problema temperatura
  • savy16
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.4 tdi 75 cv
    nome: saverio
    Contatta:

problema temperatura

da savy16 » giovedì 6 dicembre 2012, 20:44

Innanzitutto un saluto a tutti i ragazzi del forum. Tengo una Volkswagen polo 1.4 TDI 75CV anno 2004. Ultimamente si è verificato un fatto strano, accendevo la macchina arrivata la lancetta della temperatura giusta al centro (ore 12:00) quando accendevo la ventilazione della stufa la lancetta della temperatura scende un po, questo problema si verifica quando la macchina è ferma ed accesa. Mi sono rivolto ad un meccanico e mi ha cambiato la valvola termostatica ma il problema sussiste ancora. Per cortesia mi potete dire da cosa dipende e come posso risolvere il problema? Ringrazio anticipatamente.
  • raffy91
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 9n
    nome: Andrea
    Contatta:

Re: problema temperatura

da raffy91 » venerdì 7 dicembre 2012, 12:52

Quanti gradi ci sono fuori?

L'aria viene riscaldata mediante uno scambiatore che preleva calore dal motore, questo può far scendere di poco la temperatura. Tuttavia il termostato si ferma a 90 quando l'acqua in genere è tra gli 85-100 gradi. (L'acqua non è mai fissa a 90 gradi, ma oscilla appunto, ovviamente il termostato segna cmq un dt, ovvero 90). Potrebbe essere il termostato(sensore) e non la valvola.
  • savy16
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da savy16 » venerdì 7 dicembre 2012, 13:02

Prima non mi è mai capitato. Il sensore come mi hai detto dove si trova e di che colore è ? Questo sensore quando è guasto provoca anche una leggera accellerazione in fase di accensione a freddo? Dopo che fermo la macchina la sera, lasciandola fuori al garage noto che quando la mattina l'ha accendo si accellera sui 1000 giri per poi scendere.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico