da Elwood » lunedì 12 maggio 2014, 20:30
Ciao a tutti,
Sono da due giorni in possesso di una 1.4 9N1 del 2005... caso raro, ha nove anni ma solo 18000 km. Tagliandi (biennali) sempre fatti, tenuta in garage... insomma è perfetta.
Il dubbio di far cambiare comunque la cinghia per limiti di età m'è venuto, e da altri post che ho visto in questo forum la sostituzione ci sta pure. Solo che il centro assistenza autorizzato a cui mi sono rivolto (in Francia, dove abito) mi sembra sia saltato sull'occasione proponendo di sostituire non solo il kit cinghia ma anche la pompa dell'acqua. Fanno 100 euro in più e si arriva a quasi 700... secondo voi è giustificato?
A parte questo, e gli pneumatici che sono stati cambiati 6 mesi fa, qualcuno sa suggerirmi se ci sono altri interventi da fare per evitare rischi legati all' 'invecchiamento' di qualche componente malgrado un chilometraggio così basso?
Le candele forse? Il manuale le dà da sostituire ai 4 anni...
Tra l'altro, ho avuto dei consumi che mi sembrano elevati: in due giorni ho fatto circa 1300 km di autostrada, di norma a 120-130, carico leggero (io e un paio di bagagli dietro), e mi sono ritrovato a stento sui 13 km con un litro...
Buona serata e grazie in anticipo per i vostri consigli!