche la turbina (se è turbo).... Potrebbe essere il debimetro (chiamato anche flussometro) che è arrivato al capolinea.... Bisognerebbe partire da questi cose... Ovviamente do per scontato che il motore non superi mai la temperatura di 90° scritti sul quadro quando è caldo e che quindi la guarnizione della testata stia bene, che non consumi ne' acqua ne' olio.... :023
  • gabri91
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da gabri91 » sabato 22 gennaio 2011, 19:33

Oh si scusa,non l'ho scritto perchè l'avevo già messo nel post di presentazione,comunque è l'aspirato,il 65 cavalli mi sembra,ha circa 160 mila km,in partenza non da problemi,però già in fase di accelerazione in 2,meno in prima inizia a faticare,slittare in partenza non direi... No,non scalda,ora non ricordo con precisione ma non si scosta mai dai 70-75°,olio e acqua ok,nessuna spia del motore...
    Ok,ora si potrebbero isolare tre casi direi:
    -Frizione,prossima al consumo però non dovrebbe dare problemi partendo e in fase di cambio,che so,durezza del pedale e fatica ad innestare la marcia?
    -Debimetro,immagino possa dirlo solo un meccanico se il problema è quello...
    -Filtro carburante,potrebbe essere dovuto al gasolio sporco?

E problemi all'acceleratore quali potrebbero essere? So che sarebbe meglio portarla dal meccanico ma purtoppo è una situazione particolare,intanto era anche per un idea del costo di un qualsiasi eventuale problema...
    MattIbIza
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Seat Ibiza 1.4 60cv
    moto: Kymco agility 125
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da MattIbIza » domenica 23 gennaio 2011, 18:15

Cambia assolutamente il filtro gasolio , e il filtro aria. Poi il pedale della frizione è duro?
  • gabri91
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da gabri91 » domenica 23 gennaio 2011, 18:30

Aggiornamento,adesso da problemi anche in partenza,fatica assurda a partire bene... Fortuna che domani il mio meccanico di fiducia dovrebbe esserci,vedremo...
  • gabri91
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da gabri91 » domenica 23 gennaio 2011, 18:34

Il pedale non risulta duro... Filtro aria a posto,l'ho sfondato facendo pratica st'estate sul muretto della strada di casa :041 Non avevo visto il messaggio perchè ero a cena...
    P.S.:Ovviamente sostituito il filtro aria... Comunque speriamo ci sia domani il meccanico...
  • gabri91
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da gabri91 » lunedì 24 gennaio 2011, 21:23

Ok,frizione da cambiare,600 cucuzze... :011 :011
    MrAsp
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1,4 6n
    Contatta:

da MrAsp » lunedì 24 gennaio 2011, 22:22

Frizione da cambiare?

Scusa, ma se ti metti in leggera salita, a bassa velocità e in IV marcia, affondando l'acceleratore cosa succede?

Se la frizione è finita il contagiri dovrebbe schizzare in alto e la macchina non dovrebbe aumentare di conseguenza la velocità.

Su salite più ripide potrebbe capitarti anche in III o II marcia.

E' questo quello che ti succede?
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » martedì 25 gennaio 2011, 9:35

Se è un meccanico non VW il prezzo secondo me è altino!!!! Ad ogni modo visto come lo descrivi il problema sta di sicuro nella frizione! :023
    Ad ogni modo, oltre al filtro aria che hai già cambiato, cambia anche il filtro gasolio e pure quello antipolline (che non c'entra nulla con i problemi che hai al motore, ma penso che siccome non lo cambi da parecchio ti migliorerà di sicuro la vita in abitacolo).... Per il discorso "debimetro".... Se non l'avete mai cambiato, al chilometraggio che hai di sicuro sarà alla frutta anche questo.....
    MattIbIza
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Seat Ibiza 1.4 60cv
    moto: Kymco agility 125
    nome: Matteo
    Contatta:

da MattIbIza » mercoledì 26 gennaio 2011, 13:52

600€ per rifare la frizione è altino . Fatti fare piu preventivi da diversi meccanici
    Polenis
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: 6R 1.4 TSI GTI
    nome: Denis
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Polenis » mercoledì 26 gennaio 2011, 14:15

è un costo quasi assurdo.. io sulla mia 1.4 il mese scorso ho speso circa 350 euro compresa manodopera da un meccanico, in VW qui prendono circa un centinaio di euro in più ma anche se fossero 450 euro mi sembrano lontani dai tuoi 600 ! E ti dico questo perché la frizione del 1.4 costa di più delle altre.. per esempio per la 1.0 costa poco più della metà !
    Non toglietemi mai il piacere di guidare.. quando io sono al volante, sono in paradiso !

La mia Polo GTI ---> [btm]GTI di Polenis,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=12605[/btm]
    -MY 2012, 5 porte, vetri oscurati, fari Bi-Xeno, bracciolo anteriore, garanzia Extra-Time fino a 80.000 km, monitor Pioneer AVH-3300BT con Bluetooth, Tweeter anteriori e posteriori Hertz HT25 da 120W, woofer in portiera anteriori e posteriori Hertz HV165L da 200W, isolamento acustico completo delle portiere, luci interne a LED, Scarico completo Ragazzon, Filtro BMC in cotone, Assetto Bilstein B8 + Eibach Pro-kit, Cerchi OZ Ultraleggera ...
    VAG: disattivazione luci svolta, chiusura automatica porte, coming home, modifica tergi-

ImmagineImmagineImmagine

->La mia Ex Polo-Venduta-!<-
    Jack Maven
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6C 1.2 TSI
    moto: Vespa
    nome: Giacomo
    Contatta:

da Jack Maven » venerdì 28 gennaio 2011, 12:38

Io quando dovrò sostituire la frizione penso proprio che mi affiderò al concessionario VW dove ho/sto portando la macchina per fare i tagliandi. Saranno più cari è vero, però fanno un lavoro a regola d'arte. ;)