problema temperatura
  • savy16
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.4 tdi 75 cv
    nome: saverio
    Contatta:

problema temperatura

da savy16 » giovedì 6 dicembre 2012, 20:44

Innanzitutto un saluto a tutti i ragazzi del forum. Tengo una Volkswagen polo 1.4 TDI 75CV anno 2004. Ultimamente si è verificato un fatto strano, accendevo la macchina arrivata la lancetta della temperatura giusta al centro (ore 12:00) quando accendevo la ventilazione della stufa la lancetta della temperatura scende un po, questo problema si verifica quando la macchina è ferma ed accesa. Mi sono rivolto ad un meccanico e mi ha cambiato la valvola termostatica ma il problema sussiste ancora. Per cortesia mi potete dire da cosa dipende e come posso risolvere il problema? Ringrazio anticipatamente.
  • raffy91
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 9n
    nome: Andrea
    Contatta:

Re: problema temperatura

da raffy91 » venerdì 7 dicembre 2012, 12:52

Quanti gradi ci sono fuori?

L'aria viene riscaldata mediante uno scambiatore che preleva calore dal motore, questo può far scendere di poco la temperatura. Tuttavia il termostato si ferma a 90 quando l'acqua in genere è tra gli 85-100 gradi. (L'acqua non è mai fissa a 90 gradi, ma oscilla appunto, ovviamente il termostato segna cmq un dt, ovvero 90). Potrebbe essere il termostato(sensore) e non la valvola.
  • savy16
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da savy16 » venerdì 7 dicembre 2012, 13:02

Prima non mi è mai capitato. Il sensore come mi hai detto dove si trova e di che colore è ? Questo sensore quando è guasto provoca anche una leggera accellerazione in fase di accensione a freddo? Dopo che fermo la macchina la sera, lasciandola fuori al garage noto che quando la mattina l'ha accendo si accellera sui 1000 giri per poi scendere.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » venerdì 7 dicembre 2012, 13:10

Se riesci a localizzare la valvola termostatica, vedrai che attaccato c'è un connettore elettrico. Togliendolo arriverai al bulbo, che è il sensore che poi trasmette le informazioni sulla temperatura alla strumentazione e alla centralina. Magari il tuo meccanico ti ha sostituito la valvola tenendo lo stesso bulbo che magari si è difettato. Questa tesi è rafforzata dal tuo ultimo intervento, il minimo alto può essere causato da una lettura anomala della temperatura (magari il sensore trasmette una temperatura più bassa alla centralina che di conseguenza regola il minimo più alto).
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » venerdì 7 dicembre 2012, 13:14

ti ho rispondo al msg privato...
    anche questo secondo sintomo è la semplice conseguenza del fatto che fa freddo... forse altre volte non ci avevi mai fatto caso o tenevi l'auto al chiuso

ps. il sensore di temperatura nei 1.4 tdi non sta vicino la valvola temrostatica, ma affianco al motore, lato opposto della distribuzione
    Work in progress :mura
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » venerdì 7 dicembre 2012, 13:17

pariduzz86 ha scritto:ti ho rispondo al msg privato...
    anche questo secondo sintomo è la semplice conseguenza del fatto che fa freddo... forse altre volte non ci avevi mai fatto caso o tenevi l'auto al chiuso

ps. il sensore di temperatura nei 1.4 tdi non sta vicino la valvola temrostatica, ma affianco al motore, lato opposto della distribuzione

A quindi la valvola termostatica non ha l'alloggiamento per il bulbo? Pensavo fossero insieme, scusate!
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • savy16
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da savy16 » venerdì 7 dicembre 2012, 13:19

Il sensore si trova lato opposto alla distribuzione dietro/sotto al coperchio delle punterie? Mica avete qualche foto? Il sensore che ha visto il mio meccanico si trova lato opposto alla distribuzione, dietro al motore /sotto al coperchio delle punterie. E' giusto? Lui ha notato che è di colore grigio oppure di un altro colore?
  • savy16
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da savy16 » domenica 9 dicembre 2012, 17:16

Ciao. Come già ti scrissi tengo una Volkswagen polo 1.4 TDI 75CV anno 2004. Ultimamente si è verificato un fatto strano, con la macchiana riscaldata ovvero arrivata la lancetta della temperatura giusta al centro (ore 12:00) quando accendo la ventilazione della stufa la lancetta della temperatura scende un po, questo problema si verifica quando la macchina è ferma ed accesa. Mi sono rivolto ad un meccanico e mi ha cambiato la valvola termostatica ma il problema sussiste ancora,.
    Oggi ho fatto riscaldare bene la macchina per una decina di Km dopo mi sono fermato con la macchina accesa ho acceso la ventilazione della stufa sulla 2 velocità ad una temperatura di 26°C,dopo circa una decina di minuti ho visto che la lancetta della temperatura è scesa di 2 tacche. E' normale adesso che ho cambiato la valvola termostatica e quindi la vecchia era difettosa perchè questo fenomeno non si è mai verificato. Per cortesia mi puoi dire da cosa dipende e come posso risolvere il problema? Ringrazio
    Hybrid Core
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.4 Tdi
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: R: problema temperatura

da Hybrid Core » giovedì 13 dicembre 2012, 14:22

sinceramente mi pare strano che il circuito di ventilazione sia collegato al raffreddamento del motore, ti posso dire pero che 2 difetti noti sono quello del bulbetto del radiatore e del motoposizionatore della valvola caldo freddo per la ventilazione interna dell'abitacolo. la temperatura cambia immediatamente appena giri la manopola caldo freddo? il vag che errori ti da? di quanto ti si abbassa la lancetta della temperatura dell'acqua del motore?

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
  • emanuele
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: POLO
    nome: emanuele
    Contatta:

da emanuele » venerdì 1 marzo 2013, 11:40

Stesso problema anche la mia polo.
    L'anno scorso non andava in temparatura, max 70 gradi, e risolvetti cambiando il bulbo.
    Quest'anno il problema si è ripresentato ed è addiruttura peggiorato, con gli stessi sintomi riportati sopra.
    Ho notato anche un consumo esagerato di carburante...Con un pieno non faccio più di 400 KM!

Abbiamo fatto una prova in officina tenendo la macchina accelerata per 5-7 minuti. La temperatura è salita a 70 gradi,
    poi uscendo dall' officina e percorrendo a 50 Km/H, 1-2 Km la temperatura è crollata.

Il bulbo è stato sostituito nuovamente ma il problema persiste.
    Qualcuno ha una soluzione?!
    Polo 9N 2003, 1.4 TDI-55KW
    Km 230.000
    Antidivo Pignolo
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 2002
    moto: Vespa 125 primavera
    Contatta:

da Antidivo Pignolo » giovedì 11 aprile 2013, 10:29

Mi pare che una volta ho avuto il tuo stesso problema e l'ho risolto sostituendo il termostato...
    La macchina a lavare ed era ora, hai voglia di far centro quella sera, si d'accordo ma poi...
  • polly16v
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.4 16v
    moto: Aprilia SXV 550
    nome: giancarlo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: R: problema temperatura

da polly16v » venerdì 7 dicembre 2018, 0:33

Hybrid Core ha scritto:sinceramente mi pare strano che il circuito di ventilazione sia collegato al raffreddamento del motore, ti posso dire pero che 2 difetti noti sono quello del bulbetto del radiatore e del motoposizionatore della valvola caldo freddo per la ventilazione interna dell'abitacolo. la temperatura cambia immediatamente appena giri la manopola caldo freddo? il vag che errori ti da? di quanto ti si abbassa la lancetta della temperatura dell'acqua del motore?

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
    Il riscaldamento abitacolo è collegato con uno scambiatore (radiatore) al circuito di raffreddamento del liquido motore. :006
    A parità di fattori la spiegazione più semplice è quella esatta