Con questa abbiamo concluso
  • Massimiliano
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

Con questa abbiamo concluso

da Massimiliano » lunedì 22 dicembre 2008, 8:48

Ciao ragazzi!
    Venerdi mattina sono partito con la morosa per Cortina, abbiamo fatto un weekend a sciare un pò, ma siamo già andati altre 3 volte quest'anno.
    Come al solito parto con mezzo serbatoio perchè quando arrivo là faccio subito quello invernale, altrimenti si rischia grosso
    Questo weekend è stato però da dimenticare.
    Il sabato mattina , mentre ero sulla pista, mi chiama il ragazzo della reception dell'albergo, doveva spostarmi la macchina (l'avevo messa in mezzo al parcheggio perchè non c'era un buco) ma la macchina aveva problemi.
    Iniziava già a salirmi la pressione.
    Arrivo, il ragazzo mortificato , ma non poteva fare altrimenti che chiamarmi, praticamente il quadro non si accende pur girando la chiave.
    Provo una decina di volte, niente, non s'accende il quadro ne niente.
    Figura orrenda davanti alla gente
    Poi leggermente alterato ho continuato a girare la chiave in quel foro maledetto , fino quando non si fosse accesa non avrei mollato, anche perchè la gente doveva partire
    All'incirca al 30 esimo tentavi la chiave fa contatto e si accende!!
    Noto subito però che i tergi non vanno, niente da fare, quindi ho spalato TUTTA la neve a mano dai vetri.
    Al che faccio la retro ma sento che qualcosa non va, la sterzo è duro come un mattone.
    Scendo a guradare se magari c'era troppa neve o altro, invece no..
    poi guardo il quadro, simbola del volante con il rosso, guardo il libretto , ANOMALIA STERZO.
    Giuro che ero li e li per buttarla giù a spinta nella vallata.
    Niente la riparcheggio mandandola al diavolo, + pedata di rabbia sulla portiera.
    Fino a domenica sera non l'ho più ripresa.
    Ieri sera appunto l'accendo, la chiave ha fatto contatto alla 5 volta, anomalia sterzo appena accesa era spento, il servosterzo andava.
    La faccio scaldare un attimo, carichiamo le valige, partiamo , 100 m anomalia sterzo acceso e già mi tremavano le gambe a me e morosa (buio pesto sui tornanti e neve sulla strada), però luce arancione e il servo andava.
    Tergi ringraziando Dio andavano, lunotto termico no però, niente da fare.
    Con questo weekend si è definitivamente concluso il rapporto con questa macchina, un orologio per 5 anni che mi ha dato grandi soddisfazioni, ma da 1 anno a questa parte solo rogne, e non mi da + affidamento.
    E non ci sono scusanti
    Polo 1.9 TDI Highline 2003
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Con questa abbiamo concluso

da gringo14 » lunedì 22 dicembre 2008, 9:03

Massimiliano.... Per come hai descritto la cosa secondo me non è nulla di grave....
    Mi spiego meglio...
    La macchina hai detto che andava bene (nonostante la spia accesa) quindi questo vuol dire che non c'era nulla di rotto.... Io darei la colpa alla troppa neve che ha fatto "congelare" qualche sensore, o magari è un semplice problema di usura del cilindretto della serratura.... Purtroppo se la macchina la usi arriva il momento dell'usura.... Io non sarei così nervoso, la farei vedere e poi valuterei.... :023
    Sono daccordo con te sul fatto che non sia bello rimanere per strada, ma purtroppo sono cose che possono capitare, soprattutto quando le condizioni del tempo sono pessime.... :009
  • Massimiliano
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Massimiliano » lunedì 22 dicembre 2008, 9:11

Niente di grave gringo??????
    scusami sai , ma se succedeva a te voglio vedere!!!
    la nel parcheggio rischiando il liciaggio perchè la gente doveva partire, niente servosterzo, niente tergi.
    e nel ritorno con un buio assurdo, ancora anomalia sterzo ....
    se si bloccava su quelle strade li sui tornanti cosa FACEVO????????????????
    le cose vanno vissute per capirle, a me ieri sera per la prima volta da quando guido mi tremavano le gambe.
    Con me ha finito, in settimana procedo
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 22 dicembre 2008, 9:28

Massimiliano ha scritto:Niente di grave gringo??????
    scusami sai , ma se succedeva a te voglio vedere!!!
    la nel parcheggio rischiando il liciaggio perchè la gente doveva partire, niente servosterzo, niente tergi.
    e nel ritorno con un buio assurdo, ancora anomalia sterzo ....
    se si bloccava su quelle strade li sui tornanti cosa FACEVO????????????????
    le cose vanno vissute per capirle, a me ieri sera per la prima volta da quando guido mi tremavano le gambe.
    Con me ha finito, in settimana procedo

No aspetta Massimiliano... Forse non mi sono spiegato bene.... Provo a spiegarmi meglio...
    Tralasciando il fatto che secondo me TU sei stato un attimino incoscente ad "avventurarti" verso casa con la macchina in quelle condizioni, nel buio, nella neve ed in tutto quello che vuoi e che solo tu (che hai vissuto il problema sulla tua pelle) puoi sapere, la macchina non va bene? Chiama il service (che visto che sei appena uscito dalla VW, hai fatto quell'intervento "importante" ce l'hai gratis) e metti la macchina sul carro attrezzi e te ne vai tranquillo....

Rimanere per strada come un fesso è una sensazione che ho già provato, lo so cosa vuol dire, a me è capitato in mezzo al traffico in città all'una di pomeriggio ed ero pure da solo, e la macchina non era la polo, era un furgone che non era manco il mio ed avevo anche degli elettrodomestici NON MIEI, ma questa non te la racconto in questo post....
    Al dilà di questo, ritornando in post, tu sei libero di fare quello che vuoi con la tua polo, puoi anche buttarla in un dirupo, però ricorda che quel problema la macchina te l'ha dato quasi sicuramente per il freddo e la troppa neve... Per queste cose si bloccherebbe anche una macchina nuova appena uscita dal salone eh?!?!?! E se il problema sta nel bocchettone della serratura usurato, non puoi farci nulla... anzi, se il problema è proprio il bocchettone, ti dico che sei stato doppiamente incoscente a partire in quello stato.... perchè se ti si spegneva la macchina in mezzo alla strada ti volevo vedere te e la tua ragazza....
    POI... vabbè non te lo dico perchè altrimenti ritorneremmo sul discorso che noi del forum ti abbiamo fatto già diverse volte, quindi non ne vale la pena....
    Massimiliano, non ce l'ho con te, non sono ne' arrabbiato con te ne' quant'altro possa pensare dal tono con cui ho scritto questo messaggio... Secondo me queste cose possono essere tranquillamente evitate con un minimo di MAC GIVER....
  • Massimiliano
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Massimiliano » lunedì 22 dicembre 2008, 9:36

Gringo è da quando ho 19 anni che vado in montagna, ora ne ho 25 di anni e con la Polo questo è il 6 anno che ci vado ed è la prima volta che mi succede una tragedia del genere.
    oltratutto la macchina non ha neanche 70.000 km, che usura può avere?
    Cmq nel giro di 1 anno mi si è spaccato un para-olio stupido ma hanno dovuto smontarmi il motore, 2k euro, cdb e mezzo quadro andato, ora questa...
    per me basta e avanza
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 22 dicembre 2008, 9:50

Massimiliano ha scritto:Gringo è da quando ho 19 anni che vado in montagna, ora ne ho 25 di anni e con la Polo questo è il 6 anno che ci vado ed è la prima volta che mi succede una tragedia del genere.
    oltratutto la macchina non ha neanche 70.000 km, che usura può avere?
    Cmq nel giro di 1 anno mi si è spaccato un para-olio stupido ma hanno dovuto smontarmi il motore, 2k euro, cdb e mezzo quadro andato, ora questa...
    per me basta e avanza

Ti ripeto che una volta non è come un altra, e le cose elettroniche possono spaccarsi anche senza averle usate... Di quà non ti so dire se può anche dipendere dal tacho, ed io francamente, non me la sentirei di buttare via una macchina senza sapere nemmeno qual'è la causa del problema che ti è successo.... Non ti sto dicendo di tenertela, ti sto dicendo soltanto di farla guardare (se vuoi) da uno che non sia il tuo concessionario perchè perdonami, ma io comincio ad avere qualche dubbio sulla sua competenza visto i messaggi che scrivi....
    Comunque, indipendentemente da tutto, chi te lo dice che non è stato il ragazzo che voleva spostartela a spaccarti (pure involontariamente) qualcosa? Che ne so anche forzando un po' con la chiave il bloccasterzo... Non so se mi sono spiegato... Sai quanta gente spacca le chiavi perchè non riesce a girarla per mettere in moto, quando basterebbe giocare un attimo con lo sterzo per sbloccarlo? :021
    Rimango dell'opinione che sei stato moooolto "leggero" ad avventurarti pure con la tua ragazza in quelle condizioni, quando GRATIS avresti potuto chiamare il carroattrezzi.....
  • Massimiliano
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Massimiliano » lunedì 22 dicembre 2008, 10:09

Il ragazzo dell'Hotel lo conosco da una vita, penso che me lo avrebbe detto se mi avesse combinato qulacosa, però non posso metterci la mano sul fuoco.
    Non capisco il discorso sul mio conce gringo....
    in che senso non sai della sua competenza?
    a me invece sembrano molto professionali, i proprietari erano compagni di scuola di mio padre e si conoscono da una vita, mi fanno sempre ottimi sconti, i problemi inoltre li trovano subito, per il computer sono stato io a dire di non volerlo sistemare.
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 22 dicembre 2008, 10:30

Massimiliano.... Ci sono troppi lati oscuri in questa faccenda:

1)Tu parcheggi la macchina lasciandola in buone condizioni e la ritrovi così... (e non potrai mai sapere se è stato il ragazzo, se è stato un caso, o se è la macchina che si doveva rompere....
    2) Da quando hai portato la macchina a riparare ti è successo di tutto (e questo non si sa se è imputabile al caso, alla non competenza dell'officina o semplicemente ad un filo che fa falsocontatto perchè è stato smontato e siccome è un po' ossidato, rimontandolo non ha fatto bene contatto...
    3) Io non posso dire da casa mia se la tua officina capisce o non capisce, quello che posso dirti e che quando un problema non si riesce a risolvere o come nel tuo caso ci sono sempre problemi, bisogna fare come quando si ha problemi di saluta, cioè consultare più medici per farti un'idea più chiara della situazione, e comunque magari mettersi da soli (con l'aiuto del forum in questo caso) a capire cosa può essere successo.... Ma io con te ho notato che:
    Tu vieni quà, ti informi, chiedi un consiglio, ti viene dato e tu alla fine fai come pensi tu e questo mi sta benissimo, però cosa credi di risolvere dicendo cose del tipo:
    - il quadro non lo metto a posto perchè ci vogliono troppi soldi (e se poi ti lascia a piedi?)
    - Mi sono rotto dei problemi che mi da la macchina (però non ti metti a controllare se il problema è una cosa stupida o meno, ma lo sai quante volte in concessionaria di dicono di sostituire tutto, ti dicono che il problema è molto serio e poi alla fine è una caxxata?)

Ok fidarsi dell'officina, ma pure tu devi stare attento.... Te ne dico un'altra... Io ho una Fiat UNO fire (dicono che è tra i motori più duraturi), 70000km oggi e qualche anno fa il fotore faceva un rumore tipo un pistone che urtava sulle valvole... il meccanico mi fece un preventivo superiore ai 1000€ per cambiare valvole bicchieri e non ti dico cos'altro, mi suggerì ovviamente di lasciarla così... Fossi stato tu al posto mio l'avresti buttata vero? Tieni presente che il motore nonostante il rumore andava benissimo e non ha MAI dato problemi.... Io ci ho perso un po' di tempo ed ho risolto il problema con 30€ cambiando la pompa della benzina (era lei che faceva quel rumore) e poi sono passato dal meccanico, ho aperto il cofano e gli ho detto "si sente ancora il rumore?" è stata una delle tante figure di cacca che gli ho fatto fare.... Infatti, io non sto simpatico a nessun meccanico/elettrauto che conosco, e litigo con tutti, per loro sono una cattiva persona, un cattivo cliente, solo perchè cerco (per quanto mi è possibile) di non farmi fregare e soprattutto di non farmi fregare inutilmente soldi....
    Concludendo ti ripeto, tu la tua polo puoi anche buttarla nel burrone, ma io fossi in te cercherei di capire che problemi ha realmente la tua macchina... Ricordati che i meccanici (a meno che il meccanico non è un tuo familiare stretto) non perderanno mai una giornata per capire il problema, ma tenderanno sempre a farti cambiare tutto quello che può essere la causa del problema...... Senti a me Massimiliano e gli altri del forum forse te lo confermeranno... TIENI GLI OCCHI APERTI (senza nessuna offesa eh...) e ricordati che non serve prenderla a calci la macchina....
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 22 dicembre 2008, 10:33

Ah, e ti volevo dire che io non sono un ingegnere meccanico o elettronico, non ho studiato nulla di tutto questo, io sono diplomato in ragioneria, faccio il segretario e quel piccolo bagaglio "culturale" inerente al mondo delle macchine me lo sono fatto informandomi, mettendo mani e qant'altro si possa fare.... Quindi, se vuoi, se ci riesco io a fare e capire un 20% di queste cose, ci puoi riuscire anche tu (che hai di sicuro più cultura di me) :023
  • Massimiliano
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Massimiliano » lunedì 22 dicembre 2008, 10:56

gringo il quadro non è rotto, solo il lato sinistro dove c'è il CDB è vuoto, se era tutto muto allora si dovevo cambiarlo
    Inoltre, avevo appena speso 2k e passa euro per il motore, su una macchina che ne vale 5, spendo altri 500 per sistemare quel misero cdb?
    a me sembra follia
    cmq oggi facciamo mezza giornata in studio, vado a sentire cosa mi danno e chiudiamo la faccenda, oltretutto siamo a fine anno vediamo che sconti propongono
  • Massimiliano
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Massimiliano » lunedì 22 dicembre 2008, 11:00

Cmq sia chiaro, era già da 1 anno che pensavo di cambiarla, non è una novità
    oltretutto ora pure con l'euro5 (la mia è euro3) rischio seriamente di non poter entrare in città con il mezzo.
    Inoltre la scarico, mandandola in ammortamento visto che tra poco mi danno la partita iva..
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 22 dicembre 2008, 11:18

Massimiliano ha scritto:Cmq sia chiaro, era già da 1 anno che pensavo di cambiarla, non è una novità
    oltretutto ora pure con l'euro5 (la mia è euro3) rischio seriamente di non poter entrare in città con il mezzo.
    Inoltre la scarico, mandandola in ammortamento visto che tra poco mi danno la partita iva..

Queste sono cose diverse e quì io ti appoggio.... :023
    Per la questione del tacho ribadisco che in officina volevano 500€, usando altri canali avresti speso forse 1/4 di quei soldi... Comunque se il tacho aveva solo quel problema e a te non andava di cambiarlo io lo capivo, il fatto è che tu mi vieni a dire che l'altra sera non ti si accendeva il quadro, quindi, io dal profondo della mia ignoranza comincerei a controllare delle cose andando per esclusione per capire qual'è il problema... e soprattutto partendo dal quadro, visto che siccome non l'abbiamo costruito noi, e da li dentro ci sono cose come l'imobilizer ed altre menate, se non lo sai te lo dico io che la macchina senza quadro o se il quadro non va bene non si mette in moto....

NON SI ACCENDE IL QUADRO: Che può essere? :017

1) Batteria scarica? :017 No, è carica, perchè l'hai cambiata da poco, e poi comunque è ripartita la macchina :023
    2) Motorino d'avviamento? :017 In questo caso bisognerebbe capire se si eccitava il rele' quando giravi la chiave, se si accendevano almeno le spie nel quadro, e poi dare un verdetto....
    3) Collegamento della batteria? :017 Magari non hanno stretto bene i morsetti, il freddo ed il gelo hanno fatto si che non facessero bene contatto... :017 Si è aperta tutta la chiusura centralizzata? Si accendeva la luce interna? :017
    4) Quando è partita non funzionava la pompa del servosterzo... Hai fatto una diagnosi? (NO), può essere basso il livello dell'olio (visto che nessuno, nemmeno in VW si prendono la briga di controllarlo, può essere che il freddo l'abbia reso "meno fluido"....
    5) Il bocchettone della chiave non funziona? è semplice anche questo da capire... provi un po' a giocare con la chiave, magari a smontare il pezzo di plastica che tiene chiuso il bocchettone e toccare e provare a muovere i fili... se c'è un falso contatto te ne accorgi sicuro.... :023
    Come vedi, secondo me, facendo queste piccole operazioni (che i meccanici difficilmente ti faranno in VW) il problema l'avresti individuato da solo....
    Poi, vorrei giusto per curiosità che tu mi spiegassi perchè ti sei ostinato a mettere a rischio la tua vita e quella della tua ragazza per non chiamare il carro attrezzi che era pure gratis! :023
    Ti avrebbero dato pure la macchina sostitutiva GRATIS....
    Ma ora, com'è la situazione? Che difetto ti fa ora la macchina? Ora che non sei più sulla neve? :017